PDA

Visualizza Versione Completa : Lecce multa centro carreggiata



Destiny07
07-11-2007, 03:14
Salve a tutti, avrei bisogno di kiarire alcuni punti..
Oggi, in data 6/11/07, al ritorno verso la mia auto ho trovato il verbale di contestazione sul parabrezza con multa di 36 euro.

La violazione indicata è dell'art. 157 comma2-8 ... perchè " sostava al centro della carreggiata discosto dal margine destro della stessa e fuori dagli spazi previsti dalla segnaletica orizzontale " .

Passando a indicare il luogo, in pratica è una piazza ... dove il lunedì e il venerdì c'è divieto di sosta per lo svolgimento del mercato. Io ho parkeggiato, prima cosa di martedì, e inoltre ho parkeggiato al centro della carreggiata, ma dentro a delle strische bianche ke fanno da riferimento per le bancarelle del mercato. Questi posti delimitati, vengono usati da tutti per parcheggiare, in quanto cmq lasciano spazio per il passaggio dei pedoni e auto, sia davanti , ke dietro .. ke ad entrambi i lati di questi posti.. (essendo piazza, lo spazio per transitare c'è cmq).
E' cmq un punto in cui parkeggiano tutti, sia di pomeriggio ke di sera.

So bene, ke occorre aspettare il verbale di notifica per vedere se c'è qualke vizio di forma, ma se nn ci fosse, sulla base giuridica e di diritto ci sono chance di presentare ricorso e vincerlo?? tenendo presente ke sono 36 euro di multa, anke se a me sembrano ingiuste..

Preciso, ke intorno a questa piazza ci sono solo posti a pagamento con strisce blu.

2° domanda: questa sera stessa, vedendo il verbale, sono andato dal comando dei vigili di lecce per contestare le mie ragioni ... e mi han detto di fare ricorso, e di andare a fare notifica direttamente al comando entro 10 giorni così da evitare di pagare altri 10 euro x la notifica a casa.

Ma la notifica consiste solo nell'andare a prendere il verbale dal comando? o devo pagare anke il verbale subito? inoltre ... mi conviene andare a notificarlo al comando entro questi 10 giorni x evitare i soldi .. o ci sono possibilità ke magari scadano i 150 giorni per inviarmelo a casa? (cosa ke nn penso , sfortunato come sono)..

grazie per le risp..

Destiny07
07-11-2007, 20:41
x favore ... se qualcuno mi puo' risp .. almeno sul fatto della notifica...

Avv. Moro
07-11-2007, 23:12
beh non mi è chiaro loro cosa intendessero nel dirti di fare la notifica.

mi pare ci siano due possibilità:
1) ti suggerivano di fare ricorso al prefetto consegnandolo a loro per notifica
2) ti suggerivano di sottoscrivere in loro presenza il preavviso di acertamento, così che ti saresti risparmiato la notifica del verbale.

In entrambi i casi ti consiglio di ingnorarli. nell'ipotesi 1) hanno detto una cretinata, perchè senza notifica del verbale non puoi fare ricorso; nell'ipotesi 2) fai danno a te stesso, perchè il verbale diventa come contestato immediatamente per cui diminuiscono i possibili vizi che avresti potuto contestare.

In definitiva: non fare nulla e attendi la notifica...arriverà nel giro di pochi giorni e avrà solo un leggero aggravio per le spese di notifica (circa 10 euro)

Destiny07
08-11-2007, 12:25
grazie avvocato Moro per la risposta... molto esauriente.

Anke se probabilmente, per una multa di euro 36 .... mi sa che mi converebbe pagare, senza far tanti giri di carte per un ricorso... o sbaglio?

Avv. Moro
08-11-2007, 13:05
purtroppo è la riflessione che fanno in molti...e i comuni si arricchiscono (per poi pagare con i nostri soldi milioni di euro in consulenze inutili da distribuire ad amici e parenti)

cicciopasticcio
08-01-2008, 18:20
a me è capitato ieri di ricevere una multa avendo parcheggiato al centro di una piazza dove non ci sono strisce di alcun colore e con la motivazione: parcheggio nella carreggiata.
vorrei sapere cortesemente se è contestabile o meno.
grazie 1000.
A.

Santiaga
13-01-2008, 15:41
il luogo esatto è indicato con precisione?