Visualizza Versione Completa : Ottenuta sospensione decreto prefettizio e visite.posso guidare?
vincente
11-05-2009, 14:38
Ringraziandovi anticipatamente x il tempo dedicatomi espongo la domanda
.Venerdì ho ottenuto la sospensione del decreto prefettizio di sospensione patente dal giudice di pace.posso riniziare a guidare come prima?
Perché si sentono tante voci in giro come x esempio che senza certificato medico della commissione medica locale non abbia valore la patente.mi chiedo come sia possibile dal momento che un giudice te la restituisce.chiedo a voi un parere o se avete notizie certe
vincente
11-05-2009, 14:52
Secondo il mio avvocato e giustamente come penso io se non mi scrive nulla la prefettura o la motorizzazione sulla patente o affini non devo fare nulla.sbaglio?
Avv. Ribbeni
11-05-2009, 15:13
Salve. Cosa intende per "non fare nulla"?
Preliminarmente è necessario sapere se il decreto sia stato sospeso in attesa di udienza. Nel provvedimento che dispone la sospensione cosa viene riportato? Posto che attendo Sua risposta a tali interrogativi, nel caso in cui non sia disposto diversamente dal giudice, dovrà necessariamente fare gli esami, anche al fine di evitare una revoca della sospensione. (La presente quale risposta al Suo messaggio privato, poichè non risulta abilitato a riceverne)
Ho letto in alcuni post di altri forum che la data per fare le visite potrebbe essere fissata molto avanti nel tempo, anche dopo il termine della sospensione inflitta dal prefetto. Tuttavia si diceva che è sufficiente avere la prenotazione della visita per vedersi restituita la patente alla scadenza del periodo di sospensione.
È vero?
Dott. Panicucci
11-05-2009, 16:07
Se è stata sospesa l'odinanza del prefetto lei puo' recarsi in prefettura a ritirare la sua patente e puo' guidare tranquillamente fino all'esito del giudizio davanti al giudice di pace.
Se l'ordinanza è sospesa è sospesa in ogni sua parte, quindi anche laddove prescrive le visite. Ovviamente se poi il ricorso viene respinto lei dovrà scontare il periodo di sosopensione e fare la relativa visita medica.
saluti
vincente
11-05-2009, 21:56
x l illustrissimo avv. ribbeni:
x nulla intendevo visite presso commissione medila locale patenti.
le riporto le parole del verbale:
esaminata la documentazione sanitaria presentata dal ricorrente, il Giudice concede la sospensione del procedimento prefettizio, per i motivi indicati nel ricorso.
Rinvia per il proseguo all'udienza del xx/xx/xx
in pratica ho dovuto presentare certificato medico asl rilasciato da medico legale dopo analisi fatte in ospedale ma nn quelle delle visite ufficiali della prefettura x ovvie ragioni di tempo.
x piero: se metti ti scade la patente ed hai pero gia prenotato le visite e le stai facendo quindi vai in prefettura con i fogli delle prenotazioni e ti rilasciano foglio di guida temporaneo;
questo pero lo so x certo dopo il primo rinnovo...non so se sia uguale alla fine della tua "pena" di sospensione.
x massi_firenze:
quello che mi riporti è quello che penso io ed anche l avvocato...altrimenti sarebbe una pazzia spendere soldi x riprenderla prima e se un giuduce te la ridà io poi nn posso guidare....
e soprattutto per quale motivo dovrei avere un rinnovo di patente ad un anno se sulla mia c'è scritto 2014?
fermo rsatndo che poi alla successiva udienza che mi ha fissato come dici tu ti da ragione....(si presuppone al limite una multa pecuniaria in caso di torto)
grazie mille per il tempo dedicatomi
Dott. Panicucci
12-05-2009, 12:18
Se alla fine del giudizio il giudice di pace accoglie il ricorso allora l'ordinanza verrà annullata, se invece respinge il ricorso l'ordinanza viene confermata e produrrà tutti i suoi effetti, cioè dovrai scontare la sospensione della patente come indicato nell'ordinanza, quindi non c'è nessuna "multa pecuniaria in caso di torto". In caso di "torto" deve essere eseguita l'ordinanza del PRefetto.
saluti
vincente
12-05-2009, 12:27
mi auguro di tutto cuore di non dovermi subire altri 3 mesi senza patente x fine anno (oltre agli 8 e mezzo gia fatti)....me lo auguro con tutto il cuore perchè pagare una serata con gli amici senza causare nessun danno a nessuno, con 12 mesi e tutto il resto mi sembra ormai veramente pazzia
grazie a tutti x gli interventi
vincente
12-05-2009, 19:40
Cmq la prefettura di rimini ha confermato quanto detto da massy firenze.non devo fare visite,ma visto che le ho iniziate le porto a compimento cmq x l udienza di dicembre visto che dura 6 mesi il certificato. Quindi a chiunque serva come notizia se il giudice di pace sospende il decreto prefettizio non fate visite e guidate al limite se alla fine vi darà torto finirete il periodo senza guidare e farete le visite.resta il fatto che è un sistema con troppi buchi primo fra tutti li alle commissioni mediche dove non sanno nulla di quello che si deve fare come nel mio caso dove colui che da informazioni ha addirittura detto che non potevo guidare una volta ripresa la patente dal giudice di pace.mi verrebbe solo voglia di denunciarlo e farmi rimborsare il costo dele visite tirato fuori senza motivo.scusate lo sfogo
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.