PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo Rosso (non Vero)



MB78
11-05-2009, 08:12
Buongiorno

L'altro ieri ai mio padre è arrivata una multa per passaggio con semaforo rosso ( con relativa decurtazione di 6 punti patente).
Vi spiego la dinamica:
C'era traffico il semaforo era verde mio padre è passato, subito dopo il semaforo c'era coda e si è ritrovato in mezzo all'incrocio fermo, nel frattempo è uscito il rosso. Dalle strade laterali quindi è uscito il verde e un' altra auto ha cominciato a suonare a mio padre perchè non riusciva a passare ma non poteva farci niente perchè c'era coda, c'era il vigile in parte alla strada girato di spalle, sentendo suonare si è girato, probabilmente pensando che mio padre fosse passato col rosso deve aver preso il numero di targa e fatto la multa, che è arrivata l'altro ieri.

E' possibile contestare questa multa? Non è giusto i miei genitori ( c'era anche mia madre in auto) sono sicuri di essere passati al verde!

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

MB78
11-05-2009, 08:17
Volevo aggiungere che sul verbale c'è scritto che i vigili non hanno contestato al momento perchè c'era traffico.

Avv. Caputo
11-05-2009, 08:17
Per un parere definitivo e gratuito in merito dovrebbe inviarci copia del verbale a inforicorsi@gmail.com, ma, da quanto da lei riferito, direi proprio di sì.

Dott. Perruolo
11-05-2009, 08:20
Infatti, vi sono numerose sentenze in merito che potrebbero essere poste a fondamento di un eventuale ricorso (difetto di percezione sensoriale)...rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione...

MB78
11-05-2009, 09:50
Vi ringrazio per le risposte, nel pomeriggio o al massimo domani provvedo ad inviarvi il verbale.

Dott. Perruolo
11-05-2009, 09:52
A Sua disposizione...

Avv. G. Lore
11-05-2009, 10:14
Quoto quanto già detto e ovviamente la motivazione addotta a giustificazione della mancata contestazione immediata corrobora il vizio di percezione

Zarathustra6282
13-05-2009, 09:00
Quoto quanto già detto e ovviamente la motivazione addotta a giustificazione della mancata contestazione immediata corrobora il vizio di percezione

Salve a tutti,
mi è capitata esattamente la stessa cosa, ma nel mio caso a scattare è stato il T-Red. Non vi è stata alcuna contestazione immediata da parte dei vigili e sul verbale non è menzionata alcuna motivazione per questa mancanza.
Ho presentato ricorso al giudice di pace di Milano facendo di testa mia (ancora non vi conoscevo) menzionando, dopo aver spiegato la dinamica, la sentenza della Cassazione N. 23301 del 17/11/2005 sez. II Civile.
Ho speranze che il ricorso venga accettato?
Nel caso venga respinto (dato che il gdp non risponderà mai nei termini del pagamento in misura ridotta) che posso fare?

Grazie a tutti

Marco

Dott. Perruolo
13-05-2009, 09:10
Il Suo caso è leggermente diverso...comunque, nel ricorso ha proposto istanza di sospensione?La concessione della sospensione viene indicata nel decreto di fissazione udienza.Comunque, in caso di rigetto, il GdP potrebbe comunque confermare l'importo iniziale della sanzione.

Avv. Caputo
13-05-2009, 09:12
Alla fine molto dipende dall'orientamento del giudice e dal suo convincimento in relazione alle sentenze che le vengono prodotte in visione.
Lei comunque insista nell'accoglimento del suo ricorso per questa e per tutte le altre ragioni contenute nello stesso.
Se dovesse andar male ci invii copia della sentenza e verificheremo se sussiste la possibilità di un appello.

Zarathustra6282
13-05-2009, 09:15
Il Suo caso è leggermente diverso...comunque, nel ricorso ha proposto istanza di sospensione?La concessione della sospensione viene indicata nel decreto di fissazione udienza.Comunque, in caso di rigetto, il GdP potrebbe comunque confermare l'importo iniziale della sanzione.


Confermo di aver proposto istanza di sospensione preliminare dell'esecutività del provvedimento, delle sanzioni e delle pene accessorie.
Fino ad oggi pensavo, forse sbagliandomi, che dalla data di ricezione della ricevuta di ritorno, potessi io considerare sospesa anche la decorrenza dei famosi 60 gg. ma leggendo alcuni post inizio a dubitarne fortemente...

