PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa mi aspetta?



makkad
09-05-2009, 21:55
Salve a tutti.
Intanto vorrei ringraziarvi per l'ottimo forum a disposizione e per tutto il lavoro che fate gratuitamente.
La notte scorsa, a Milano, ho provocato un incidente e la pattuglia dei vigili che è stata chiamata sul luogo ha effettuato il controllo alcolemico trovandomi altamente oltre i limiti di legge, intorno a 2,3 in entrambe le misurazioni, quindi abbondantemente in terza fascia.
Vorrei sapere cosa mi aspetta da questo momento in avanti e come dovrei muovermi per limitare al massimo i danni.
Premetto che il conducente dell'altro veicolo è stato portato in ospedale per degli accertamenti ma non mi risulta abbia subito alcun danno.
Inoltre io ho dato la massima disponibilità a tutti i controlli.

Grazie in anticipo

Dario

Dott. Panicucci
11-05-2009, 16:16
Trattandosi di un sinistro, verosimilmente con feriti anche se lievi (in genere almeno il famoso colpo di frusta viene quasi sempre refertato) le consiglio di farsi seguire personalmente da un difensore di fiducia che si occupi di diritto penale, in quanto la situazione merita attenzione: questo è il modo migliore per limitare al massimo i danni. Saluti

lupin_zaza
11-05-2009, 19:00
salve come già in precedenza spiegato, dato che anch'io sono nella stessa situazione pero' con tasso di 1,8, quali saranno le conseguenze data la vostra esperienza/ze (non in base alla normativa ma in base ad esperienze precedenti)???
- quanti mesi di sospensione rischio?
- a quanto ammontera la sanzione?
- poi cosa mi aspetta in generale?
grazie fatemi sapere e conoscere le vostre esperienze!!!

drummer
12-05-2009, 15:09
salve come già in precedenza spiegato, dato che anch'io sono nella stessa situazione pero' con tasso di 1,8, quali saranno le conseguenze data la vostra esperienza/ze (non in base alla normativa ma in base ad esperienze precedenti)???
- quanti mesi di sospensione rischio?
- a quanto ammontera la sanzione?
- poi cosa mi aspetta in generale?
grazie fatemi sapere e conoscere le vostre esperienze!!!

Ciao,

Se dai un'occhiata ai vecchi post e cerchi sul web ti fai un'idea precisa.
Cmq è successo a un mio amico e posso dirti che dipende da come si sveglia il giudice,in ogni caso vedrai che le condanne coincidono con le pene indicate della normativa ovvero veicolo confiscato e messo all'asta,nel tuo caso l'ammenda sarà sui 3200 euro (come minimo),6 mesi di "arresto" che convertiti in denaro fanno circa altri 2300 euro da pagare e infine due anni di sospensione di patente.

-Se ci sono anche lesioni a persone e queste ultime presentano querela ti verrà contestato l'art.590 c.p.p e le sanzioni variano a seconda delle lesioni provocate (per prognosi inferiori ai 40 giorni si va dal giudice di pace (lesioni lievi),per prognosi superiori ai 40 giorni (lesioni gravi) passa tutto in mano alla Procura della Repubblica (e li sono caxxi).

Ciao

lupin_zaza
12-05-2009, 15:42
Accidenti, se è vero questo mi prende un colpo...io con la patente ci lavoro come faccio?
Ma se non ho mai fatto altre caxxxte come questa ed ho la fedina penale pulita, abito da solo non ho qualche vantaggio???
Fatemi sapere grazie

Qualcuno puo' aiutarmi...grazie!!!

drummer
20-05-2009, 15:20
Accidenti, se è vero questo mi prende un colpo...io con la patente ci lavoro come faccio?
Ma se non ho mai fatto altre caxxxte come questa ed ho la fedina penale pulita, abito da solo non ho qualche vantaggio???
Fatemi sapere grazie

Qualcuno puo' aiutarmi...grazie!!!

