PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio su marciapiede, ma multa per grave ostruzione del traffico

nickthenight
29-04-2009, 16:18
Buongiorno, volevo chiedere come mai io ho parcheggiato con 2 ruote su marciapiede, ma il motivo della multa è per il codice 1129, cioè grave ostruzione del traffico. Anche l'importo è diverso da quello che molti scrivono nel forum relativo alla multa per parcheggio su marciapiede, anzichè 74 euro a me c'è scritto 36 o 38 euro, non si capisce...

Leggendo qua e là ho saputo che questa multa viene messa quando ci sono dei lavori su marciapiede e la macchina ostruisce tali lavori, ma sul marciapiede dove ho parcheggiato io non c'era nulla e neanche nessun cartello che segnalasse tutto ciò! In realtà i lavori erano sul marciapiede opposto, non è che qualche "bontempone" di ausiliario "ci ha provato"???

Secondo voi a quanto ammonta il totale dell'infrazione, 36 o 38 euro??? Da com'è scritto non si capisce proprio... Inoltre secondo voi c'è la possibilità di fare ricorso per il codice 1129??? Io sono certissimo che sul marciapiede non c'era nessun lavoro e nessun cartello.

Inoltre sul verbale non è indicato il modello corretto della mia autovettura, ma una sigla generica: "Coupè". Questa sigla non compare neanche nel nome della mia macchina, questo cambia qualcosa?

Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
29-04-2009, 16:21
Da ciò che intuisco Lei ha ricevuto un preavviso sul parabrezza, che è atto irrilevante.
Attenda la notifica del verbale a casa e poi potremo valutare.
Se invece ho errato e Lei ha girà ricevuto il verbale lo può inviare a inforicorsi@gmail.com per poterLe dare assistenza qualora ne abbia piacere.
Tra l'altro Lei parla di ausiliari che sono incompetenti per questo tipi di rilevazioni

Avv. Caputo
29-04-2009, 16:22
Premettendo che quello che ha trovato di 38 euro (e non 36) è un preavviso di accertamento e come tale non opponibile (per verificare se ci siano gli estremi per un ricorso deve attendere la notifica del verbale per posta che deve avvenire entro 150 giorni), parcheggiare sul marciapiede costituisce sempre violazione al cds, nessuna ipotesi esclusa.
Ad ogni modo, il verbale che le verrà notificato potrebbe contenere vizi formali per cui, quando lo riceverà, ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per un parere gratuito.

Avv. Caputo
29-04-2009, 16:23
Resta inteso, però, che se il verbale è stato redatto da un ausiliario, lo stesso deve essere opposto data l'incompetenza dello stesso ad irrogare quale tipo di sanzione.

nickthenight
29-04-2009, 16:28
Ringrazio entrambi per la pronta e precisa risposta, a questo punto farò come dite e aspetterò il verbale a casa.

Io non so se sia stato un ausiliario del traffico o un vigile a farmi il verbale, però la multa è per il codice 1129 e sono sicuro, anzi sicurissimo del fatto che sul marciapiede devo ho parcheggiato non c'era nessun cartello per lavori.

Inutile esprimere il mio rammarico e dire che la situazione dei parcheggi a milano è assolutamente tragica, se si parcheggia sul marciapiede senza che la macchina dia fastidio a nessuno, non vedo perchè questo accanimento. So di aver sbagliato, ma vedendo come vengono lasciate molte volte le macchine, addirittura sui passi carrabili, nel mio caso si sarebbe potuto chiudere un occhio.

Grazie mille.

Avv. G. Lore
29-04-2009, 16:30
Purtroppo il ragionamento "così fan tutti" dal punto di vista giuridico è irrilevante.
Di certo se le Amministrazioni dotassero le grandi città di idonei posteggi il tutto si risolverebbe.
Attendiamo di valutare il da farsi prima di arrenderci alla sanzione!