PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ad erede per RCA inesistente



Lost
06-05-2009, 09:59
Buongiorno, vorrei porre una questione su di una multa da poco inflitta a mio zio dai carabinieri.
Nel verbale viene contestata la violazione dell’art. 193 comma 2: “trovato in sosta al momento del controllo senza la prescritta copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi, risultava inesistente” ( questo è quanto riportato sul verbale ).

Spiego meglio nel dettaglio:
i carabinieri hanno trovato il mezzo parcheggiato in una piazza da diversi giorni, hanno condotto delle indagini per venire a conoscenza del proprietario del mezzo stesso, una volta raccolte le informazioni mi inviano, in qualità di erede legittimo ( cosa effettivamente vera ), un verbale di 700 euro, dovuto alla mancanza della copertura assicurativa del mezzo.

Faccio presente che l’intestatario del veicolo è deceduto da anni, e che gli eredi sono diversi, per l'esattezza 6, ma la notifica è stata inviata solo a mio zio.

Posso fare qualcosa per evitare di pagare la multa?
In fondo il mezzo è ancora intestato ad una persona defunta, e lo zio non è stato colto in fragrante nel viaggiare senza copertura assicurativa anche perchè il mezzo "sostava" in quella piazza da diverso tempo

grazie per le risposte

Avv. Caputo
06-05-2009, 10:47
Il consiglio che le posso dare è quello di incaricare subito un'agenzia competente per sanare la situazione relativa alla autovettura incriminata e ciò perchè l'art. 94 cds stabilisce che:

1. In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi o nel caso di costituzione dell'usufrutto o di stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, il competente ufficio del PRA, su richiesta avanzata dall'acquirente entro sessanta giorni dalla data in cui la sottoscrizione dell'atto è stata autenticata o giudizialmente accertata, provvede alla trascrizione di trasferimento o degli altri mutamenti indicati, nonché all'emissione e al rilascio del nuovo certificato di proprietà.

2. L'ufficio della Direzione generale della MCTC, su richiesta avanzata dall'acquirente entro il termine di cui al comma 1, provvede al rinnovo o all'aggiornamento della carta di circolazione che tenga conto dei mutamenti di cui al medesimo comma. Analogamente procede per i trasferimenti di residenza.

3. Chi non osserva le disposizioni stabilite nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 622 a euro 3.111.

4. Chiunque circoli con un veicolo per il quale non è stato richiesto, nel termine stabilito dai commi 1 e 2, l'aggiornamento o il rinnovo della carta di circolazione e del certificato di proprietà è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 311 a euro 1.555."

Lost
06-05-2009, 10:53
Il consiglio che le posso dare è quello di incaricare subito un'agenzia competente per sanare la situazione relativa alla autovettura incriminata e ciò perchè l'art. 94 cds stabilisce che:

1. In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi o nel caso di costituzione dell'usufrutto o di stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, il competente ufficio del PRA, su richiesta avanzata dall'acquirente entro sessanta giorni dalla data in cui la sottoscrizione dell'atto è stata autenticata o giudizialmente accertata, provvede alla trascrizione di trasferimento o degli altri mutamenti indicati, nonché all'emissione e al rilascio del nuovo certificato di proprietà.

2. L'ufficio della Direzione generale della MCTC, su richiesta avanzata dall'acquirente entro il termine di cui al comma 1, provvede al rinnovo o all'aggiornamento della carta di circolazione che tenga conto dei mutamenti di cui al medesimo comma. Analogamente procede per i trasferimenti di residenza.

3. Chi non osserva le disposizioni stabilite nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 622 a euro 3.111.

4. Chiunque circoli con un veicolo per il quale non è stato richiesto, nel termine stabilito dai commi 1 e 2, l'aggiornamento o il rinnovo della carta di circolazione e del certificato di proprietà è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 311 a euro 1.555."
ok, ma devono sanare la situazione tutti gli eredi?

per la multa cosa si può fare, se si può, invece?

Avv. Caputo
06-05-2009, 11:03
Ci pensa l'agenzia automobilistiuca incaricata ad effettuare una voltura dal de cuius a tutti gli eredi ed a sanare quindi la situazione.
Per la multa, ce la invii in copia a inforicorsi@gmail.com e le faremo sapere al più presto