PDA

Visualizza Versione Completa : accertamento violazioni esame cronotachigrafo



tititi
07-05-2009, 14:03
Buongiorno,
spero che qualcuno possa aiutarmi.
Fermato da una pattuglia polstrada mi vengono chiesti i dati del cronotachigrafo.
gli agenti mi accertano un eccesso di velocità di un mese prima.
avendo tempi stretti di consegna non ho atteso che gli agenti esaminassero tutta la documentazione consegnata e li ho pregati di inviarmi eventuali contravvenzioni a casa.
Dopo due mesi mi arrivano 25 contravvenzioni in cui mi eccepiscono vari eccessi di velocità e superamento ore massime di guida risalenti ad un anno addietro.
Le domande che pongo sono le seguenti:
1) la polstrada non dovrebbe esaminare solo le violazioni commesse sul tratto di strada controllato?
2) gli eccessi di velocità contestati sono specificato con le date ed ore degli illeciti ma non con l'indicazione del mezzo di rilevamento (so che sono i biglietti consegnati del cronotachigrafo ma gli agenti non lo hanno specificato): posso eccepire la nullità per indeterminatezza?
Grazie a chi potrà aiutarmi.... :)

Avv. G. Lore
07-05-2009, 14:06
Il problema del cronotachigrafo è un problema sempre più attuale in Italia.
Per poterLe dare una risposta dovremmo analizzare il/i verbale/i, indi se vorrà inviarci il tutto a inforicorsi@gmail.com potremmo agire in tal senso.
Una domanda: ma il tachigrafo non va cambiato ogni tot km? come mai portava ancora la prova di percorrenze di un anno prima?

tititi
07-05-2009, 14:12
purtroppo sono fuori sede e le multe mi sono state recapitate presso la residenza.
Appena rientro provvedo ad invirgliele er un esame.

Della questione mi lascia perplesso solo il fatto che gli agenti possano controllare violazioni commesse su altri trati di strada. C'è qualcosa che non mi convince...

Grazie per la riposta

Avv. G. Lore
07-05-2009, 14:15
Stia solo attento ai termini di opposizione...60 gg. falla notifica, non faccia passare troppo tempo.
Per quanto riguarda la competenza degli accertatori, se a fare il controllo sono stati agenti della polstrada essi sono competenti per ogni tratto viario.
A Sua disposizione

Dott. Perruolo
07-05-2009, 14:15
Tenga presenti che eventuali ricorsi vanno proposti entro 60 giorni dalla notifica.

Dott. Perruolo
07-05-2009, 14:17
Non dico nulla Collega! :)

Avv. G. Lore
07-05-2009, 14:23
Dovremmo valutare l'idea di associarci!!

Dott. Perruolo
07-05-2009, 14:25
E già!!