Secondo Lei ho comunque probabilità che il ricorso venga accettato?

Dott. Perruolo
13-05-2009, 09:39
Come diceva il Collega, Le possibilità di accoglimento sicuramente vi sono. La sospensione deve concederla il giudice, non è un fatto automatico.Se questa viene concessa (nel decreto di fissazione udienza che le sarà notificato, come detto), avrà sempre la possibilità di effettuare il pagamento in misura ridotta. In caso contrario, dovrà pagare il doppio del minimo edittale, sempre che il giudice non confermi l'importo iniziale.
E, in caso di rigetto, vi potrebbe essere la possibilità di proporre appello, come giustamente detto dal Collega.

MB78
13-05-2009, 09:50
scusate ma il t-red non scatta solo se si oltrepassa la riga dello stop quando il semaforo è rosso?
Inoltre volevo chiedere, quando si fa ricorso al giudice di pace poi il termine di pagamento dei 60 giorni si sospende in attesa della sentenza o bisogna comunque pagare?

Zarathustra6282
13-05-2009, 09:52
Vi ringrazio, siete davvero gentilissimi. La prossima volta non esiterò nel mettermi nelle Vostre mani :-)

Dott. Perruolo
13-05-2009, 09:56
1) Si, almeno dovrebbe.
2) Se si propone ricorso, non bisogna pagare. Come dicevo, se il Giudice concede la sospensione, all'esito del ricorso ed in caso di rigetto, si avrà la possibilità di pagare in misura ridotta. In caso contrario, se non concede la sospensione e il ricorso viene respinto, se il giudice nulla dispone in merito, si dovrà pagare il doppio del minimo edittale.

Dott. Perruolo
13-05-2009, 09:57
Vi ringrazio, siete davvero gentilissimi. La prossima volta non esiterò nel mettermi nelle Vostre mani :-)

A Sua disposizione...

Avv. G. Lore
13-05-2009, 10:00
scusate ma il t-red non scatta solo se si oltrepassa la riga dello stop quando il semaforo è rosso?
Inoltre volevo chiedere, quando si fa ricorso al giudice di pace poi il termine di pagamento dei 60 giorni si sospende in attesa della sentenza o bisogna comunque pagare?


Esaurientemente il Collega Le ha già indicato tutto, tenga solo presente che laddove il GdP dovesse sospendere l'esecutività del verbale sarà ammesso al pagamento della sanzione odierna (minima) entro 60 gg. dal deposito della sentenza, in caso contrario dovrà pagare o la sanzione indicata in sentenza o il doppio in caso in cui la sentenza nulla dice.

enrico50
26-06-2009, 11:47
salve a tutti, sono nuovo del forum ma vedo che le domande ma soprattutto le risposte sono molto interessanti e utili.
Mi unisco anche io al coro di chi protesta per le multe prese ingiustamente. Ho inviato nei giusti termini il ricorso al prefetto, adducendo come motivazione "l'errata percezione che i vigili hanno avuto -sono passato con il verde ma essendo davanti a me altre autovetture che svoltavano a sx, oltretutto in senso vietato, e che venivano fermati dai vigili, mi sono trovato nel bel mezzo dell'incrocio con il semaforo rosso, e quindi multato (ho anche un testimone che viaggiava con me che puo' testimoniare come si sono svolti i fatti.) Oltre a questo la notifica non è stata fatta a mia figlia che si trovava in casa, ma al portiere. Ieri mi vedo recapitare una raccomandata dove mi si invitava tra 1 anno a recarsi in prefettura per essere ascoltato ( nel ricorso c'era la mia richiesta di essere ascoltato ). Ora chiedo un vs cortese parere se ho o meno una qualche possibilità di vedere annullata la multa dal prefetto, o dovro' ricorrere al GdP per vedere tutetale le mie ragioni.
N.B. aggiungo che nella relata di notifica della multa,scusate le inesattezze,vado a memoria, nel campo del "Responsabile del Procedimento amministrativo" non c'è scritto nessun nome ma solo "Il Comandante pro Tempore". Ma questo Comandante anche se pro tempore avrà pure un nome?
grazie

enrico

Dott. Perruolo
26-06-2009, 15:38
Noi possiamo solo dire che le motivazioni sembrano fondate, ma di certo non possiamo fare pronostici.

