PDA

Visualizza Versione Completa : Contestazione multe ausiliari



raf69
06-05-2009, 17:49
Gentili Signori,

devo opporre ricorso al Giudice di pace per una cartella esattoriale
contenente 8 verbali elevatimi dagli ausiliari al traffico.
Quattro di questi sono stati rilevati nella zona di mia residenza per la
quale pago tariffa annuale del permesso di sosta.
Altri quattro sono stati rilevati (dopo effettuata ricerca presso la polizia
municipale) in una strada dove lavoravo nel 2004.
In tale strada e zone limitrofe non esistevano strisce bianche per il
parcheggio, ma esclusivamente strisce blu; io parcheggiavo
in un posto al di fuori delle strisce blu e che non dava il minimo intralcio
nè alla circolazione nè tantomeno all'accesso alle
aree di parcheggio o aree private, poichè a quel tempo già si sapeva che gli ausiliari non avrebbero potuto contestare infrazioni.
La possibilità di contestare il verbale non c'è stata ed il mio dubbio è il
seguente:
come posso contestare i verbali al Giudice di pace affermando, ma non potendo
ovviamente dimostrare, che non sostavo
sulle strisce blu e che quindi gli ausiliari al traffico non potevano elevare
alcun tipo di infrazione perchè non legittimati a farlo?
Come posso provarlo? Il Giudice può basarsi sulle mie dichiarazioni per
annullare i verbali?

Vi sarei grato di una celere ed esauriente risposta, dati i tempi ristretti a
mio disposizione per presentare ricorso.

Grazie e distinti saluti.

Avv. Ribbeni
06-05-2009, 18:13
Salve. Perchè asserisce che "la possibilità di contestare il verbale non c'è stata"? I verbali non Le sono stati notificati?

raf69
06-05-2009, 18:17
Perchè hanno elevato contravvenzione in assenza del conducente, io non c'ero.

Avv. Ribbeni
06-05-2009, 18:23
Si ma dopo? non Le sono stati notificati i verbali? Le è arrivata solo la cartella? Così fosse nella stessa vengono indicati gli estremi dei verbali e le date di notifica. Verifichi. Inoltre se non ha ricevuto alcunchè si rechi presso gli uffici della Polizia Municipale i cui orari di ricevimento saranno certamente indicati in cartella e visioni il fascicolo o chieda quando risultano notificati e chi li ha firmati.

raf69
06-05-2009, 18:36
Ci sono andato e ho le fotocopie dei verbali e delle notifiche (avviso di ricevimento). Per chi li ha firmati cosa intende?

Dott. Perruolo
06-05-2009, 19:02
Quando viene notificato un atto, colui che lo riceve deve anche firmare la relata...

raf69
06-05-2009, 19:15
Risultano firmati dal portinaio dello stabile.

Avv. Ribbeni
06-05-2009, 20:48
E Lei non ne ha ricevuto copia? Beh...purtroppo la notifica si considera andata a buon fine. Vi è per caso un motivo particolare per il quale il portiere non Le ha consegnato le raccomandate? Le consigliamo comunque di inviarci tutta la documentazione in Suo possesso all'ndirizzo inforicorsi@gmail.com

Avv. G. Lore
06-05-2009, 22:05
Aspettiamo un attimo.
Se la notifica si è svolta al portiere ai sensi dell'art. 139 c.p.c. probabilmente è nulla per difetto delle formalità di legge (relazione mancato rinvenimento dei soggetti prodromici al portiere einvio della lattera racc ar al destinatario).
Ci invii la documentazione come detto dalla Collega per poterLe dare un parere definitivo, ma rebus sic stantibus il ricorso è fondato sul vizio di notifica.
Attenzione ai termini!

Avv. G. Lore
06-05-2009, 22:06
Una specificazione tra l'altro: l'opposizione sarebbe avverso la cartella e non i verbali che non essendo stati opposti nei termini sono divenuti defintivi e, indi, nel merito di essi non si può più entrare

raf69
07-05-2009, 07:50
ho copia dei verbali e buste raccomandate di notifica, posso inviarle via fax?
Se le notifiche sono corrette(non ho afferrato come non potrebbero esserlo, dato che sono nei termini) come posso contestare l'illegittima rilevazione del verbale per sosta fuori dalle strisce blu? La mia parola conta quanto quella degli ausiliari?

Dott. Perruolo
07-05-2009, 08:30
Aspettiamo un attimo.
Se la notifica si è svolta al portiere ai sensi dell'art. 139 c.p.c. probabilmente è nulla per difetto delle formalità di legge (relazione mancato rinvenimento dei soggetti prodromici al portiere einvio della lattera racc ar al destinatario).
Ci invii la documentazione come detto dalla Collega per poterLe dare un parere definitivo, ma rebus sic stantibus il ricorso è fondato sul vizio di notifica.
Attenzione ai termini!

Concordo.

Dott. Perruolo
07-05-2009, 08:32
ho copia dei verbali e buste raccomandate di notifica, posso inviarle via fax?
Se le notifiche sono corrette(non ho afferrato come non potrebbero esserlo, dato che sono nei termini) come posso contestare l'illegittima rilevazione del verbale per sosta fuori dalle strisce blu? La mia parola conta quanto quella degli ausiliari?

Deve inviare tutto a inforicorsi@gmail.com e il Professionista designato Le darà un parere in merito gratuito, potendo essere valutare con attenzione ogni possibilità di ricorso con documentazione alla mano.

Avv. G. Lore
07-05-2009, 10:10
ho copia dei verbali e buste raccomandate di notifica, posso inviarle via fax?
Se le notifiche sono corrette(non ho afferrato come non potrebbero esserlo, dato che sono nei termini) come posso contestare l'illegittima rilevazione del verbale per sosta fuori dalle strisce blu? La mia parola conta quanto quella degli ausiliari?

Le spiego: la notifica svolta non nelle mani del destinatario ma in quelle del portiere ai sensi dell'art. 139 c.p.c. deve seguire delle formalità che laddove mancano rendono nulla la notifica stessa.
Le formalità sono: 1) il notificatore deve svolgere una relazione indicando che non è stato trovato nè il destinatario, nè un convivente, nè un addetto alla casa, nè il vicino di casa, che sono soggetti "preliminari" al portiere...vale a dire la notifica al portiere deve essere l'extrema ratio; 2) lo stesso notificatore deve poi inviare un avviso per racc. AR al destinatario dell'atto, avvisandolo che la notifica dell'atto è stata svolta al portiere.
Fino al 2008 il 99% delle notifiche al portiere è sempre stata svolta in difetto di queste formalità e quindi le notifiche dei verbali su cui si fondano le cartelle di pagamente sono nulle e kla cartella va annullata per conseguenza, per mancata notifica del titolo su cui si fonda.
E' poi intervenuta la Cassazione a Sezioni Unite che ha dichiarato la nullità di queste notifiche e ora le Amministrazioni stanno svolgendo le notifiche ai sensi del 139 regolarmente nella maggior parte dei casi.
A naso le Sue notifiche dovrebbeero essere nulle e potremmo confermarLe questo ricevuta la documentazione.
Per quanto riguarda i verbali, invece, mi riporto a quanto già detto...nel merito di essi Lei non può più entrare, ora si tratta di opporre la cartella, non i verbali, che non essendo stati oggetto di ricorso allora sono ora definitivi