Ciao,
intervengo per precisare che quanto ho scritto sopra è ASSOLUTAMENTE vero.
Te sei in fascia c e da quello che dici hai provocato un incidente...se è cosi le sanzioni previste per la fascia c RADDOPPIANO!
Le pene di cui sopra sono il "minimo" previsto e si applicano con DP solo nei confronti di chi non ha mai fatto altre caxxate e ha la fedina penale pulita (spero per te che sia cosi).

Se nell'incidente ci sono stati feriti ti consiglio di prendere un buon penalista...

rimini81
20-05-2009, 19:59
Nn diamo notizie di cui non possiamo sapere le veridicità.
Le multe dipendono da tente cose...non per ultima la strategia di un avvocato.
Ho visto gente con 2.5 prendere 1500 euro di multa...ovvio che cn un incidente saranno meno clementi ma la sola cosa da fare è prendere un avvocato che ti tuteli.

drummer
21-05-2009, 01:10
Nn diamo notizie di cui non possiamo sapere le veridicità.
E' esattamente quello che penso anch'io...non dare info sbagliate.;)
Te hai "visto" gente,io ho un amico a cui è successa la stessa cosa.:rolleyes:

[/QUOTE]Le multe dipendono da tente cose...non per ultima la strategia di un avvocato..[/QUOTE]

Scusa ma ho dato un'occhiata al tuo post e ho notato che non conosci nemmeno la differenza tra ordinanza del GIP e quella di un Prefetto!??!
Ciò nonostante smentisci gli altri e rispondi banalmente e superficialmente a delle domande precise di lupin_zaza...ma come si fa dico io??...bah...:eek:

[/QUOTE]Ho visto gente con 2.5 prendere 1500 euro di multa...ovvio che cn un incidente saranno meno clementi ma la sola cosa da fare è prendere un avvocato che ti tuteli.[/QUOTE]

Secondo me lo ha capito da un pezzo che deve prendere un legale.
Non so che gente hai visto te,quello che so io è che tra "multa" e ammenda un mio amico ha sborsato sui 5000 euro.
Dal tuo post ho notato che sei in fascia c e ti hanno dato 1 anno di sospensione...come ho detto io...;)se provochi un incidente la sanzione RADDOPPIA e al mio paese fanno 2 ANNI di sospensione se la matematica non è un opinione...::)e cosi ho scritto sopra mi pare.
Per finire ti informo che in fascia c la macchina ti viene sempre confiscata ma passa mooolto tempo (almeno un anno dalla condanna).
Sempre dal tuo post ho notato invece che te vorresti farti ridare la macchina...ma anche li avrai visto gente in fascia c riottenere l'auto a loro intestata...;)

rimini81
21-05-2009, 11:11
Ok pricipe del foro,nn volevo m,a ti rispondo...Allora per tua informazione Rimini è la città cn più confische in Italia dall'entrata in vigore della legge (Fornti giornalistiche...) pertanto ho conosciuto molta gente (alcune cn il mio stesso avvocato) nella mia stessa situazione ed ho notato una grossa differenza riguardanti i verbali...
Visto che ti interessa tanto andare a leggere i miei post inizia per rileggere anche quelli degli altri dato che cn valori similari ci sono casi di ammende mooolto diverse ed in alcuni casi anche di tempi di sospensione diverse....questo a Rimini,figuriamoci a paragone tra varie città.
Ho quì sottomano la notifica di un mio compagno di squadra che cn un valore di 1.40 ha preso solo 90 gg di sospensione.....
Se vuoi la publichiamo...
E ti posso fornire anche il verbale di uno fermato per guida in stato di ebbrezza 2 volta nel giro di 1 anno a cui la patente nn è stat revocata..
In più se ti interessa esistono dei casi in cui per vizi di forma la confisca della macchina nn è stata eseguita o è stato concesso l'utilizzo del mezzo ai familiari in attesa di procedimento (quì sul forum troverai post di gente a cui è successo che hanno venduto il mezzo).
Poi per il fatto che rispondo superficialmente ai post nn replico nemmeno....tu invece che sei così preciso cosa sei un giudice???
Piuttosto che allarmare chi chiede aiuto riportando esempi (CHE MAI SONO COMPATIBILI,E DICO MAI!!!!) conviene rispondere "banalmente" come ho fatto io,consigliandogli un avvocato di fiducia.

