Accedi

Visualizza Versione Completa : ritiro patente per art 186/2 e art 143/12

andreaberta
14-05-2009, 11:23
Salve a tutti , vorrei esporvi il mio caso: in data 16/04/09 sono stato fermato dalle forze dell'ordine e mi hanno fatto l' etilotest trovandomi alla seconda prova con un valore di 2,23. Mi hanno fatto 2 verbali: guida in stato di ebbrezza (art 186 comma 2) e guida in contromano (art. 143 comma 12) e la patente mi e' stata subito ritirata. Quanti punti mi vengono ritirati? 10 in totale o 20 dato che sono 2 infrazioni? Ad oggi sono trascorsi quasi 30 giorni e non mi e' arrivata nessuna comunicazione e nessuna notifica a casa: per la guida in stato di ebbrezza e' possibile dopo 20 giorni (5 giorni necessari al'organo di polizia di trasmettere la patente alla prefettura e 15 per emettere l' ordinanza) chiederne la restituzione presentando istanza al Prefetto con questo modulo http://www.ricorsi.net/Formulario/Formulario/Istanza-di-restituzione-della-patente.html

Per la guida in stato di ebbrezza con valore superiore a 1,5 g/l si applica l'articolo 218 oppure il 223? Se fosse possibile dovrei compilare il modulo con gli articoli di entrambe le contravvenzioni che ho preso o solo quella di guida in stato di ebbrezza oppure presentare 2 moduli?In altrernativa e' possibile fare ricorso? E' vero che se il ricorso viene presentato al prefetto in caso di rigetto la sanzione viene aumentata del doppio rispetto a quella originaria e che se presentata al giudice di pace e’ impossibile che venga aumentata?
Grazie mille
Andrea

nando74
14-05-2009, 17:36
Salve, sinceramente non saprei risponderti per quanto riguarda la guida contromano.......ma di certo:
-il prefetto non ha limiti di tempo per la notifica (art 223)
-con il tasso a te rilevato sospensione garantita di 1 anno più multa più confisca del veicolo più analisi vari.ecc...ecc...
e una vera tortura!
Per quanto riguarda un'eventuale ricorso..........lascia perdere!!
Sto passando la stessa cosa forse un po meno complicata della tua ma siamo li!!
In bocca al lupo!