PDA

Visualizza Versione Completa : obbligato in solido da uno sconosciuto



cinbera
13-05-2009, 08:02
Buongiorno a tutti, stamattina è arrivata a mio padre una multa in cui lui è obbligato in solido, per una infrazione commessa a dicembre del 2008 da parte di un cittadino straniero ( che ovviamente non conosciamo) con una macchina che non ci appartiene in nessun modo (non ci è mai appartenuta e non ci sono stati assolutamente contatti per comprarla o cose del genere). la targa ci è completamente ignota.
Sono più di 700 euro. Può essere che questo tizio abbia fatto il nome di mio padre, pur non conoscendolo? Si deve fare ricorso o si deve andare direttamente a fare una denuncia o un esposto?
Grazie mille in anticipo
Cinzia

Dott. Perruolo
13-05-2009, 08:08
Può essere stato anche e solo un disguido.Intanto andrei a fare una chiacchierata con il Comando che Le ha inviato il verbale ...in via cautelativa, poi, sarebbe opportuno anche proporre ricorso, soprattutto se la PA non si dimostra ragionevole...

Dott. Perruolo
13-05-2009, 08:09
Naturalmente, può inviarci anche il verbale per avere un parere gratuito ...

cinbera
13-05-2009, 08:28
Grazie per la risposta. In effetti come prima cosa andremo al Comando a chiedere spiegazioni, ma sono un po' scettica. Quando è successa una cosa analoga a me la risposta è stata: anche se lei è estranea alla vicenda non lo può dimostrare, quindi deve pagare. Eventualmente accetteremo la sua gentile offerta e manderemo il verbale.

Dott. Perruolo
13-05-2009, 08:33
Si figuri...comunque, il non essere proprietario di un autoveicolo, non credo proprio si possa sostenere che non sia dimostrabile. Viene quasi il dubbio che questi, come si dice, "ci stiano a provà" per fare cassa...Comunque, attendiamo la documentazione...

Avv. G. Lore
13-05-2009, 10:04
Mi viene da ridere vedendo come l'ottusità della P.A. sia pari in tutta Italia :)
Laddove anche in questo caso dovesse determinarsi ciò (....chissà se anche Lei riceverà in risposta la solita stereotipata affermazione "noi non possiamo fare nulla, faccia ricorso") opereremo al Suo fianco qualora lo gradirà, come ben detto dal mio esimio amico Perruolo

Avv. Favero
13-05-2009, 11:12
Sottoscrivo i Colleghi.
L'obbligato in solido è il proprietario del mezzo, essndo l'altro, il trasgressore, quello che era alla guida.
Se la targa non è intestata al papà mi piacerebbe sapere sulla base di cosa hanno notificato il verbale. Perchè lo ha detto il trasgressore? Comunque inviaci la documentazione, siamo a disposizione.

Avv. Ribbeni
13-05-2009, 14:56
Salve.
Le consiglierei altresì una istanza di annullamento in autotutela...anche se Si reca al Comando e Le danno parere positivo è sempre meglio avere una documentazione cartacea...In tale atto dovrà rappresentare quanto a noi esposto e rivolgere istanza affinchè venga annullato il verbale entro e non oltre un termine di più o meno dieci - quindici giorni, trascorsi i quali sarà costretta ad adire le vie legale con ulteriore aggravio delle spese a carico della P.A..