PDA

Visualizza Versione Completa : passaggio corsia di emergenza



nibbio83
29-04-2009, 15:10
salve a tutti ieri sul raccordo a roma sono passato per un pezzo sulla corsia di emergenza, mentre lo facevo mi si è messa dietro una pattuglia della polizia con una fiat brava e quando l'ho vista mi sono rimesso in corsia in fila con le altre macchine... a quel punto la pattuglia mi si è accostata ed abbassando il finestrino senza neanche fermarsi mi hanno detto che mi avrebbero mandato a casa il verbale e se ne sono andati.

La mia domanda è: non avrebbero dovuto prendermi i dati? io mi volevo fermare ma dopo che mi hanno detto del verbale sono andati via come se nulla fosse... rischio lo stesso la perdita dei 10 pt e la multa (che comunque pagherei visto che ho sbagliato) ma sopratutto il ritiro della patente per due mesi?

Avv. G. Lore
29-04-2009, 15:19
Diciamo che Lei è stato molto fortunato!
Senza la contestazione immediata, infatti, può invocare il vizio di percezione e contestare la fondatezza della sanzione.
In più ha la possibilità di salvare i punti e la patente non facendo la comunicazione dei dati e soggiacendo alla sanzione di € 263,00 ex art. 126 bis c.d.s.
Quando riceverà il verbale, sempre che lo riceva, se avrà piacere lo invii a inforicorsi@gmail.com per verificare la fondatezza del ricorso.

nibbio83
29-04-2009, 15:34
Diciamo che Lei è stato molto fortunato!
Senza la contestazione immediata, infatti, può invocare il vizio di percezione e contestare la fondatezza della sanzione.
In più ha la possibilità di salvare i punti e la patente non facendo la comunicazione dei dati e soggiacendo alla sanzione di € 263,00 ex art. 126 bis c.d.s.
Quando riceverà il verbale, sempre che lo riceva, se avrà piacere lo invii a inforicorsi@gmail.com per verificare la fondatezza del ricorso.
senta ma se invece mi hanno fatto una foto? perchè io so che le patttuglie della polizia hanno le macchine fotografiche a bordo... in quel caso posso lo stesso fare ricorso oppure mi verrà ritirata la patente?

un ultima cosa, quando sono andato in corsia di emergenza ero vicino ad una uscita che poi ho passato, posso far finta che pensavo di uscire ma poi mi sono accorto di aver preso quella basgliata oppure anche in questo caso la multa viene fatta?

infine nel caso mi arrivasse il verbale + multa, senza la foto, devo pagare i 263 euro di multa e poi non devo comunicare i dati... ma a chi non li devo comunicare?

ps: qualsiasi cosa accada potete però stare sicuri che non vedrete mai più un ragazzo di 26 anni in un maggiolone nero sulla corsia d'emergenza... prima ed unica volta.

la ringrazio per la cortese e celere risposta.

Avv. G. Lore
29-04-2009, 15:38
Parto dalla Sua ultima affermazione perchè avrei voluto dirLe che invadere la corsai di emergenza senza motivo è comunque deprecabile, ma temevo di esser troppo duro in questa dichiarazione, quindi gioisco dinanzi alla Sua responsabilità.complimenti.
Per la multa, una foto renderebbe solo problematica l'opposizione della multa, ma non inciderebbe sui punti e la sospensione, perchè ritrarrebbe l'auto e non il guidatore.
A quel punto ricevuta la multa e vagliata l'eventuale impossibilità di fare ricorso, Lei pagherebbe la sanzione ma potrà evitare di fare la comunicazione dei dati del condudente.
Di tal guisa dovrebbe ricevere la sanzione ex art. 126 bis c.d.s. in un secondo momento.
Se la ricevesse la dovrà pagherà e salverà punti e patente

nibbio83
29-04-2009, 15:51
Speriamo bene... ho una paura matta che mi tolgano la patente... della multa e dei punti non me ne frega niente anche perchè questa è la prima multa che prendo da 3 anni (sono sempre stato rispettoso del codice), però se mi togliessero la patente sarei rovinato.

comunque la ringrazio di nuovo, mi ha tolto un mezzo macigno dal cuore... incrociamo le dita...

Avv. G. Lore
29-04-2009, 15:53
La patente non può essere ritirata senza la dichiarazione dei dati, stia tranquillo.
Tra l'altro svolgo la professione a Roma, quindi quando vuole a Suo servizio

nibbio83
29-04-2009, 16:12
senta un ultima cosa e poi non la disturberò più...
mi sono letto l'art. 126 bis c.d.s dove si dice che dovrò pagare una multa che varia dai 250 ai 1000 euro... quando lei scriveva che sarà di 263 €, intendeva che sarebbe stata questa la multa da dover pagare per non aver dichiarato i dati del conducente? potrebbe anche essere superiore?

Avv. G. Lore
29-04-2009, 16:14
Come sempre la sanzione irrogata è pari al minimo, quindi Le arriverà la sanzione di € 263,00 (precdenti € 250,00 ora aumentata da Gennaio 2009)

Avv. G. Lore
29-04-2009, 16:15
Ovviamente Lei non sta arrecando alcun disturbo, siamo qui per Voi

nibbio83
30-04-2009, 16:38
Salve avvocato, avrei un altra domanda da porle.
Le cito il testo del mio primo commento così da non costringerla ad andarsi a ricercare il mio primo post al quale ha gia risposto:

"salve a tutti ieri sul raccordo a roma sono passato per un pezzo sulla corsia di emergenza, mentre lo facevo mi si è messa dietro una pattuglia della polizia con una fiat brava e quando l'ho vista mi sono rimesso in corsia in fila con le altre macchine... a quel punto la pattuglia mi si è accostata ed abbassando il finestrino senza neanche fermarsi mi hanno detto che mi avrebbero mandato a casa il verbale e se ne sono andati.

La mia domanda è: non avrebbero dovuto prendermi i dati? io mi volevo fermare ma dopo che mi hanno detto del verbale sono andati via come se nulla fosse... rischio lo stesso la perdita dei 10 pt e la multa (che comunque pagherei visto che ho sbagliato) ma sopratutto il ritiro della patente per due mesi?"

Allora oggi leggendo su vari siti ho letto che se nel verbale della contravvenzione c'è scritto che se la contestazione immediata dell'infrazione non è stata fatta per "l'impossibilità di fermare il veicolo nei modi di legge" la multa non è valida e si deve fare ricorso al giudice di pace per annullarla. questo non si applica nel caso delle ztl e delle corsie riservate a meno che la sanzione sia stata fatta con l’utilizzo dei dispositivi previsti dall'art. 17, comma 133 bis legge n. 127 del 1997 (cosiddette «porte telematiche»)…

Ma la polizia sulle macchine ha qualcosa del genere????

Avv. G. Lore
30-04-2009, 16:41
Le ripeto. prima di avere il verbale in mano non è pissibile poter capire cosa sia avvenuto.
Attendiamo