PDA

Visualizza Versione Completa : Multa semaforo rosso



Ricky1986mi
08-05-2009, 16:27
Salve sono andato dal giudice di pace,dopo qualche discussione mi è stata rinviata l'udienza a mercoledi.
Il giudice di pace mi ha detto che il ricorso difficilmente sarà accettato a meno che io non porti delle prove (codice della strada o sentenze cassazione)che possono darmi ragioni su tali argomentazioni da me discusse:
*mancata indicazione dell'autorità competente per il ricorso;
*notifica da parte di una società privata e non dalla polizia locale visto che una sentenza della cassazione ritiene nulle le multe inviate da società private.
La mia domanda è:potrei avere speranza di accettazione del ricorso?

Avv. G. Lore
08-05-2009, 16:30
Questi sono gli unici motivi su cui Lei ha fondato il ricorso?
Perchè in realtà il motivo assorbente avrebbe dovuto essere il difetto di percezione del verbalizzante coma da costante giurisprudenza.
Certo è che se il Giudice ha già palesato un orientamento dovrà preparasi una bella discussione.
La sentenza che ha trovato comunque la produca agli atti

Dott. Perruolo
08-05-2009, 16:35
Confermo...vi sono sentenze molto chiare in merito e Le avrebbero potuto essere d'aiuto.Comunque, in sede di discussione davanti al GdP può far rilevare ulteriori circostanze a Suo favore.

Ricky1986mi
08-05-2009, 16:56
ho contestato il fatto che venisse notifica da una società privata e la giudice mi ha detto che era solo come spedizione dell'atto(la sentenza della cassazione a sezioni unite n20440 del 21 settembre 2006 direbbe ben altro),ho contestato che mancava l autorita competente per inoltrare ricorso(la giudice non lo sa che l art.383/2 reg.c.d.s. dice che deve esserci specificato il nome del giudice di pace o il prefetto),ho contestato il fatto che sul ricorso c'è scritto come luogo ss494 intersezione con ss 596 direzione vercelli ma non cè nessuna localita(la risposta del giudice è stata che la località è la strada,cosa pazzesca come fa ad essere una strada la localita?!),in più ho richiesto i documenti del vistared e vedrò se me li porterà il vigile mercoledi dato che mi han detto addirittura che dovevo chiederli io al comune,cosa assurda

Avv. G. Lore
08-05-2009, 16:59
Se questa è stata la risposta sul vistared confermo che è assurda.
Un verba fondato su prova fotografica, se viene contestato non ha alcuna prova fidefacente e deve essere la P.A. a produrre la fotografia per confermare l'esattezza della contestazione.
La Cassazione sul punto non ammette repliche.
Se la P.A. non produce nulla il ricorso deve essere accolto

Dott. Perruolo
08-05-2009, 17:01
Se questa è stata la risposta sul vistared confermo che è assurda.
Un verba fondato su prova fotografica, se viene contestato non ha alcuna prova fidefacente e deve essere la P.A. a produrre la fotografia per confermare l'esattezza della contestazione.
La Cassazione sul punto non ammette repliche.
Se la P.A. non produce nulla il ricorso deve essere accolto

E in caso contrario, c'è sempre l'appello!

Avv. Caputo
08-05-2009, 17:03
Confermo quanto riferito dai colleghi sull'assurdità della questione, considerato anche che il ricorrente non deve provare assolutamente nulla, ma casomai è la p.a. che dovrebbe dimostrare la fondatezza del verbale.
Faccia presente al giudice ed insista sull'inversione dell'onere porbatorio in questo tipo di procedimenti (deve, cioè, insistere sul fatto che deve essere la p.a. a dimostrare la correttezza del suo operato e non il ricorrente a provare l'infondatezza del verbale)

Ricky1986mi
08-05-2009, 17:32
si,credo che comunque mercoledi il vigile porti i documenti del vistared,più che altro volevo sapere se la questione della società privata che notifica il verbale e la mancanza nel verbale del luogo e a chi far ricorso mi possa far avere qualche possibilità in piu?

Dott. Perruolo
08-05-2009, 17:52
Se vi è completa assenza delle indicazioni relative all'autorità ed ai termini, possibilità di annullamento vi sono certamente. Se vi sono delle indicazioni generiche, allora la giurisprudenza dice che vi è una mera irregolarità da cui discende solo la possibilità di poter proporre ricorso anhe oltre i termini. Per quanto riguarda l'altra questione depositi la sentenza come giustamente consigliato dal Collega.

