PDA

Visualizza Versione Completa : tempi per il decreto penale



francescoo
30-04-2009, 12:34
Buongiorno a tutti,
In data 23/02/2008 mi è stata ritirata la patente, ero in fascia 1 (0,71/0,66), dopo 15 giorni circa mi è arrivata dalla prefettura la lettera di sospensione per 3 mesi e la richiesta di analisi del sangue. Ora che ho scontato la sospensione e mi hanno rinnovato la patente per 2 anni sono in attesa del decreto penale e quindi della multa da pagare...ancora non è arrivato niente, so che i tempi della giustizia italiana sono lunghi, ma è normale che siano passati 1 anno e 2 mesi senza ricevere nulla??

io ci spero... :)

Saluti, Francesco.

Dott. Panicucci
30-04-2009, 12:42
I tempi sono lunghi ma fossi in lei non spererei troppo nella prescrizione. Visto che è in fascia A potrebbe chiedere l'oblazione che comporta numerosi vantaggi. Legga le vecchie discussioni dove si parla dell'oblazione, così potrà valutare se richiederla o meno. Saluti.

francescoo
30-04-2009, 12:56
grazie per la risposta...andrò a rileggere per quel che riguarda l'oblazione. io sapevo che l'oblazione cancella il reato dalla fedina penale, come se non fosse mai avvenuto, ma può annullare anche il decreto penale e la conseguente multa e spese avvocato? pagherei all avvocato solo il costo dell'oblazione? scusi ma fortunatamente nn sono esperto...grazie mille, Francesco.

gino
02-05-2009, 18:33
Devi semplicemente dire all' avvocato di presentare istanza di oblazione.
Questa estingue il reato e pertanto logicamente niente decreto penale.
l' oblazione costa circa 700 euro + il costo dell' avvocato.
Tieni presente che si tratta di una semplicissima istanza quindi non credo che ti farà pagare molto.

Aggiungo che in teoria potresti presentarla anche da solo senza avvocato ma a causa della burocrazia italica è meglio farlo tramite avvocato a meno che nella tua zona ci sia una buona organizzazione degli uffici preposti (cosa credo molto rara..).

saluti