Avv. Ribbeni
25-05-2009, 16:42
Ritengo necessario intrevenire per riportare la calma a nome dello staff.
Ove siano necessarie consulenze più dettagliate, come sapete, conviene inviarci la documentazione all'indirizzo a Voi noto.
Non penso siate nè siamo in grado di stilare statistiche al riguardo. Fortunatamente per ulteriori informazioni sarà sufficiente consultare il sito dell'ISTAT.
Non vi sono certezze di sanzione se non in correlazione al caso concreto. Sono previsti un minimo e un massimo edittale. Vi sarà un motivo! E l'autorità giudiziaria decide non sulla scorta del suo umore mattino, ma sulla scorta della sua discrezionalità, delle prove e di quanto emerge dalla istruttoria e dal processo, rito ordinario o non.
In ultimo, se mi permettete, non credo sia necessario che un qualunque utente conosca la distinzione fra i diversi provvedimenti di diverse autorità. Noi abbiamo studiato anche per questo...e personalmente posso asserire di non conoscere il principio attivo dell'aspirina seppur io l'abbia più volte presa...

rimini81
25-05-2009, 17:50
Concordo pienamente.

lupin_zaza
27-05-2009, 08:03
Ieri Mi E' Arrivato Il Referto Della Prefettura Mi Hanno Dato 8 Mesi Di Sospensione!!!
Sinceramente Sono Contento E Non Faccio Neanche Ricorso!!!

rimini81
27-05-2009, 11:16
8 mesi con 1,8 è meno del minimo previsto per la fascia!!!
ci credo nn farai ricorso!!! :-)
Non sapevo potessero dare meno del minimo previsto ma è già la seconda volta che sento che succede.

lupin_zaza
27-05-2009, 11:59
sono molto contento infatti, speriamo per il resto!

Lucio83
27-05-2009, 14:15
Ieri Mi E' Arrivato Il Referto Della Prefettura Mi Hanno Dato 8 Mesi Di Sospensione!!!
Sinceramente Sono Contento E Non Faccio Neanche Ricorso!!!

Scusa se sembro scettico...ma come diamine è possibile???La legge parla chiaro...sopra 1,5 si parte da un anno per arrivare a 2!!!
Puoi darci più dettagli? o magari il link della tua discussione così non inquiniamo questa qua...hai effettuato procedure particolari?
Cioè se effettivamente c'è la possibilità di prendere 8 mesi invece che dodici....non sono contento...di più!!!

lupin_zaza
27-05-2009, 14:40
sinceramente non lo so e non lo voglio neanche sapere!!!! (scusa la sincerità!!! - se lo sapevo te lo dicevo sicuramente, io non ho fatto niente!!!)
ti posso dire pero' che molto è dipeso dai vigili che sono accorsi sull'incidente i quali hanno scritto che se anche risultavo positivo all'alcool test ero lucido, non sempravo fuori sono stato molto disponibile in quanto ho anche acconsentito ad essere trasportato all'ospedale x esami del sangue e delle urine!
Ma penso che la cosa che ha inciso di piu' è che la macchina che ho tamponato ad un semaforo era guidata da un ragazzo il quale ha dichiarato di aver scambiato l'arancione x il rosso e che per questo ha inchiodato sulla riga bianca (dichiarazione che coincide con la mia e verbalizzata!!!)...
mi ha aiutato molto il verbale e le dichiarazioni che hanno fatto i vigili (molto disponibili - mi hanno riaccompagnato anche a casa!!!).....speriamo x il resto!!!!

