PDA

Visualizza Versione Completa : fermata col veicolo non in asse col margine della carreggiata?!(ex 157 C.d.S.)



Tava
05-11-2007, 14:31
Ciao a tutti...Stranamnte mi è arrivata un altra multa...questa volta ho violato l'art.157 comma 2 del codice dela strada, con la seguente motivazione: FERMAVA IL VEICOLO NON IN ASSE RISPETTO AL MARGINE DELLA CARREGGIATA.
Ora mi domando: ma che cosa vuol dire? Non ho intralciato la carreggiata, non ho impedito ai pedoni di passare...dovrei essere punito per un parcheggio non eccellente?SIAMO AL PARADOSSO!!!!!!!
A tal proposito ho un pò di domandine che spero trovino risposta:
1- la relata di notifica è praticamente in bianco: il verbale non è nullo?

2- la multa è stata fatta dagli ausiliari del traffico: possono fare anche le multe ora?

3- la motivazione data:FERMAVA IL VEICOLO NON IN ASSE RISPETTO AL MARGINE DELLA CARREGGIATA, è sufficiente per motivare la violazione?(altrimenti se così fosse in una città come Roma di multe simili se ne farebbero milioni tutti i giorni!)

GRAZIE A CHIUNQUE RISPONDA!!!!

Avv. Moro
07-11-2007, 22:43
la norma incriminata è questa:


Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento.

Si commenta da sola, ma intanto la multa è fondata.

Per relata in bianco dovrebbe vedersi che intendi. Comunque se ti costituissi per eccepire il vizio di notifica, allo stesso tempo lo saneresti (dimostrando di essere venuto a conoscenza dell'atto malgrado non ti sia stato consegnato in modo regolamentare).

Il punto interessante riguarda il fatto che la multa sia stata rilevata da un ausiliario. Possono emettere multe, ma solo per divieto di sosta (e in altri casi per traffico in corsie prefereziali) e non perchè la macchina in sosta non vietata non fosse allineata.
Si tratta di uno spunto da approfondire, su ricorsi.net dovresti trovare qualche riferimento.

facci sapere

simeri
08-11-2007, 10:07
Oltretutto gli ausiliari del traffico possono elevare multe solo per i parcheggi delimitate dalle strisce blu. Al di fuori di questa competenza non hanno alcun potere!!