PDA

Visualizza Versione Completa : Revisione alcolimetro si o no? oppure...

francescogmb
05-05-2009, 12:20
Mi è sorto un dubbio:
poichè gli autovelox sono sottoposti a verifiche/revisioni periodiche,
è previsto lo stesso anche per gli alcolimetri? :confused:

La domanda non è da poco:
1) per gli effetti derivanti da eventuali misurazioni errate (o di poco errate) :o
2) perchè gli alcolimetri a differenza degli autovelox vengono a contatto con fluidi,ecc umani (che nel corso del tempo ne potrebbero alterare la funzionalità) e comunque più facilmente possono essere oggetto di rottura (del sensore interno) a seguito di caduta :( (accidentale) in quanto sono di dimensioni ridotte.

mi chiedo altresi se la misura dell'alcol eseguita con apparecchio personale :D (ne esistono di piccolissimi a pochi euro) portato dallo stesso conducente possa costituire una valida controprova (o si possa far mettere a verbale tale misurazione)..:confused:

o forse è meglio sempre optare per la misura certa :p fornita da una struttura ospedaliera attraverso il prelievo del sangue?

Dott. Panicucci
05-05-2009, 15:03
Si,
gli etilometri devono essere sottoposti a verifiche periodiche.

Infatti, l'art 379 del regolamento di esecuzione del codice della trada prevede, al comma 8, che:
" Gli etilometri in uso devono essere sottoposti a verifiche di prova dal CSRPAD secondo i tempi e le modalità stabiliti dal Ministero dei trasporti e della navigazione, di concerto con il Ministero della sanità. In caso di esito negativo delle verifiche e prove, l'etilometro è ritirato dall'uso."

Il valore probatorio di una misurazoine effettuata con strumento no professionale non penso proprio che possa avere un serio valore di "controprova".
saluti