Lucio83
27-05-2009, 15:13
sinceramente non lo so e non lo voglio neanche sapere!!!! (scusa la sincerità!!! - se lo sapevo te lo dicevo sicuramente, io non ho fatto niente!!!)
ti posso dire pero' che molto è dipeso dai vigili che sono accorsi sull'incidente i quali hanno scritto che se anche risultavo positivo all'alcool test ero lucido, non sempravo fuori sono stato molto disponibile in quanto ho anche acconsentito ad essere trasportato all'ospedale x esami del sangue e delle urine!
Ma penso che la cosa che ha inciso di piu' è che la macchina che ho tamponato ad un semaforo era guidata da un ragazzo il quale ha dichiarato di aver scambiato l'arancione x il rosso e che per questo ha inchiodato sulla riga bianca (dichiarazione che coincide con la mia e verbalizzata!!!)...
mi ha aiutato molto il verbale e le dichiarazioni che hanno fatto i vigili (molto disponibili - mi hanno riaccompagnato anche a casa!!!).....speriamo x il resto!!!!

Come avrai immaginato la mia "fame di sapere" è dettata dal fatto che a me hanno beccato con 1,6...però non ho fatto incidenti, ne manifestavo sintomi di ubriachezza(poi non so cosa e se hanno scritto qualcosa)
Pure io ho mantenuto la calma e mi sono mostrato disponibile ed educato...
Anche a me hanno fatto un favore visto che hanno fatto attendere 45 minuti al mio amico (quello col tasso più basso)per far riportare la macchina a casa mia(senza così chiamare il carro attrezzi per evitare ulteriori spese).
Ho chiesto se avevi fatto procedure particolari perchè in teoria la mia situazione dovrebbe essere meglio della tua....tasso più basso e nessun incidente,quindi teoricamente avrei pure io una speranza di vedermi la patente ritirata per 8mesi invece che 12 o più

rimini81
27-05-2009, 15:29
Io nn saprei che dire,io avevo 2,04 ero mooolto ubriaco e mi hanno cmq dato 12 mesi che nn saranno 8 ma è cmq il minimo della fascia.
Aspetto cmq il processo visto che dato il mio stato di ubriachezza ho proferito più di un appelaltivo ai poliziotti della stradale che ad un certo punto mi hanno pure minacciato di arresto.
Poi magari cn la multa saranno meno clementi....cmq in prefettura a Rimini mi hanno detto che la prima volta te la cavi cn il minimo....multa e tempi di sospensione (speriamo!).
Poi cn il patteggiamento si spera di limitare i danni,ovvio che per la macchina c'è sempre poco da fare.

lupin_zaza
27-05-2009, 16:16
X LUCIO83
Certo che ti capisco, non ti preoccupare, se potevo aiutarli lo farei volentieri, ma non so proprio che dirti, tranne quello che ho già scritto nel post precedente!
Secondo me dipende molto da prefetto a prefetto e da quanto scritto sui verbali!
Appena ho saputo della sospensione di 8 mesi ero molto contento xchè sinceramente mi aspettavo di piu'!

Lucio83
27-05-2009, 16:24
X LUCIO83
Certo che ti capisco, non ti preoccupare, se potevo aiutarli lo farei volentieri, ma non so proprio che dirti, tranne quello che ho già scritto nel post precedente!
Secondo me dipende molto da prefetto a prefetto e da quanto scritto sui verbali!
Appena ho saputo della sospensione di 8 mesi ero molto contento xchè sinceramente mi aspettavo di piu'!

Grazie lo stesso...ho un barlume di speranza :-D

Beh sinceramente credo ti sia andata moooolto di lusso!spero succeda la stessa cosa a me...

lupin_zaza
27-05-2009, 16:48
X LUCIO83
Si, lo credo anch'io che mi è andata molto bene!!! Spero che le cose ti vadano bene anche a te!! IN BOCCA AL LUPO!!!

lupin_zaza
27-05-2009, 16:51
X RIMINI81
Infatti anch'io mi aspettavo come minimo 12 mesi, x fortuna mi è andata meglio!!!
Io invece come detto in precedenza sono stato molto cortese e disponibile con i vigili....come loro a loro volta con me!!!
Spero che anche per il resto mi vada bene!!!

killer
27-05-2009, 17:41
in lacuni casi è possibile che la sospensione PREVENTIVA del Prefetto sia minore di quella che verrà decisa poi in fase penale (12 mesi minimo)

quando arriverà il decreto penale con quel tasso alcolemico daranno molto probabilmente i 12 mesi, quindi te ne rimarrano eventualmente da scontare 4.

