PDA

Visualizza Versione Completa : Invio dichiarazione conducente o no?

primitivo
06-05-2009, 15:41
Salve
sono nuovo e trovo innanzitutto questo forum molto utile e interessante.
La questione è questa, vorrei fare ricorso al GDP per 2 multe con autovelox fisso prese a distanza di 20 gg allo stesso posto però ho un dubbio che volevi chiarire.
Entro 60 gg dalla notifica delle multe va comunicato comunque il conducente dell'auto oppure bisogna farlo dopo il ricorso?

Dott. Perruolo
06-05-2009, 15:49
Fino all'esito del ricorso la comunicazione non sarebbe dovuta. Comunque, è sempre meglio diffidare l'amministrazione a non irrogare la sanzione ex art. 126 bis fino alla definizione del processo.

Avv. G. Lore
06-05-2009, 15:52
Tenga poi presente che se a seguito della diffida che Lei svolge alla P.A. questa irroga comunque la sanziondel del 126 bis per omessa comunicazione dati, Lei non solo ha diritto a svolgere opposizione a questo secondo verbale, ma ha anche diritto a richiedere la condanna dell'Amministrazione al danno ex art. 96 c.p.c.
A Sua disposizione

primitivo
06-05-2009, 16:30
Tenga poi presente che se a seguito della diffida che Lei svolge alla P.A. questa irroga comunque la sanziondel del 126 bis per omessa comunicazione dati, Lei non solo ha diritto a svolgere opposizione a questo secondo verbale, ma ha anche diritto a richiedere la condanna dell'Amministrazione al danno ex art. 96 c.p.c.
A Sua disposizione

Ok grazie per le risposte
Quindi se ho capito bene succede così:
Non comunicando i dati del conducente rischio di ricevere un'ulteriore sanzione ma potrei fare ricorso.
Se invece li comunico cosa succede? Mi decurtano subito i punti e poi , in caso di vittoria sul ricorso, me li restituiscono oppure no?
Saluti&grazie

Avv. G. Lore
06-05-2009, 16:37
No, non è così.
Se Lei fa ricorso, non deve fare alcuna comunicazione.
Per stare tranquillo può a questo punti diffidare la P.A. dal porre in essere le conseguenze del 126 bis, ma questo si fa ad abundantiam perchè alcuna conseguenza relativa ai punti, a seguito dell'opposizione del verbale, deve essere posta in essere dall'Amministrazione.
Se Lei fa la comunicazione dovrà poi imbracrasi in una lunga azione giudiziarie per farseli restituire, con aggravio di spese a Suo danno

Dott. Perruolo
06-05-2009, 16:42
No, non è così.
Se Lei fa ricorso, non deve fare alcuna comunicazione.
Per stare tranquillo può a questo punti diffidare la P.A. dal porre in essere le conseguenze del 126 bis, ma questo si fa ad abundantiam perchè alcuna conseguenza relativa ai punti, a seguito dell'opposizione del verbale, deve essere posta in essere dall'Amministrazione.
Se Lei fa la comunicazione dovrà poi imbracrasi in una lunga azione giudiziarie per farseli restituire, con aggravio di spese a Suo danno

Esattamente.

primitivo
06-05-2009, 16:54
Esattamente.

OK prefetto siete stati chiarissimi
Grazie mille

Dott. Perruolo
06-05-2009, 16:58
Si figuri.

iron_don
07-05-2009, 11:21
Intervengo per chiedere un chiarimento.
Mi pareva di aver capito che a seguito della L. 286/06 e della successiva pronuncia della Cassazione n. 17348 08/08/2007, la sanzione di cui all'art. 126 bis C.d.S., per mancata comunicazione dei dati del conducente (o del motivo per cui si è impossibilitati a tale comunicazione) entro 60 giorni dalla notifica del verbale, si configura come illecito indipendente dall'illecito "principale".

La predetta sentenza recita testualmente: "ai fini dell'accertamento e della punibilità dell'illecito da omessa comunicazione dei dati del conducente, è del tutto ininfluente la pendenza del giudizio in ordine alla legittimità dell'accertamento e de della contestazione dell'illecito presupposto"

Potreste aiutarmi a fare un po' di chiarezza al riguardo?

Avv. G. Lore
07-05-2009, 12:05
Questa pronuncia della Cassazione è episodica e sempre stata di illogica deduzione, posto che io ho sempre letto la massima, ma mi piacerebbe conoscere il testo integrale, dato che spesso le massime dicono fischi per fiaschi!!
La pendenza del giudizio rende non dovuta la comunicazione sino al suo esito e questo non solo lo dice la giurispridenza (varie sentenze dei TAR e dei GdP), ma lo stesso art. 126 bis c.d.s.

iron_don
07-05-2009, 12:25
Non sono del tutto convinto...accidenti.
Se vuole posso farle avere via mail il testo integrale della sentenza di cui si parla, che è molto chiara sulla questione.

Dott. Perruolo
07-05-2009, 12:29
E già...la giurisprudenza è orientata nel senso da noi indicato e, tra l'altro, la lettura dell'art. 126 bis non sembra dare adito ad altre interpretazioni.

Avv. G. Lore
07-05-2009, 13:43
Può inviarcela anche per colmare una curiosità personale, ma sul punto non ci sono molti dubbi.
Prova ne è che spesso tali verbali inviati in automatico vengono addirittura annullati in autotutela senza dover esperire ricorso