PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione sanzione



Ricky1986mi
13-05-2009, 21:27
Salve ho presentato ricorso al giudice di pace,ma i sono scordato di chiedere(verbalmente non per iscritto)la sospensione della sanzione,la mia domanda è:mi arriverà la cartella esattoriale o il giudice in automatico(visto che nel ricorso c'è la richiesta di sospensione)mi sospende la sanzione?
grazie

Avv. G. Lore
13-05-2009, 21:45
Se ha svolto istanza di sospensione del verbale in ricorso, il Giudice nel fissare l'udienza con apposito decreto si pronuncerà anche sulla sospensione.
Dato che Lei parla di dichiarazione verbale dimenticata, credo che sia già giunto in udienza, indi è in uno step successivo.
La sospensione viene dichiarata in epoca anteriore all'udienza, appunto nel momento in cui questa viene fissata

Ricky1986mi
13-05-2009, 21:49
quindi da quello che ho capito la sospensione è automatica quando viene fissata l'udienza?perche questa era la mia seconda udienza e mi è stata rinviata per la seconda volta al 27 novembre 2009,il verbale è del 2/7/08,il ricorso l ho depositato a novembre 2008 visto che mi è stato notificato il verbale a ottobre 2008,spero di non ricevere nulla

Avv. G. Lore
13-05-2009, 21:56
No non è automatico.
Il Giudice nel decreto di fissazione di udienza deve esplicitamente indicare la sospensione del verbale.
Se non lo ha fatto in quella sede, e poi nelle successive udienze non è stata adottata alcuna ordinanza di sospensione il verbale è ahimè non sospeso.
Comunque essendo del 2008 al momento la notifica della cartela di pagamento è ancora lontana
Usualmente decorrono circa 3 anni dal verbale

Ricky1986mi
13-05-2009, 22:00
beh ma scusi,se nel caso che il mio ricorso non fosse accettato,io pago la multa,e se dopo 3 anni mi arriva la cartella come devo comportarmii dato che la multa non l ho pagata perche avevo in ballo il ricorso?dovrei ricorrere dopo 3 anni contro la cartella esattoriale o magari farla annullare dall ufficio esattoriale?

Avv. G. Lore
13-05-2009, 22:14
Se il erbale non è stato sospeso l'emissione della cartella non è illegittima.
Una volta ricevuta si deve valutare se vi siano dei vizi ed eventualmente opporre la cartella per questo.
Se nel frattempo Lei avesse perso il ricorso, avesse pagato la sanzione dovuta e avesse poi ricevuto la notifica della cartella, questa sarebbe opponibile per estinzione del credito

Ricky1986mi
13-05-2009, 22:19
perche ho sentito che uno dovrebbe presentare ricorso e pagare poi la multa entro 60gg cosi se anche il ricorso venisse respinto uno non incorre nella cartella,scusa le domande ma se il mio ricorso venisse respinto ed io pago la multa ,poi dopo 3 anni mi arriva la cartella ,devo pagare ancora gli interessi maturati fino al giorno che io ho pagato la multa o non devo pagare nulla?

Avv. G. Lore
13-05-2009, 22:31
Posto che se pagasse la multa nonostante la vessatorietà dell'amministrazione italiana è altamente difficile che Le arrivi poi la cartella...dicevo ciò posto al momento in cui pagasse la multa pagherebbe ciò che deve al momento, quindi anche gli interessi eventualemnte maturati.
Preciso che il sistema...faccio ricorso e pago, oltre che a mio parere è irrituale, è rischioso...perchè se dovesse poi vincere incontrerà notevoli difficoltà a riottenere i soldi versati

Ricky1986mi
13-05-2009, 22:34
eheh capisco,beh spero che se anche il ricorso fosse respinto di pagare solo quello che ho a verbale senza nessuna cartella negli anni a venire...comunque se vuole dare un'occhiata nella sezione passaggio col rosso nel mio ultimo messaggio mi Le sarei grato,grazie comunque

Avv. G. Lore
14-05-2009, 10:54
Risposto :)