Visualizza Versione Completa : Decreto Penale
Stefanos
04-05-2009, 17:56
Volevo chiedere ancora una cosa sul decreto penale, vorrei sapere che ruolo ha l'avvocato nel procedimento, volevo sapere se uno non fa nessun ricorso al provvedimento del prefetto e poi quando arriva il decreto penale lo accetta e lo paga che ruolo ha l'avvocato???
Avv. Favero
04-05-2009, 18:54
Effettivamente se non ci si oppone, l'avvocato non ha nessun ruolo.
Avv. Favero
04-05-2009, 18:59
Ex pluris, aggiungo che la stessa opposizione potrebbe essere fatta direttamente dal condannato.
Ma di ciò chiedo conferma ai Colleghi penalisti.
Stefanos
04-05-2009, 19:08
No mi chiedevo cosa avesse fatto il mio avvocato non avendo fatto nessun ricorso e niente di niente e comunque mi ha chiesto 400 euro, mah mi sento un pò preso per i fondelli.
Io per guadagnare quella cifra devo lavorare una setimana.
Stefanos
04-05-2009, 19:10
No mi chiedevo cosa avesse fatto il mio avvocato non avendo fatto nessun ricorso e niente di niente e comunque mi ha chiesto 400 euro, mah mi sento un pò preso per i fondelli.
Io per guadagnare quella cifra devo lavorare una settimana.
Dott. Panicucci
05-05-2009, 15:15
Se è stato diligente dovrebbe essersi recato almeno 2 volte in Tribunale per chiedere e ritirare le copie degli atti del fascicolo, dovrebbe aver studiato gli atti, aver eventualmente riguardato bene la normativa da applicare, dopodiché si è assunto la responsabilità professionale di dire, con cognizione di causa, che nel suo caso la scelta migliore è quella di non fare opposizione al decreto penale. :)
Ad ogni modo è suo diritto chiedere spiegazioni sull'attività svolta e sull'entità della cifra richiesta.
Saluti
Stefanos
05-05-2009, 16:47
Questo volevo sapere se è possibile che lui abbia fatto qualcosa che io non so, la responsabilità di accettare il decreto me la sono presa io completamente, era solo una curiosità, comunque se uno non fà nessuna opposizione e acetta il decreto secondo me può farlo benissimo anche senza l'avvocato.
Grazie per le risposte
Avv. Favero
05-05-2009, 17:48
Direi che si è comportato come ha suggerito il Collega Massi.
In ogni caso hai sempre la possibilità di chiedere spiegazioni.
Dott. Panicucci
06-05-2009, 17:45
Certamente, se non si ha alcuna intenzione di fare opposizione è ben possibile fare a meno di un difensore, visto che il provedimento si conclude con il decreto penale e non vi è alcuna attività da svolgere.
Se invece ci si rivolge ad un legale per un parere bisogna mettere in conto la parcella che verrà richiesta. Ovviamente è bene chiarire fin dal primo colloquio con il legale anche gli aspetti economici del rapporto.
Saluti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.