PDA

Visualizza Versione Completa : mancata indicazione giudice di pace



alex82
02-05-2009, 17:23
ho fatto ricorso al gdp a seguito di verbale per eccesso di velocità art. 142/8° cds..appellandomi al fatto che non ci fosse indicato il giudice di pace a cui presentare il ricorso,ma solamente la dicitura "Autorità competente per territorio"....dovrebbe esserci una sentenza in merito che avrebbe accolto il ricorso..ma non so quale sia..qualcuno mi aiuti...vi prego..ho l'udienza tra pochi giorni..grazie

Avv. G. Lore
03-05-2009, 10:58
La Cassazione si è pronunciata sulla nullità del verbale che non indica le modalità di ricorso.
Il Suo è un caso diverso, perchè le modalità di ricorso sono indicate seppur genericamente e purtroppo questo per costante giurisprudenza è ritenuto un fatto non comportante l'invalidità del verbale.
Tra l'altro adendo il GdP competente Lei ha santo questo vizio, dimostrando che il verbale non contiene vizi tali da impedire il diritto alla difesa

Dott. Perruolo
03-05-2009, 13:14
E già...in casi come questi la Cassazione ritiene che vi sia una mera irregolarità. Al massimo, se non sono indicati i termini, vi potrebbe essere la possibilità di esercitare il diritto al ricorso anche oltre la loro decorrenza ....

alex82
03-05-2009, 22:21
..grazie per la Vs. risposta..
potrei allora appellarmi alla sentenza nr 11131/09 sulla distanza di almeno 400mt. dal cartello di indicazione alla postazione autovelox (anche mobile)??
anche se il mio verbale e la data del ricorso sono antecedenti la data della sentenza?
ovvero..ha valore retroattivo?
grazie per la vostra tempestività..
alessandro

Avv. Caputo
04-05-2009, 07:19
Certo che può farlo. Fino a quando il giudice non decide o si riserva di farlo, può appellarsi a tutte le sentenze in suo favore anche se pubblicate il giorno prima.

Dott. Perruolo
04-05-2009, 08:16
E come non quotare l'esimio Collega..

Avv. G. Lore
04-05-2009, 08:50
E addirittura il Giudice avrebbe il dovere di tenere conto di tutte le pronunce vincolanti anche se pubblicate successivamente alla discussione, ma precedentemente alla redazione della sentenza.
Ci faccia sapere e lotti sino alla fine!!