Visualizza Versione Completa : Sospensione patente Tasso 1,6
Salve a tutti.Ho letto con molto interesse questo Forum visto che il 26 aprile mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza.
Il tasso riscontrato è 1,6,e la cosa mi ha lasciato perplesso visto che quella sera avevo bevuto poco dato che ero io alla guida e mi sentivo perfettamente sobrio.I miei amici erano tutti sotto a 1 e avevano bevuto molto di più.(ci sono rimasti male pure loro).
Tralasciando il fatto che sicuramente ho sbagliato io a bere mi chiedevo come fosse possibile avere un tasso così elevato pur avendo bevuto pochissimo.Ho letto in giro che l'assunzione di medicinali può alterare la rilevazione.Io ero stato dal dentista ed era una settimana che prendevo anti-dolorifici e avevo preso antibiotici fino al giorno prima.
In passato sono stato fermato moltissime volte e mai avuto un problema.
Leggendo l'articolo della legge la mia patente verrà sospesa per un minimo di un anno,che voi sappiate esistono casi in cui questo termine venga "accorciato"?Ancora non è arrivata la lettera a casa per cui ho solo il verbale.
Sinceramente la cosa che non mi da pace,più della sospensione o dell'importo della sicuramente esosissima multa,è il fatto che di fronte alla mia famiglia sono passato come un alcolizzato irresponsabile,quando io so benissimo cosa ho bevuto e non mi permetterei mai di mettere a rischio la vita degli altri(i miei amici in macchina con me e gli altri conducenti per strada).Quindi vorrei sapere,se possibile,se si può in qualche caso dimostrare che l'elevato tasso non è dovuto solo alle bevande alcoliche e quindi rientrare in una pena meno severa.Ho lo scontrino della farmacia e le prescrizioni del dentista.
Per chi è già passato in una situazione simile vorrei sapere gnetilmente come funzionano le visite mediche.Io ho letto che dovrò farne una entro 60 giorni dalla notifica della prefettura...è vero?
Grazie a tutti.
Avv. Favero
13-05-2009, 11:07
Esistono casi in cui l'assunzione di medicinali potrebbe andare al alzare il tasso alcolemico riscontrato. Tutto dipende, comunque, dal tipo di medicinale e dalla frequenza di assunzione. Un consiglio è di parlarne con il medico che lo ha prescritto.
Se questo fosse il caso, sarebbe possibile tentare di smontare gli accertamenti effettuati.
Tra poco, infatti, ti verrà notificato il c.d. decreto penale di condanna al quale potrai fare opposizione proprio in considerazione di quanto sopra. Ma di ciò parlane con il tuop legale, e se non lo hai ancora, cercalo.
Per la visita: si è vero. dovrai fare una visita presso l'unità sanitaria competente.
La ringrazio moilto della gentile e pronta risposta.L'avvocato l'ho già contattato pochi giorni dopo il fatto.
La mia paura è che un eventuale ricorso,se non accettato porti a conseguenze peggiori rispetto a quelle decise dal prefetto.
La cosa che mi domando è come faccio a dimostrare che effettivamente ho preso i medicinali e che questi hanno "sballato" il risultato?E come determinare "di quanto" hanno interferito su una misurazione reale?
La ringrazio e mi scusi per le tante domande
Avv. Favero
13-05-2009, 11:21
Occorre produrre la prescrizione medica che dimostra l'assunzione dei farmaci.
E occorre poi dimostrare che i farmaci stessi contenevano sostanze "alcoliche" o comunque in grado di alterare gli accertamenti fatti. Leggendo il bugiardino del medicinale già un'idea della possibilità di accoglimento te la puoi fare.
la ringrazio,sentirò il mio dentista,il farmaco è eritrocina....più antidolorifici voltfast,da quello che ho letto ci sono diverse interazioni e probabili cambiamenti al metabolismo.Da quello che ho letto credo ci possano essere gli estremi per un ricorso.Nel caso io lo perda quali sarebbero le conseguenze?
ps. segnalerò il sito a tutti i miei conoscenti,viso la grande competenza e disponibilità che ho riscontrato.
