Visualizza Versione Completa : Appena sopra lo 0.8g/l (parte quarta)
Meritatissimi elogi allo staff di Ricorsi.net (sopratutto all'avvocato Massi_Firenze), poiché sono stato guidato e consigliato molto bene, e le cose, per me, si stanno evolvendo in maniera positiva.
Parallelamente al ricorso che ho presentato al Giudice Di Pace, ho fatto domanda di oblazione presso il Giudice per le Indagini Preliminari, in modo da annullare l'iter penale associato al mio caso (vedi post precedenti).
Fortunatamente il GIP mi ha dato ragione, così, anziché beccarmi minimo tre mesi di carcere (che verrebbero convertiti in ammenda) e una multa, per un totale approssimativo di 1800€, me la sono cavata con 666€ più 23€ di "spese di giustizia", inoltre ho evitato di "sporcare" la mia fedina penale.
Settimana scorsa, dopo che ho saputo dell'accoglimento dell'istanza di oblazione, ho avuto l'udienza presso il GDP, questi ha deciso di consultarsi con i colleghi e di fissare un'ulteriore udienza, sopratutto dopo aver letto la decisione del GIP che gli avevo presentato.
Quando saprò l'esito di tale udienza, vi aggiornerò con la quinta (ed ultima) parte della mia odissea.
Una mezza vittoria l'abbiamo portata a casa, grazie ancora a Ricorsi.net.
Dott. Panicucci
15-05-2009, 16:36
Infatti l'oblazione è stata un ottimo risultato, nient'altro che scontato, con una misurazione di 0.89 e la seconda più alta!! E' andata bene.
Ci sentiamo.
themanwho
21-05-2009, 16:36
forse sussistono i presupposti anche per me: ho ricevuto oggi la notifica della prefettura che riporta un solo valore 0,87 (il secondo valore,più alto, è riportato solo sui verbali ed è 0,94).
Vale la pena tentare ricorso e istanza di oblazione?
Dott. Panicucci
21-05-2009, 19:17
penserei di si. Se vuoi un parere puoi inviarci copia dell'ordinanza per email, saluti.
Anch'io come voi sono al limite (0,89 e 0,92) ma sto ancora aspettando la notifica di sospensione dal Prefetto (nel mio caso di Milano). Confesso che mi solleva un pò il morale sapere di non essere il solo in questa pesante situazione.
Chiedo gentilmente se potete tenere aggiornati i post con gli esiti dei ricorsi/istanze man mano che vengono effettuate sia in sede amministrativa (GDP) che in sede penale magari inserendo il tribunale di competenza. Credo possa essere d'aiuto a tutti i lettori del forum.
Grazie infinite e teniamo botta!
themanwho
22-05-2009, 08:25
G.le staff di Ricorsi,
ho inviato adesso copia della notifica della prefettura e dei verbali. Poter rientrare nella prima fascia e richiedere oblazione sarebbe una buona cosa, vorrei capire però quali sono le conseguenze in termini di pena e spese se il ricorso viene respinto. Grazie in anticipo.
Dott. Panicucci
22-05-2009, 21:28
non ci sono conseguenze negative in caso di respingimento dell'istanza di oblazione: il procedimento prosegue il suo corso come se non avessi fatto alcuna istanza.
Si va per le lunghe.
Ricordo che la patente mi è stata ritirata per sei mesi (seconda fascia), ma mi è stata riconsegnata dopo circa due, a causa dell'accoglimento del ricorso (fatto per farmi rientrare nella prima fascia).
Oggi ho saputo che la prossima udienza presso il GDP sarà in ottobre, solo poi, saprò se dovrò riconsegnare la patente per un altro mese (nel caso di vittoria), o per i rimanenti quattro.
Rispondendo alla richiesta di Dany78. Nel mio caso si tratta del tribunale di Venezia (e del GDP di Mestre).
Grazie mille dell'informazione! A me è appena arrivato il decreto prefettizio con 6 mesi e tutte le visite di rito ma non c'è menzione dei valori riportati dall'etilometro. C'è solamente indicato che è stato accertato un valore superiore a 0.8 e non superiore a 1.5 (quindi fascia b).
Avrei un dubbio e chiedo se qualcuno può aiutarmi:
se facessi anch'io domanda di oblazione ma non mi opponessi al decreto prefettizio entro i 30 giorni, in caso di accoglimento da parte del Gip cosa succederebbe al decreto prefettizio di 6 mesi? la sospensione verrebbe ridotta in virtù della decisione del Gip oppure si dovranno comunque scontare tutti e 6 i mesi?
