PDA

Visualizza Versione Completa : Querela di falso

iron_don
07-05-2009, 11:01
Nel caso in cui io volessi contestare non la contravvenzione in sè, bensì il comportamento riportato nel verbale e motivo di contravvenzione (nel caso di specie vorrei contestare il fatto di aver parcheggiato sull'attraversamento pedonale in quanto ritengo di non averlo fatto), dovrei proporre querela di falso avverso il verbale e, quindi, instaurare un giudizio ordinario?
Oppure posso sostenere la mia tesi anche in un ricorso al Giudice di Pace?

Avv. G. Lore
07-05-2009, 11:07
La regola in questo caso è la querela di falso, perchè si tratta di realtà statica e quindi il verbale fa prova sino a querela di falso appunto.
Onestamente è una via che sconsiglio, offrendo poche possibilità di vittoria e anzi esponendo la parte al rischio della controquerela.
Del resto il principio della piena prova del verbale è in contonua evoluzione verso un suo graduale ridimensionamento, quindi se ha anche altri profili di impugnazione direi di "mettere" tutto nel ricorso al Gdp

iron_don
07-05-2009, 11:24
Sono perfettamente d'accordo, ma volevo un parere esperto.
Del resto, non essendoci nel caso di specie alcun profilo di impugnazione, quella della querela di falso è l'unica possibilità, seppur di certo non consigliabile.

Avv. G. Lore
07-05-2009, 11:45
Si potrebbe tentare un ricorso in base al fatto che non è stata applicata la sanzione della rimozione del veicolo che ai sensi del 159 deve sempre avvenire senza alcuna possibilità di valutazione soggettiva da parte del verbalizzante e, indi, dedurre che non essendoci stata la rimozione sorogno seri dubbi sull'attendibilità della violazione contestata...in poche parole...può essere allora che non si sostava sulle strisce pedonali dato che non è stato rimosso il veicolo

forenz
18-05-2009, 17:18
Salve vorrei porre il mio problema.....
per permettere di scaricare l'auto ho dovuto per forza mettermi con due ruote su un marciapiede, tra l'altro largo quindi permettevo il passaggio dei pedoni, e nonostante fossi lì sono passati i vigili che dalla loro auto hanno fatto la multa senza ne scendere dall'auto, ne dirmi di andare via. La multa dice che ero in divieto di sosta sul marciapiede. Ma io non ero ne in sosta ne completamente sul maricapiede cosa posso fare? E poi è leggittimo fare una multa passando semplicemente con la loro auto ed andando via? Grazie

Avv. Caputo
18-05-2009, 18:02
In effetti i vigili hanno peccato di scarsa elasticità mentale, ma purtroppo anche la sola fermata non è ammessa sul marciapede, seppur con due sole ruote.
Tuttavia, ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com, per un parere definitivo e gratuito in merito.
Magari contiene dei vizi formali, e può essere opposto per questo.