PDA

Visualizza Versione Completa : Spese ricorso al GdP.



mototopo
05-11-2007, 18:26
Nei giorni scorsi ho inviato alla Vs. redazione copia del verbale della multa notificatami per superamento limiti velocita' (autovelox).
Ho ricevuto il ricorso da presentare al Gdp che presenterò appunto non appena mi saranno chiariti alcuni punti per i quali ho scritto un'e-mail alla Vs. gentile redazione.
Collegandomi al sito della Polizia Locale Nord Est Vicentino ho letto nella loro sezione 'Modalita' di presentazione di un ricorso' alcune cose che mi hanno alquanto preoccupato non poco:
1) Nella maggioranza dei casi l'autorita' contro cui si ricorre sara' assistita da un legale: e' un elemento di cui tener conto sia per l'elaborazione delle argomentazioni a sostegno del ricorso sia per la previsione delle possibili spese in caso di sconfitta della causa.
2) Il GdP respinge il ricorso quando accerta la responsabilita' del ricorrente. In tal caso sono a carico di quest'ultimo anche le spese del procedimento.

Percio' vorrei chiederVi: succede effettivamente che si debba pagare in caso di sconfitta le spese legali della parte contro cui si ricorre? E le spese del procedimento?
Sono solo cose scritte per scoraggiare che intendesse presentare ricorso o a qualcuno e' successo?
Poiche' la mia multa e' di 168 euro non vorrei rischiare di pagare una cifra enorme. Ingiusti 168 ma ancor piu' ingiusti se fossero di piu'!!!
Grazie delle risposte.

MarcoM
05-11-2007, 18:47
Anche io sto per fare ricorso al GdP, e in effetti non ci avevo pensato alle spese! Se perdo la causa, mi tocca pagare gli avvocati del comune!!!

Avv. Moro
06-11-2007, 22:53
come già detto nell'altro topic, l'addebito delle spese processuali è astrattamente possibile, ma in concreto non credo sia mai avvenuto, almeno non nella mia esperienza.

eugenio_30
07-11-2007, 23:38
Potrei fare una cosa del genere:
-Ricorrere al giudice di pace
A questo punto se mi viene data udienza dopo i 60giorni posso pagare la multa al prezzo dimezzato e farmi risarcire se vinco?
Altrimenti se devo aspettare la fine del procedimento l'unico costo aggiuntivo sarebbe il prezzo pieno della multa giusto?

Avv. Moro
08-11-2007, 00:33
se paghi, il ricorso diventa improcedibile