PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 75 all'immediato e 187 dopo quasi due anni per lo stesso fatto?

infermiere
12-05-2009, 12:23
I fatti risalgono al luglio del 2007, qnd. vengo fermato da una pattuglia dei carabinieri e trovato in possesso di 0,5 grammi di hashish (che avevo consumato la settimana prima). Etilometro negativo, vengo portato in caserma dove mi rifiuto di essere portato al pronto soccorso per gli esami sul liquido biologico (chiedo invece di essere portato in un altro ospedale dato che io lavoro proprio al D.E.U. e non sarebbe stata una bella figura:(). Mi verbalizzano l' art. 75 e il 187. Inizialmente parte solo la pratica per l'art. 75 e dopo un mese di agonia senza patente e il colloquio dallo psicologo riottengo la patente e alla mia domanda: ma per l'art 187 mi viene risposto: tranquillo se qui non ci è ancora arrivato nulla vuol dire che hanno voluto bene:). Si proprio bene... Peccato che nel mese di maggio del 2009 mi arriva la SENTENZA DI CONDANNA pre l'art 187. (dopo quasi 2 anni??) Con sanzione di 364 Euro e sospensione della patente per giorni 30. E' l'incubo continua... Possono levarmi la patente per una seconda volta?? O dovro solo fare gli esami??
Cosa mi consigliate di fare?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Dott. Panicucci
12-05-2009, 12:34
Si, possono levarle la patente per la seconda volta in quanto si tratta di due violazioni distinte (sanzione amministrativa l'art 75 dpr 309/90 e reato l'art. 187 Cds). Probabilmente quello che ha ricevuto sarà un decreto penale di condanna, anzichè una sentenza di condanna. L'aspetto favorevole per lei è che il fatto è stato commesso prima delle ultime riforme che hanno inasprito notevolmente le sanzioni previste dagli art 186 e 187, ad esempio oggi la sospensione della patente prevista dall'art 187 è minimo di 6 mesi.

Se si tratta di decreto penale e lei volesse fare opposizione dovrebbe contattare un avvocato per farsi seguire nel giudizio. L'opposizione al decreto penale puo'ì farla solo entro 15 giorni dalla notifica.
Saluti