PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per Contrassegno Assicurazione



simo10piu
06-05-2009, 17:31
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.

La mia ragazza è stata fermata dai vigili e non aveva cambiato il contrassegno dell'assicurazione con quello nuovo, rientrante nei 15 giorni, le fanno la multa e le dicono di inviare contrassegno al loro comando entro tot giorni.

La mia ragazza ha inviato fax ma per un numero errato o per errore di linea quel fax non è mai arrivato. Ed in più lei non ha tenuto la ricevuta di trasmissione.

Ora le sono arrivati 400 euro di multa per non aver inviato il fax...

Cè qualche speranza di fare ricorso?

Grazie. Arrivederci.

Avv. G. Lore
06-05-2009, 17:33
é bene innanzitutto che ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo analizzare e darLe perfetta assistenza.
A Sua disposizione

Avv. Caputo
07-05-2009, 06:44
Prima di darle una risposta in merito, come ha detto giustamente il collega, ci invii la documentazione per un'attenta valutazione del verbale.
Tuttavia, se lo stesso non presenta vizi formali, ritengo di escludere che l'episodio da lei descritto possa costituire motivo di impugnazione del verbale, in quanto la comunicazione poteva essere inoltrata anche con altri mezzi (tipo racc. a.r.) che ne avrebbero dimostrato la ricezione da parte della p.a.

simo10piu
07-05-2009, 23:18
Grazie a Voi tutti, ho inviato copia del verbale al Vostro indirizzo email. Anchio dubitavo della possibilità di ricorrere.

Rimane lo stupore della cifra dovuta che è superiore di quasi 10 volte al verbale iniziale di 36 euro. E non a causa di non aver proprio fatto l'assicurazione ma solamente per non averli avvertiti.
Era giusto punire per non aver avvisato, ma credo sia leggermente sproporzionata la cifra.
Sembra proprio una scusa per arricchirsi e basta, e vista la cifra anche una speculazione.
grazie a tutti

Avv. Caputo
08-05-2009, 06:06
E' proprio per questo che è necessario esaminare attentamente il verbale, onde poter verificare eventuali anomalie come questa.
Le faremo sapere al più presto.

Avv. G. Lore
08-05-2009, 10:33
Il fatto è che la ratio della somma così elevata della sanzione per la mancata esibizione presuppone il fatto che la documentazione mancante sia proprio inesistente, altrimenti andrebbe esibito.
E' una sorta di presunzione di colpevolezza