PDA

Visualizza Versione Completa : multa per circolazione senza libretto



Alex_G
13-05-2009, 15:49
innanzitutto complimenti per il forum e per la chiarezza delle risposte che date.
in breve:
13 maggio moto e patente ritirate per art 186
contestualmente ricevo il verbale per omessa visione della carta di circolazione del motociclo o denuncia di furto dato che i documenti mi erano stati rubati assieme al bauletto della moto tempo prima.
Ora, al di là delle procedure previste dall'art. 186 di cui sono a conoscenza, volevo se possibile sapere se potevo procedere al rilascio del duplicato del libretto c/o ACI (il libretto non era duplicabile data l'età della moto) per presentare relativa documentazione entro i 30 giorni agli organi competenti (pagando così solo i 38 euro del verbale) oppure ci sono limitazioni in quanto il motociclo risulta sequestrato.
aggiungo che la denuncia di furto risale a più di 3 mesi (all'aci mi hanno detto che per i libretti non duplicabili la denuncia vale sempre)
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Avv. G. Lore
13-05-2009, 15:54
Se il libretto Le è stato rubato e Lei ha regolare denuncia in cui questo viene indicato, è sufficiente che presenti la denuncia, in attesa che Le forniscano il duplicato del libretto stesso, che dovrebbe aver già richiesto.
Comunque dato che ha 30 gg. vada prima della scadenza, così se la documentazione non è sufficiente fa in tempo a sanare la lacuna

Alex_G
13-05-2009, 15:57
grazie per la tempestiva risposta!!!
Quindi basta che mi presenti alla Polstrada con la "vecchia" denuncia di furto.
Mi scusi la domanda, ma devo ugualmente procedere al duplicato del libretto anche se sicuramente il motociclo verrà confiscato?
grazie ancora!

Avv. G. Lore
13-05-2009, 15:58
Sì, perchè il duplicato del libretto avrebbe dovuto richiederlo comunque prima e la confisca non inibisce la regolarità della documentazione che il veicolo deve avere, anzi proprio sulla carta di circolazione la confisca dovrebbe essere annotata

Alex_G
13-05-2009, 16:06
Ok chiaro e preciso, spero solo che non mi aggiungano mancata revisione o altro..ce n'è gia a sufficienza dall'art.186!
Aspetto comunque di ricevere notifica dalla prefettura...sperando avvenga fuori termine!

daniele1983
14-05-2009, 08:21
ieri ho ricevuto una multa di 101 euro perchè mi trovavo sul autobus senza biglietto, ho letto sul retro della multa che è possibile fare ricorso all'atac; tuttavia volevo sapere se un eventuale ricorso comporterebbe costi, se il ricorso sospende i termini di pagamento, se vale anche con l'atac la regola del silenzio assenso e se ci sono possibilità che l'atac non risponda. vi ringrazio per la vostra attenzione

Dott. Perruolo
14-05-2009, 08:30
Allora...la procedura è questa: entro 30 giorni si possono far pervenire scritti difensivi all'ente (non vi sono costi, se non quelli della raccomandata). Questo è tenuto, entro 90 giorni dalla ricezione degli scritti, ad emettere una risposta. Successivamente, in caso di rigetto, sarà emessa una ingiunzione di pagamento, impugnabile eventualmente davanti al GdP.

Avv. G. Lore
14-05-2009, 09:00
Entro il termine di 30 gg.!!! :)
Recentemente ho svolto per dei miei clienti due reclami all'ATAC e tutti sono caduto nel dimenticatoio e, indi, accolti per silenzio assenso per decorrenza dei termini.
Ovviamente riporto solo la mia limitata esperienza.
Siamo a Sua disposizione

Dott. Perruolo
14-05-2009, 09:10
Pensate che un mesetto fa ho dicusso una udienza contro una ingiunzione per una sanzione dell'atac del 2006. In pratica erano stati presentati gli scritti difensivi, silenzio per circa due anni e poi ingiunzione...altro che 90 giorni!

Avv. G. Lore
14-05-2009, 09:11
L'ATAC è tristemente famosa per questo...meglio per noi!!! :)

Dott. Perruolo
14-05-2009, 09:12
E già!! ;)

Alex_G
16-05-2009, 07:32
in riferimento al titolo della discussione...ma visto che il veicolo è sotto sequestro, una volta che ottengo il duplicato del libretto che cosa devo fare, tenerlo oppure consegnarlo alle autorità?