chiaramente spero proprio che anche in fase penale ti confermino gli 8, ma se la legge dice da 12 a 24 la vedo onestamente 1 po' dura...

lupin_zaza
27-05-2009, 20:44
speriamo di si, che non mi diano altri 4 mesi dopo il processo penale!!!......

arma
28-05-2009, 11:16
In realtà la Prefettura ha adempiuto egregiamente al suo compito. La norma che il Prefetto applica infatti non è l'art. 186, co.2 lett.c) -sospensione della patente da uno a due anni-.Questa infatti è una norma penale la cui applicazione è rimessa esclusivamente al giudice penale e solo dopo l'accertamento giudiziale del reato. Il Prefetto si attiene unicamente all'art. 223, 3° co. C.d.S. che , a prescindere dal tasso alcolemico rilevato,che incide solo sulla sanzione penale- gli impone di applicare la sospensione temporanea della patente fino a un massimo di una anno.Il minimo non è predeterminato e il Prefetto nel tuo caso (peraltro raro, perchè generalmente si richiama pigramente alle cornici edittali delle norme penali di cui all'art. 186, che ripeto non gli competono) ha fatto saggiamente uso del suo potere discrezionale di comminatoria della sanzione accessoria, sospendendoti la patente appunto per 8 mesi (il massimo che poteva applicare era un anno ex art. 223).Un saluto

killer
28-05-2009, 11:18
arma, però in fase PENALE possono dargliene 12, quindi sconterebbe 12-8=4 mesi resifui....giusto?

arma
28-05-2009, 11:20
Mi correggo solo su un punto.Non avevo letto che avevi provocato un incidente.La norma allora che applica il Prefetto è si l'art. 223, ma il co.2° non il 3°.Per il resto il discorso non cambia .

arma
28-05-2009, 11:22
Si ma al Prefetto non deve interessare ciò che succederà in sede penale.

lupin_zaza
28-05-2009, 13:52
quindi se capisco bene è quasi sicuro che dopo il processo penale mi daranno altri 4 mesi....giusto??? (è sicuro?) o è possibile che mi riconfermino gli 8???

Umberto
28-05-2009, 14:29
Non voglio fare il guastafeste ma secondo me al processo ti confermeranno la sospensione di 1 anno ( se va bene ) , detraendoti gli 8 mesi già scontati.
Io di sospensione ho preso 45gg , e Mercoledi prossimo vado a riprendermela ..sono sicuro che mi daranno come min. 6mesi ( patteggiando ) , quindi dovrò scontare ulteriori 4 mesi e mezzo circa.....

lupin_zaza
28-05-2009, 15:51
ma quindi è sicuro che non mi confermeranno gli 8 mesi anzi me ne daranno altri?

Avv. Ribbeni
29-05-2009, 17:38
Mi permetta di consigliarLe di non fasciarSi la testa prima di cadere..esistono limiti edittali e discrezionalità..se non può essere certo il buon esito di un ricorso o di un'istruttoria dibattimentale o di quanto altro, non lo è neanche l'esito negativo o totalmente negativo..

lupin_zaza
29-05-2009, 18:36
X AVV. RIBBENI
mi scusi tanto, ma non ho capito del tutto quello che voleva dire.....

drummer
04-06-2009, 17:47
@Avv Ribbeni
Poichè nel suo intervento ha fatto riferimento alle parole del sottoscritto sento di dover replicare.

