PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento scorretto polizia municipale

darkstar
12-05-2009, 09:21
Buongiorno, scrivo per esporre un comportamento del tutto scorretto da parte di un vigile. Il fatto è questo: il giovedì pomeriggio (18,10 circa) parcheggio la mia macchina per tre quarti dentro alla linea gialla della fermata del bus con doppie frecce inserite (senza peraltro creare alcun ostacolo al traffico o ai mezzi pubblici) per recarmi in un negozio, veramente per pochi minuti. Esco alle 18,12 e trovo sul parabrezza il preavviso di multa indicante il luogo esatto (via Giulia) e, a prima vista, tutti i dati necessari, compresa l'indicazione dei 2 punti patente. Vedendo fuggire i vigili in motorino, li inseguo, e ci fermiamo alla fermata dell'autobus successiva, dove cerco di parlare con loro. Uno dei due vigili (l'altro era lontano) mi chiede patente e libretto e mi fa quindi la contravvenzione vera e propria di 78 euro e 2 punti patente asserendo di venirmi in contro in questo modo dandomi più tempo per pagare ed evitandomi le spese di notifica. Si trattiene il preavviso. Più tardi mi accorgo che il verbale di multa non è firmato dall'agente e indica l'infrazione commessa in piazza Volontari Giuliani anzichè via Giulia (cioè nel luogo dove ci trovavamo in quel momento e non il luogo dell'infrazione).
Il lunedì seguente lo stesso vigile si presenta a casa mia, e mi chiede gentilmente di fargli vedere la mia copia del verbale: io, ingenuamente e per rispetto dell'autorità, glielo faccio vedere e lui prontamente vi appone in originale la sua firma ed il numero di matricola, concludendo che ora l'atto era perfetto.
Io, dentro di me, so di aver sostato in zona multa, ma questi mi sembrano metodi da Far West più che da agenti di polizia municipale. Non mi resta che pagare ?

Dott. Perruolo
12-05-2009, 09:35
Se vuole può inviarci la documentazione per verificare eventuali motivi di opposizione e ricevere un parere gratuito in merito ...

darkstar
12-05-2009, 09:39
Il fatto è che il primo documento, il preavviso, non è più in mio possesso, e il verbale di multa risulta completo in tutte le sue parti, solo il luogo dell'infrazione non è corretto.

Dott. Perruolo
12-05-2009, 09:46
Trattandosi di una contestazione immediata, il prevviso di accertamento non serve a nulla a questo punto.E' anche vero poi che nelle contestazioni immediate le possibilità di ricorso sono inferiori ma, comunque, un occhio esperto potrebbe individuare qualche elemento a cui appigliarsi...non si sa mai. Ci invii il verbale e vediamo se si può fare qualcosa...

darkstar
12-05-2009, 09:47
Vi ringrazio tanto per l'immediata risposta. Appena possibile via invierò il verbale.

Dott. Perruolo
12-05-2009, 09:49
A Sua disposizione...

Avv. G. Lore
12-05-2009, 10:09
Chiaramente la prossima volta sia meno rispettoso dell'autorità e non favorisca la possibilità di sanare dei loro evidenti errori, dato che la stessa autorità non è stata rispettosa verso di Lei