Cae a che punto e' l'iter ? senti a me mi hanno fermato a mestre con 1.15 cosa pensi che mi diano?...
Anch'io come voi sono al limite (0,89 e 0,92) ma sto ancora aspettando la notifica di sospensione dal Prefetto (nel mio caso di Milano). Confesso che mi solleva un pò il morale sapere di non essere il solo in questa pesante situazione.
Chiedo gentilmente se potete tenere aggiornati i post con gli esiti dei ricorsi/istanze man mano che vengono effettuate sia in sede amministrativa (GDP) che in sede penale magari inserendo il tribunale di competenza. Credo possa essere d'aiuto a tutti i lettori del forum.
Grazie infinite e teniamo botta!
Se vai sul sito PREFETTURA DI MILANO (http://www.prefettura.milano.it/) e clicchi su
D'ov'e' la mia patente?->ricerca patente
inserendo il tuo numero di patente sai già per quanto tempo te l'hanno sospesa, prima ancora che ti arrivi la notifica
Io invece ho fatto registrare le seguenti misurazioni
1.03 e 0.87, pensache che ci siano margini per chiedere l'oblazione?
Avv. Caputo
09-07-2009, 05:57
Purtroppo no.
Soltanto quelle rientranti nella prima fascia possono essere oggetto di oblazione.
Premetto che non sono un'avvocato e che espongo solo ciò che ho imparato dopo la mia negativa esperienza.
Sò, che la prima fascia non ha conseguenze penali, e quindi l'oblazione non serve farla.
Nel mio caso, in un primo momento mi avevano messo nella seconda, la quale prevede da 3 a 6 mesi di carcere che tramutati diventano 1000 e passa euro di multa e fedina penale sporca.
Come ho già scritto nei post precedenti, con la sacrosanta guida dell'Avv. Panicucci, ho fatto ricorso al Giudice di Pace di Mestre per ridurre, da 6 a 3 mesi, la sospensione della patente. Inoltre ho presentato oblazione al Tribunale di Venezia, in modo da evitare conseguenze penali.
L'oblazione mi è stata accolta e ho pagato solo 666,00€, mentre sto aspettando ottobre per la seconda udienza dal GdP.
Chiedo all'Avv. Caputo di chiarire il suo precedente post, che mal si conciglia con la mia esperienza.
Flyblu, sarò franco, ma da quello che ne sò, ti becchi 6 mesi di sospensione della patente e 10 punti decurtati, 3 mesi di galera, fedina penale sporca e circa 1000€ di multa.
Se sei incesurato, non ti fai la galera ma i 3 mesi diventano un altro migliaio di euro di multa.
Spero che tu non sia un neo-patentato, nel caso tutto ciò raddoppia ulteriormente (e i -10 punti diventano -20 così dopo l'anno di ritiro ti devi rifare la patente (ammesso che alle visite vada tutto bene...))
Mi dispiace...
Cari Dani78 e lazzaro, secondo me l'oblazione la potete presentare e vincere, ma non posso garantirvelo, a me è andata bene, buona fortuna...
si concordo in toto mi sono gia' fatto un idea...,nn so se la sospensione della patente sarà 6 o 9 mesi...comunque si...circa 2000 euro +/-, 10 punti.. se mi va bene....:)
per i punti...nn so quanti ne avevo...2003..2005..2007... penso 24 andro' a 14 ma comunque non meno di 10...
piu' che altro era per sapere come e' andata a finire..perche' ero un po curioso..:), tra l'altro mi hanno fermato a mestre e' per questo che te l'ho chiesto..
vedremo quando arriva qualcosa al mio domicilio.....
Avv. Caputo
14-07-2009, 07:37
Con la nuova formulazione dell'art. 186 cds, in fascia B non si puo' richiedere l'oblazione, in quanto requisito essenziale per l'oblazione è che il reato sia punito con la sola ammenda, e soltanto la fascia A è reato punito con la sola ammenda.
X Avv.Caputo..si mi è ben chiaro.
x CAE.. non essendo di Mestre ma avrò li lo svolgimento.. ti ho chiesto cosa mi si profilava conoscendo TU la piazza...
ho un dubbio ancora sulla patente sul periodo di ritiro della patente ... 9 o 6 mesi..vedremo...
Grazie Cae, anch'io vista la tua esperienza e gli ottimi consigli dell'Avv.to Panicucci (che ringrazio molto) sto seguendo più o meno la stessa tattica. Ho fatto ricorso al GdP per ridurre la sopensione a 3 mesi ma attualmente non sono ancora stato iscritto per il procedimento penale. Non posso quindi presentare richiesta di oblazione perchè non so ancora chi sarà il Gip che avrà in carico la mia pratica....speriamo in bene! Grazie ancora e teniamoci aggiornati!