Prima però vorrei porre l'accento su una questione:
Io come credo anche altri miei "colleghi" alcoolizzati e/o
tossicodipendenti intervenuti su questo forum sulle prime
siamo terrorizzati per il trattamento riservatoci dalle
"autorità"...senza sconfinare in altri discorsi dico solo che
tanta "efficienza giuridica" ha un solo motivo:
Fare cassa e mi fermo qui.
Ognuno di noi è un caso a se ma ciò che ci lega -sotto tutti
i punti di vista- sono anche le sanzioni,le multe,le
ammende,le confische,le spese giuridiche,le spese per
avvocati che comunque vada giustamente vanno pagati.
Vista la complessità del mio caso mi son dovuto rivolgere a
tre avvocati molto competenti in materia,due per il civile e
uno per il penale i quali hanno chiarito e dissipato ogni mio
dubbio.
Io ho voluto condividere la mia esperienza con altre persone
che anche se in modo diverso sono nella mia stessa situazione
fornendo riferimenti più che attendibili,le mie parole
infatti sono quelle dell'art 186 e 187.
Mi ripeto,Il senso delle mie parole è motivato da riferimenti
concreti ovvero dal parere di suoi colleghi del
forum,dall'esperienza di suoi colleghi civilisti e
penalisti,da sentenze di cassazione e infine dai topic
lasciati dall'esperienza di alcuni miei "colleghi" del forum.
A tal proposito lasciando da parte l'ISTAT le segnalo
l'intervento del suo "collega" Avv.
Favero:http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/1670-cont
estazione-art-186-2-e-186-7-c-d-s.html (http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/1670-cont)
Per ragioni di tempo e visto che è cosa poco gradita non sto
a linkare i vari topic,le sentenze (cassazione) ecc ecc..
Se non smentisce il concetto e considerato quanto appena
esposto credo basti informarsi tanto quanto basta saper
leggere il bugiardino di un farmaco per sapere cosa si sta
prendendo e qual'è il suo principio attivo.

@lupinzaza:

Il Prefetto non può sospendere la patente per più di un
anno,la sospensione vera e propria arriva col Decreto Penale
di condanna!

Per quanto riguarda i tempi di sospensione è scritto qua:
Art.186 comma 2 (c):

"Con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da tre
mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore
corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi
per litro g/l).
All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione
amministrativa accessoria della sospensione della patente di
guida da uno a due anni".

Sulla confisca...Art. 186 comma 2 (c):

"Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della
pena a richiesta delle parti, anche se e' stata applicata la
sospensione condizionale della pena, e' sempre disposta la
confisca del veicolo con il quale e' stato commesso il reato
ai sensi dell'articolo 240, secondo comma, del codice penale,
salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al
reato. Il veicolo sottoposto a sequestro può essere affidato
in custodia al trasgressore, salvo che risulti che abbia
commesso in precedenza altre violazioni della disposizione di
cui alla presente lettera. La procedura di cui ai due periodi
precedenti si applica anche nel caso di cui al comma 2-bis".

Sull'incidente stradale:
Art. 186 comma 2 bis:

"Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente
stradale, le pene di cui al comma 2 sono raddoppiate e, fatto
salvo quanto previsto dalla lettera c) del medesimo comma 2,
e' disposto il fermo amministrativo del veicolo per novanta
giorni ai sensi del Capo I, sezione II, del titolo VI, salvo
che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. E'
fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni
accessorie previste dagli articoli 222 e 223".

Ovvero "Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un
incidente stradale le pene RADDOPPIANO"!!

A meno che chi mi legga non sia proprio digiuno di matematica
capirà che il mio intervento precedente è stato AMPIAMENTE
chiarito e motivato.

Ho letto che tanti in fascia (c) patteggiano la pena...mi
chiedo perchè...

Avv. Ribbeni
04-06-2009, 18:46
X AVV. RIBBENI
mi scusi tanto, ma non ho capito del tutto quello che voleva dire.....

Alludevo a quanto da Lei scritto in precedenza "quindi se capisco bene è quasi sicuro che dopo il processo penale mi daranno altri 4 mesi....giusto??? (è sicuro?) o è possibile che mi riconfermino gli 8???" ....intendevo dire che così come nessuno può fare un ricorso o iniziare un processo avendo la certezza dell'accoglimento o dell'assoluzione, non vi è neanche la certezza di una condanna ad una pena elevata posto che vi sono minimi edittali e discrezionalità del giudice...era un modo per dirLe di non pensare da subito al peggio ma di affrontare il tutto con l'ausilio e la professionalità di un difensore passo dopo passo.
Per drummer.....mi devo scusare ma non capisco a quale post Si riferisca, se può indicarmelo sarò ben lieta, dopo aver compreso a cosa stia replicando, di rispondere a mia volta.