Avv. Favero
13-05-2009, 11:44
Grazie per la fiducia.
Per le conseguenze circa il mancato accoglimento dell'opposizione è meglio se ne parli con il tuo avvocato: avendo in mano la necessaria documentazione potrà certamente darti un risposta più completa e precisa.
Vorrei chiederle un altro quesito se possibile.
Ho scoperto a posteriori,che era possibile effettuare le analisi in ospedale poco dopo l'alcol test per contestarne il risultato.
Questo diritto non mi è stato notificato in nessun modo dai due agenti,che anzi mi hanno detto che il risultato è quello e non ci si può fare niente(avevo sollevato io dei dubbi in quanto il valore era eccessivo visto quello che avevo bevuto).Se avessi saputo di avere questo diritto sarei andato immediatamente in ospedale a fare le analisi.
Vorrei sapere se possibile,se questa mancata informazione può portare ad un vizio di forma o può essere motivo di ricorso.A mio favore ho la testimonianza dei passeggeri dell'auto.
La ringrazio nuovamente.
Saluti
Lucio
Non sono un avvocato ma sono 6 mesi che combatto con questa situazione.
Puoi far valere tutte le motivazioni che hai citato in sede penale per evitare la confisca dell'auto, l'ammenda e soprattutto la condanna penale!
Nel frattempo ti verrà ritirata la patente per 1 anno dal prefetto e l'unica speranza che hai per riaverla è di far ricorso al giudice di pace contro l'ordinanza del prefetto, vincere e posticipare a dopo l'eventuale condanna penale la sopensione della patente per i mesi che ti restano da scontare.
Sono chezzi...
Avv. Favero
25-05-2009, 14:13
Si, l'iter è quello indicato dall'amico massimo
Grazie ad entrambi...purtroppo ancora non posso "muovermi" visto che non mi è ancora arrivato nulla...
Per massimo...in che senso combatti con questa situazione?Hai fatto ricorso per uso di medicinali?
Per il signor Favero...crede ci siano delle possibilità che accolgano il ricorso?
Vista poi la lentezza burocratica...mettiamo anche vincessi il ricorso...andrebbe a finire che riavrei la patante dopo un anno circa?(fra processi,ricorsi ecc).Quindi in questo caso non mi converrebbe fare nulla...a meno che ci siano stati casi precedenti dove i ricorsi sono stati accolti...oppure le probabilità di avere una sospensione inferiore ad un anno sono buone?
Grazie Avv. Favero, è soprattutto merito vs e di questo utilissimo sito;)
Tra parentesi la mia auto dopo 6 mesi è ancora sotto sequestro, senza incidenti o recidiva...vabbè....
X Lucio, i miei ricorsi ai giudici di pace contestano incongruenze sui verbali, funzionamento etilometro, rilevamenti anomali.Puoi provare con i medicinali.
Per il resto, come giustamente puntualizzi, è molto probabile che l'eventuale giudizio favorevole del giudice di pace arrivi ben oltre l'anno ma una sentenza favorevole potrebbe essere utile in sede penale, a mio parere la più importante....per evitare/ridurre la condanna penale (oltre a tutto il resto).
Aggiorno...sono stato a parlare col medico dell'asl che "mi accompagnerà" nella procedura di restituzione patente(non è ancora arrivata la lettera della prefettura)ma ci sono andato lo stesso ed ha già aperto la pratica(70€)
Mi ha detto che i medicinali che ho assunto io sono fra quelli che alteranono in modo maggiore il tasso alcolico...quindi da una parte la mia tesi è stata confermata(ovvero che non ho bevuto tanta roba da arrivare a 1,6)Quindi potrebbe essere un punto a mio favore....il mio problema è capire quanto mi potrebbe aiutare questa cosa,oppure quanti danni comporterebbe un eventuale ricorso(considerando che non lavoro non vorrei gravare ulteriormente sui miei genitori,già quello che ho combinato è abbastanza esoso)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.