PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente e ricorso contestazione



giorgiomanieri
13-05-2009, 19:10
Da 2 giorni mi hanno ritirato la patente per eccesso di velocità. Ora sto attendendo la notifica della sospensione ed eventualmente, nel caso passino 20 giorni, andrò a richiedere la restituzione immediata. Facendo ricorso al Giudice di Pace è possibile avere la restituzione immediata fino all'udienza? Oppure devo in ogni caso scontare la pena accessoria anche durante il ricorso?

Avv. G. Lore
13-05-2009, 21:14
Se fa ricorso al verbale per eccesso di velocità e lo stesso viene sospeso può ottenere l'immediato rilascio della patente sino alla definizione del giudizo.
Se vuole può inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo ben valutare.
Sul tema specifico della sospensione della patente preciso che il Prefetto deve emettere ordinanza di sospensione entro 20 gg. ma non già notificarla entro il medesimo termine.
Dalla data di emissione la notifica deve avvenire entro 30 gg.

giorgiomanieri
14-05-2009, 01:09
Quindi al 21esimo giorno posso andare in Prefettura a chiedere lo stato dell'ordinanza di sospensione, e nel caso non fosse stata ancora presa in carica, posso richiedere l'istanza di restituzione. Oppure se è già in via di notifica, devo attendere al 31esimo giorno in cui, in tal caso, potrò riavere la patente per mancato rispetto dei termini di notifica. Ho capito bene?

Avv. Caputo
14-05-2009, 06:18
Il Prefetto deve emettere l'ordinanza entro 20 giorni, e questa deve essere notificata entro 30.
L'istanza di restituzione la può, dunque, presentare, in caso di notifica dell'ordinanza oltre il termine di 30 giorni, come giustamente detto dal collega.

Avv. G. Lore
14-05-2009, 08:50
Riprendendo quanto detto sia da me che dal caro Collega Caputo la tempistica totale da porre in conto è di 50 gg.
Ciò posto, allo scadere dei 20 gg. necessari per l'emissione dell'ordinanza può anche recarsi in Prefettura e chiedere se l'ordinanza è stata emessa.
Se dovessero risponderLe di no può già fare istanza di restituzione della patente, in caso invece di risposta positiva può eventualmente ritirarla seduta stante compiendosi così la notifica