PDA

Visualizza Versione Completa : Multe a raffica ZTL conegliano



db.alessio
08-05-2009, 10:45
Buongiorno a tutti.. Purtroppo mi stanno arrivando multe a raffica (ormai sono già a 3) per il passaggio non autorizzato nella ZTL di conegliano (TV); questo è successo perchè hanno esteso la ZTL a più vie del centro Storico(prima ce n'era solo una e più precisamente via XX settembre) recentemente e io, non essendomi accorto dell 'estensione, sono passato molte altre volte sempre nello stesso tratto che porta a via XX settembre come si può vedere dalla immagine qui sotto..http://img520.imageshack.us/img520/9398/immaginebjz.jpg
In rosso è segnata la strada che è pedonale e quindi non percorribile con automezzi.La strada che ho sempre fatto è quella segnata in blu(ora messa come ZTL).Come si può notare si salta via 20 settembre.Non era mia intenzione passare nella ZTL.

Le multe sono arrivate dopo 3 mesi dalla infrazione, ragion per cui ho scoperto solo adesso che anche dove sono transitato è diventata Zona Traffico Limitato.La Segnaletica c'è ...però ho pensato che fosse solo per la vecchia ZTL (la strada porta sempre in via XX settembre).

Quindi date queste circostanze devo pagarle tutte le multe che mi sono arrivate ( e quelle che arriveranno......)??

La documentazione ve la manderò più tardi.

Cordiali Saluti allo staff.

Avv. G. Lore
08-05-2009, 11:04
Certamente dovremmo valutare il verbale per poterLe dare un parere definitivo, indi è meglio attendere la documentazione.
Certo, se la segnaletica è esistente non è un punto a favore dell'ipotesi della ricorribilità, ma il verbale potrebbe essere affetto da vizi formali o quant'altro

Dott. Perruolo
08-05-2009, 11:20
E già..ci invii la documentazione per ricevere un parere gratuito in merito alla possibilità di ricorso.

Sam_Cooper
14-05-2009, 10:29
Ho ricevuto anch'io il simpatico bigliettino verde dalla Polizia Municipale di Conegliano.
Ovviamente il percorso incriminato è esattamente lo stesso: scendevo dal castello e ad un certo punto della discesa ho preso l'unica strada che mi permetteva di uscire, vale a dire quella che porta poi sulla via principale, cercando di stare lontano da Via XX settembre.

Nel mio verbale dicono che ho attraversato Via Accademia, ma su Google Maps risulta un vicolo cieco.

Poichè non sono di Conegliano potresti gentilmente verificare se la via è transitabile oppure no?
Grazie.

MB

Dott. Perruolo
14-05-2009, 10:33
Se vuole può inviarci la documentazione per ricevere un parere gratuito in merito alla possibilità di proporre ricorso.

db.alessio
14-05-2009, 11:34
Ho ricevuto anch'io il simpatico bigliettino verde dalla Polizia Municipale di Conegliano.
Ovviamente il percorso incriminato è esattamente lo stesso: scendevo dal castello e ad un certo punto della discesa ho preso l'unica strada che mi permetteva di uscire, vale a dire quella che porta poi sulla via principale, cercando di stare lontano da Via XX settembre.

Nel mio verbale dicono che ho attraversato Via Accademia, ma su Google Maps risulta un vicolo cieco.

Poichè non sono di Conegliano potresti gentilmente verificare se la via è transitabile oppure no?
Grazie.

MB
Allora io sono andato a informarmi alla polizia locale. E da quanto è emerso si deduce che via accademia era già ZTL. La segnaletica c'è ed è regolare. Il vicolo cieco che dici tu è quello che c'è poco prima della telecamera, ma comunque la segnaletica c'è anche al castello.
Per rispondere alla tua domanda,Via accademia è quella che scende dal castello per poi finire in via XX settembre... google maps si sbaglia! (l'ho percorsa troppe volte credimi :D)

Sam_Cooper
14-05-2009, 13:42
Allora io sono andato a informarmi alla polizia locale. E da quanto è emerso si deduce che via accademia era già ZTL. La segnaletica c'è ed è regolare. Il vicolo cieco che dici tu è quello che c'è poco prima della telecamera, ma comunque la segnaletica c'è anche al castello.
Per rispondere alla tua domanda,Via accademia è quella che scende dal castello per poi finire in via XX settembre... google maps si sbaglia! (l'ho percorsa troppe volte credimi :D)

Grazie mille!
Quindi sono orbo io che non mi sono accorto dei cartelli prima di intraprendere la discesa: Ignorantia legis non excusat!

Vabbè.... pagherò questo dazio al comune di Conegliano, sperando che sia l'ultimo!!

Per quanto riguarda il tuo caso, sappi che se prendi più sanzioni per lo stesso motivo rischi di pagarle tutte: vedi art.198 comma 2 del c.d.s.

Spero dunque non te ne arrivino altre! ;-)

MB

Avv. G. Lore
14-05-2009, 14:09
Un plauso a Sam per il richiamo al 198 c.d.s. comma 2...però preciso che il caso in cui eventualmente riguarderebbe il nostro amico db.alessio è fuori dalla portata del 198.
Mi spiego: il 198 prevede (tranne le eccezioni del comma 2) che si possa pagare un'unica sanzione, maggiorata sino al triplo, se in un'unica soluzione siano state commesse più violazioni.
A prescindere dal fatto che il comma 2 dica che per la ztl non si applichi questa norma, chi passa in giorni diversi ripetutamente in varchi ztl commette varie violazioni per diverse condotte e non più violazioni in un'unica condotta

Sam_Cooper
14-05-2009, 14:34
Se la distanza tra le infrazioni è ridotta si potrebbe tentare di invocare l'ordinanza n.14 del 2007 della Corte Costituzionale ed eventualmente segnalare la n.39 del 2009.... il tutto con beneficio d'inventario e con l'alea del GdP che dovrebbe pronunciarsi.

MB

Avv. G. Lore
14-05-2009, 14:37
Ovviamente, il 198 per esempio lo invoco quando per la stessa percorrenza di una corsia preferenziale si riceve due o più multe in diversi tratti della stessa, stessa condotta...più violazioni del emdesimo tenore in intervalli diversi lievemente

maco
23-09-2011, 13:54
Leggo oggi questo thread. E' successo anche a me di prendere questa multa. Ho percorso il medesimo tragitto. Eppure, la via che scende dal castello non si chiama VIALE BENINI? Dove inizia via Accademia? Non è chiaro!

maco
23-09-2011, 14:07
Bisogna avere poi la vista di un falco per notare la segnaletica, soprattutto la sera. E' evidente che questo sistema di limitazione del traffico aiuta ad alimentare le casse dei Comuni. 90 euro per una infrazione che in ogni caso non procura danno ad alcuno mi sembrano davvero eccessivi!