PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio Con Semaforo Rosso



Redbike
07-05-2009, 13:43
Salve, questa mattina mi è capitato di passare col semaforo rosso per evitare che un auto che mi stava dietro mi tamponasse in moto, facendomi cadere con le dovute conseguenze.
Ovviamente, era presente il rilevatore fotografico Semaforico.
Leggendo qua e la ho visto che se non vi era nessun presidio da parte della polizia minicipale, la multa potrebbe essere tranquillamente contestata e vinta in seguito al ricorso.
Nel caso al mio domicilio dovesse pervenirmi la multa, secondo voi posso fare un ricorso fiducioso che venga accettato e vinto?

Grazie mille

Avv. G. Lore
07-05-2009, 13:46
Innanzitutto mi sembra un pò prematuro preoccuparsi.
Qualora comunque arrivasse il verbale sarebbe da vagliarlo a fondo.
Quella pronuncia che dice Lei della Cassazione si riferisce in realtà a un caso atavico.
Ora i rilevatori fotografici agiscono in maniera diversa e, laddove anche questo de quo sia così, non rendono indispensabile la presenza del vigile accertatore.
Ciò posto il ricorso potrebbe essere esperibile per altri motivi, per esempio la mancata preavvertenza dell'impianto di rilevazione.
Un piccolo inciso infine: un ricorso vinto o perso in partenza non esiste; esiste solo un ricorso fondato e non fondato...nel primo caso si può esperire e ci si prepara a far valere le proprie giuste ragioni in udienza.
a Sua disposizione e se dovesse arrivarLe il verbale può inviarcelo a inforicorsi@gmail.com per una valutazione sulla sua opponibilità