Ricky1986mi
12-05-2009, 14:03
Salve ,domani avrei udienza dal giudice di pace,e dato che ho ricevuto la classica busta verde dalla Maggioli s.p.a.,ho raccolto del materiale su internet riguardo a sentenze della cassazione che dicono che sono nulle le multe notificate da società private(sentenza n. 20440 del 21 settembre 2006, la Corte di Cassazione a Sezioni Unite,sentenza n. 5032/07 del 13 luglio 2007 emessa dal Giudice di Pace di Lecce)e citando anche la legge 890/82...ho qualche speranza contestando la notifica?cosa ne pensate a riguardo?

Avv. G. Lore
12-05-2009, 14:19
Rinnvo quanto già dettoLe circa la utilità di depositare questi richiami giurisprudenziali in udienza

Dott. Perruolo
12-05-2009, 17:22
Rinnvo quanto già dettoLe circa la utilità di depositare questi richiami giurisprudenziali in udienza

Confermo...tra l'altro, la questione da Lei sollevata è molto discussa in giurisprudenza e produrre sentenze a Suo favore potrà certamente produrre effetti positivi..

Ricky1986mi
13-05-2009, 20:15
la prima riguarda la notifica delle multe da parte delle societa private:
1 ad oggi è legale che la polizia municipale si serva di tali società per inviare la classica busta verde?è ancora valida la sentenza della cassazione a sezioni unite(n°20440 del 21sett 2006) o da quella sentenza ce ne son state altre ?

2 i vistared devono essere collaudati e tarati come gli autovelox o posson essere anche non tarati e collaudati?vale ancora il D.M. del 10/12/2001 del ministero attività produttive art2 per la misurazione periodica degli strumenti di misura o tale D.M. è stato cambiato/cancellato?

grazie

Avv. G. Lore
14-05-2009, 10:54
1) vi deve essere un'apposita convenzione tra P.A. e Società che gestisce la notifica;
2) è bene innazitutto precisare che la Cassazione ha sottratto i velox dalla legge sulla metrologia, rendendo indi la taratura non più un elemento fondamentale del velox stesso...o meglio...accollando sul ricorrente l'ionere della prova dell'errata taratura dello stesso, che chiaramente diviene prova di ardua dimostrazione.
Tra l'altro i vistared sono strumenti diversi dai velox, scattando semplicemente una o più foto al passaggio col rosso, senza essere vincolati ad altri parametri (quali ad esempio la velocità) indi la taratura non sembra essere elemento caratterizzante lo stesso apparecchio.
Sarebbe comunque da esaminare cosa dica il decreto di omologazione

Ricky1986mi
14-05-2009, 17:04
si però so che comunque i vistared(come ogni altro strumento),se non sbaglio,dovrebbero comunque essere collaudati(verifica di funzionamento) da laboratori indipendenti,come da D.M del 2001.
Anche nel sito ricorsi.net si ricorda che qualsiasi autocertificazione della verifica di funzionamento,da parte di società privata,non ha alcun valore legale.

in risposta alla sua affermazione:
1) vi deve essere un'apposita convenzione tra P.A. e Società che gestisce la notifica

ma nell art.201 del cds non si dice che la notifica deve essere fatta da organi indicati nell art.12?se la notifica arriva da terzi dovrebbe essere nullo il verbale visto che gli unici alla notifica sono gli organi del art.12 e visto la sentenza della cassazione n°20440/2006

Avv. G. Lore
14-05-2009, 18:33
Capitolo vistared: ripeto che è necessario verificare cosa dica il decreto di omologazione, che dovrebe essere citato nel verbale.

Capitolo notifica: l'ultima sentenza della Cassazione sul punto è la n. 7/2009 per cui un soggetto è abiliato alla notifica di una multa unicamente è autorizzato da apposita norma.
Il diritto è un sistema a incastro e in evoluzione...non è detto che una sentenza della Cassazione del 2006 sia definitiva...può intervenirne un'altra successiva o anche le SS.UU. a tacitare i dubbi.
Faccio un piccolo esempio inconferente alla materia: da sempre la Cassazione ha confermato il principio per cui dei debiti condominiali ne rispondono solidalmete i singoli condomini, di guisa che un creditore di un condominio poteva pignorare un condomino per soddisfare il proprio credito....poi dal 2008 le SS.UU. hanno stravolto il tutto, affermando ora che dei debiti condominiali i condomini ne rispondono unicamente pro quota.
Lo stesso dicasi per la singola norma: questa deve essere interpretata organicamente con tutto l'ordinamento e non presa singolarmente.

Ricky1986mi
14-05-2009, 22:46
l'ultima sentenza della Cassazione sul punto è la n. 7/2009 per cui un soggetto è abiliato alla notifica di una multa unicamente è autorizzato da apposita norma.


non ho trovato la sentenza,ma in poche parole cosa significherebbe?