Loverissima
23-02-2010, 21:25
ciao a tutti, mi complimento e ringrazio le persone che hanno messo su questo sito, è utile come una manna dal cielo.
Ecco la mia situazione, giovedì sera mi hanno fermato 100 metri da casa mia, etilometro e dopo una prima prova andata male il risultato è stato 0,82; aspettiamo dieci minuti e andiamo con la seconda prova, che non riesce insieme ad altre 2, alchè i carabinieri ritirano tutto e mi ritirano la patente.
Ho possibilità di rientrare almeno in fascia A, data comunque la vicinanza a 0,8 e la quasi certezza (credo) che la seconda prova se fosse riuscita sarebbe stata sotto 0,8?
sì, il problema è che non l'hai fatta la seconda prova, e non vorrei che i cc avessero verbalizzato tutto come rifiuto, in questo caso sarebbe un problema. se ci dai altre informazioni è meglio, del tipo che tasso c'è sul verbale, dov'è la tua auto adesso?
Loverissima
24-02-2010, 10:03
a verbale è riportato il primo esito 0.82, decurtazione 10 punti e specificato che la 2a e successive 2 prove non sono riuscite.
La macchina è stata ritirata dalla mia convivente, specifico che è intestata comunque a mia mamma.
Gentile Dott. Panicucci,
le scrivo perchè mi hanno ritirato la patente venerdì notte appena fuori da un locale,avevo bevuto un cocktail e non essendo abituata a bere sono risultata positiva, mi hanno fatto due misurazioni, la prima non mi è stata mostrata mentre la seconda era di 0.9. Ho chiesto di farne una terza ma me l'hanno negato...ho anche chiesto di fare l'esame del sangue sperando che potesse risultare che non sono un'alcolizzata, ma mi è stato negato anche questo.
Il mio problema è che abito a Cernobbio e lavoro in svizzera all'aereoporto di Lugano, faccio l'assistente di volo e non ho possibilità di raggiungere l'aereoporto con altri mezzi, anche a causa degli orari molto particolari del mio lavoro.
So che rischio 6 mesi di ritiro, vorrei sapere se non c'è possibilità di diminuire i mesi di ritiro data la mia impossibilità a raggiungere il posto di lavoro senza auto...è un problema enorme per me.
Spero vivemente in un vostro riscontro,
grazie molte
Per Loverissima: i test devono per legge essere due. Verbalizzare che la seconda e le successive non sono riuscite, non significa nulla. Rivolgiti ad un avvocato perchè a mio avviso c'è la possibilità di invalidare tutto! In bocca al lupo.
Loverissima
24-02-2010, 12:05
Speriamo che questo benedetto lupo crepi, anche perchè ho un' attività a 40 km da casa, tragitto mezzi pubblici praticamente non gestito...
Dici che potrei evitare di rivolgermi a un avvocato oppure è strettamente necessario?
è strettamente necessario nel tuo caso, perché le cose sono due: o l'ipotesi è quella espressa dall'utente arma, e quindi così il verbale non va bene, oppure, spero di no per te, ti contestano il rifiuto e allora finisci in fascia c) e questo sarebbe un bel problema.
per fairy80: non è che rischi, se tutto è regolare sei mesi li fai sicuramente purtroppo; si può fare qualcosa solo se c'è qualcosa da contestare, ma da quello che hai scritto non c'è niente, cerca di andare più nel dettaglio, senza ovviamente scrivere dati personali o sensibili, oppure rivolgiti ad un avvocato, anche del forum se ti fa piacere.
Loverissima
24-02-2010, 22:51
Ciao Arma,hochiamato subito l' avvocato che mi ha detto che il verbale non regge, oggi gli ho portato tutto e mi ha fatto notare che hanno l' obbligo eventualmente di portarmi in ospedale, invece hanno semplicemente scritto in un verbale che 3 visite non sono riuscite, in un altro invece non sono riuscite 4 visite. Ho dichiarato "rammarico per non aver potuto ottenere un 2o esito".
Speriamo e grazie per l' aiuto!!!
oneshot83
26-02-2010, 01:26
a me con 1,15 hanno dato sei mesi..a ravenna...tra l'altro dovrebbero segnarti il valore piu basso che era di 1,06 invece mi hanno segnato quello piu alto....
oneshot83
26-02-2010, 01:28
non so perchè stavo rispondendo ad un altro post ma me l ha postato qui :D
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.