Avv. Caputo
26-06-2009, 16:07
E' da aggiungere che le sue ragioni davanti al gdp le tutelerebbe soltanto nelle malaugurata ipotesi che il prefetto respinga il suo ricorso.
Per quanto riguarda l'ultimo quesito da lei rivoltoci sul responsabile del procedimento, direi che anche qualora sussista un vizio formale, lo stesso sarebbe irrilevante.

Dott. Perruolo
26-06-2009, 16:11
E già. Inoltre, tali eccezioni potrebbero essere rilevate davanti al GdP solo qualora il Prefetto non entri nel merito (e di solito le ordinanze del prefetto sono semplice atti ciclostilati che danno tale possibilità); in caso contrario bisogna attenersi a motivi di legittimità.

enrico50
26-06-2009, 18:06
Noi possiamo solo dire che le motivazioni sembrano fondate, ma di certo non possiamo fare pronostici.

nessun pronostico, per carita', le leggi sono cosi' intricate e da interpretare che l'ultima cosa che si potrebbe chiedere è un pronostico; era solo un parere, in quanto capisco bene che i fatti che ho esposto devono essere suffragati dall' esame da parte vostra del verbale notificato.
Grazie per la cortese risposta :)

Dott. Perruolo
26-06-2009, 18:11
Si figuri!Siamo a disposizione per cercare di risolvere qualsiasi suo dubbio...allora siamo d'accordo...niente pronostici! ;)

enrico50
26-06-2009, 18:26
Si figuri!Siamo a disposizione per cercare di risolvere qualsiasi suo dubbio...allora siamo d'accordo...niente pronostici! ;)

d'accordissimo i pronostici solo nel calcio ;)
vi ringrazio, se avro' altri dubbi approfittero' della vs cortesia.
alla prossima

SEMOLA
27-06-2009, 14:28
Salve, vorrei segnalare il mio caso.
Dopo essere stata in Banca (ho la ricevuta con l'orario dell'operazione ore 15,55) sono uscita dal parcheggio adiacente e mi sono immessa con l'auto nella strada principale immediatamente dopo la linea di arresto del semaforo la cui luce non era visibile ai miei occhi in quanto perpendicolare all'auto.Per questo motivo ho dato la precedenza a tutte le auto provenienti da destra e sinistra prima di immettermi. A 300 metri di distanza dal semaforo mi fermano i vigili dicendomi che ero passata con il rosso. Mi hanno consegnato il verbale che io non ho firmato (orario nel verbale ore 16). Avendo a disposizione la prova della mia presenza allo sportello bancario e la distanza dal semaforo al luogo di pattuglia dei vigili posso avere qualche possibilità ricorrendo al GdP? Nel verbale i vigili non attestano la mia immissione ma affermano che io non mi sono arrestata alla linea del semaforo, quindi non mi hanno proprio vista perchè in quella linea di arresto io non ci potevo proprio passare vista la mia posizione sulla strada.
Posso addurre la sentenza della percezione sensoriale vista la distanza pur non avendo testimoni o basta produrre la piantina stradale con entrambe le posizioni??
Grazie a quanti mi daranno conforto.

Avv. Favero
27-06-2009, 16:00
Per SEMOLA: l'eventuale errore di ora sarebbe solo di pochi minuti, quindi direi che non è motivo invalidante.
Molto di più potrebbe esserlo l'errata percezione sensoriale degli accertatori.
Per una migliore valutazione inviaci copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

MB78
24-11-2009, 11:53
Volevo informarvi che 1 mese fa c/è stata l'udienza e il giudice di pace ha dato ragione ai miei genitori ai quali avevo fatto contestare il difetto di percezione dei vigili.
Ringrazio tutti gli avvocati che mi hanno dato dritte e consigli in merito, e faccio inoltre i complimenti per il forum che è molto utile, in quanto in italia se si hanno bisogno di informazioni o delucidazioni in questi casi è quasi impossibile ottenerle dagli uffici preposti perchè spesso non sanno nulla nemmeno loro o non hanno voglia di spiegare!
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
24-11-2009, 12:19
Anche perchè per fare un'opposizione le richieste anderebbero fatte a un avvocato e non all'Amministrazione!
Complimenti per la vittoria, anche perchè trionfare con il vizio di percezione dopo la famosa sentenza della Cassazione è una bella vittoria.
Sempre a Sua disposizione

Dott. Perruolo
24-11-2009, 12:19
Auguri per la vittoria e grazie per i complimenti.

Avv. Favero
24-11-2009, 12:44
Si effettivamente è una bella vittoria.
Magari inviaci la copia della sentenza quando a Tue mani.