PDA

Visualizza Versione Completa : Tolti 5 punti di troppo?



vaz
29-04-2009, 15:09
Buongiorno. Ringrazio chinque mi aiuterà a risolvere il mio problema..

E' doveroso iniziare spiegando che, fino a 3 settimane fa possedevo 10 punti patente, poichè sono stato "fotografato" due volte dall'autovelox.
Ma se nel primo dei due casi ho spedito i dati del conducente, nel secondo non l'ho fatto poichè non so se guidavo io o mio padre e infatti ho ricevuto la sanzione amministrativa, per altro pagata. Il problema è che i punti patente mi sono stati tolti comunque, ancor prima che mi arrivasse la sanzione.
Io mi sono limitato a pagare la sanzione e a spedire una raccomandata alla polizia municipale di Udine con all'interno la fotocopia del cedolino di pagamento della sanzione e una lettera dove richiedevo i miei punti.
Per ora non ho risposte. ritente sia il caso di prendere altre strade per riottenere i punti?

Il secondo problema è che poco meno di 3 settimane fa mi è stata ritirata la patente per aver superato il limite di velocità di oltre 40 km/h. Poichè sono stato fermato sul posto, la patente mi è stata ritirata immediatamente. Mi è stato consegnato il verbale e mi è stato detto che avrei ricevuto la notifica entro 2 settimane, dove mi sarebbe stato comunicato per quanto tempo avrei perso la patente. Ovviamente decurtati 10 punti. Capite ora il motivo per cui vorrei recuperare i famosi 5 punti di cui sopra.
Ma come se non bastasse, la notifica non è ancora arrivata, e le 2 settimane previste sono già passate.
Secondo voi come mi devo comportare? e' vero che la mancanza di notifica entro le 2 settimane comporta l'estinzione del procedimento?

Ringrazio nuovamente chiunque mi aiuterà.

Diego

Avv. G. Lore
29-04-2009, 15:17
Per il primo problema, se non riesce a ottenere ragione in via bonaria, l'unica strada è l'azione giudiziale.

Per quanto riguardo il secondo caso, a seguito del ritiro della patente il Prefetto ha 20 giorni di tempo per emettere ordinanza di sospensione e 30 giorni per notificare l'ordinanza.
Decorsi tali termini la sanzione accessoria della sospensione viene meno e si deve svolgere istanza di riottenimento della patente.

A Sua disposizione per entrambi i casi.

vaz
29-04-2009, 16:20
Ringrazio vivamente per la risposta tempestiva.

Poichè non sono passati ancora 30 giorni, il secondo caso lo lascio momentaneamente da parte.
Sono interessato ovviamente al primo caso, poichè se il secondo dovesse essere confermato, mi ritroverei una patente con 0 punti... e se non erro significa che dovrei rifarla...
COme mi suggerisce di comportarmi per i 5 punti tolti ingiustamente? sono in possesso dei verbali logicamente... Mi consiglia di rivolgermi al giudice di pace o direttamente al mio avvocato?

Avv. G. Lore
29-04-2009, 16:22
Direttamente al Suo avvocato, perchè si tratta di incardinare un'azione ordinaria che può essere svolta solo a mezzo di patrocinio legale

vaz
29-04-2009, 16:26
grazie infinite ancora.

Avv. G. Lore
29-04-2009, 16:27
Si figuri! A Suo servizio

vaz
12-05-2009, 14:40
Buongiorno,

poichè sono passati oltre 30 giorni dalla compilazione e consegna del verbale di cui accennavo sopra (ritiro patente per eccesso di velocità) e non mi è pervenuta alcuna notifica, come dovrei comportarmi?

Grazie e cordiali saluti

Avv. G. Lore
12-05-2009, 14:43
Deve svolgere istanza di restituzione della patente per omessa emissione e notificazione dell'ordinanza di sospensione

vaz
12-05-2009, 15:43
ringraziandovi per la disponibilità, chiedo ancora un'informazione.
Se svolgo istanza di restituzione della patente, il risultato quale sarebbe? Riottengo la patente e i punti tolti fino a quando non si decideranno a comunicarmi il tempo di sospensione, o semplicemente la multa non è più valida e quindi è come se non fosse succeso nulla? Grazie

Avv. G. Lore
12-05-2009, 15:45
No, semplicemente viene meno la sanzione accessoria della sospensione della patente.
Per il resto tutto confermato

vaz
12-05-2009, 15:47
confermati quindi i 10 punti e l'importo?

Avv. G. Lore
12-05-2009, 15:50
Sì...per il merito del verbale e la sanzione dei punti è necessario svolgere l'ordinario ricorso al GdP

vaz
12-05-2009, 15:52
Grazie infinite.

Avv. G. Lore
12-05-2009, 15:53
Si figuri davvero, siamo qui per Lei e se vuole siamo a Sua disposizione

vaz
13-05-2009, 13:45
la saga continua..
Ironia della sorte, quando ero già pronto per andare a fare istanza di restituzione, ieri sera mi è arrivata l'intimazione dalla polizia municipale di trieste di presentarmi da loro entro 5 giorni. Mi sono presentato stamattina è ho ricevuto la notifica di sospensione per 6 mesi della patente.
Qui però mi nascono i dubbi:
poichè l'ordine del prefetto è datato 27/4 e l'infrazione l'ho commessa il 9/4, dovrebbe essere tutto regolare, ma la notifica mi è arrivata oggi... ovvero 13/5...
Ritenete ci sia qualcosa di non corretto da parte loro?

Grazie ancora, non vedo l'ora che questa vicenda si concluda

Avv. G. Lore
13-05-2009, 13:55
Purtroppo si è svolto tutto regolarmente: l'ordinanza è stata emesso entro 20 gg. e la notifica entro i 30 gg. successivi

vaz
13-05-2009, 13:57
La ringrazio... per lo meno so di che morte morire :)

Avv. G. Lore
13-05-2009, 14:06
Non vale la pena morire per queste cose :)
A parte gli scherzi, rinnovo la nostra totale disponibilità nei Suoi confronti

vaz
13-05-2009, 14:07
l'unico dubbio che mi rimane è, per il problema che ho avuto in precedenza, ovvero la decurtazione di 5 punti nonostante NON avessi comunicato i dati del conducente. Come già discusso con voi, ho inviato ricorso, ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Ci sono dei tempi in questo caso?

Avv. G. Lore
13-05-2009, 14:11
Da quello che ricordo non ha inviato un ricorso, ma unicamente una diffida...ossia non ha svolto un'azione giudiziale per intenderci.
In questi casi è come se agisca in autotutela e purtroppo la P.A. non è obbligata a dare risposta.
Una letterina del Suo legale forse smuoverebbe qualcosa

vaz
13-05-2009, 14:16
si infatti stavo pensando di affidarmi a voi per il ricorso vero e proprio... perchè all'epoca, ancora prima di scoprire il vostro strumento (i miei complimenti) e quindi contattarvi, avevo trovato su internet un modulo per fare ricorso al giudice di pace. Su tale modulo c'era scritto di allegare il verbale in originale. Ovviamente me ne sono fatto una copia, ma l'originale ora è presso il giudice di pace di udine (poichè l'infrazione è stata riscontrata dalla stradale di udine).
Vi lascio la mia e-mail per avere informazioni sui costi e i documenti necessari per il ricorso, ringraziandovi già da ora.

e-diego@fastwebnet.it

Avv. G. Lore
13-05-2009, 14:19
No attenda un attimo...ricostruiamo...la multa a cui si riferiscono i 5 punti illegittimamente decurtati non era stata pagata? Ricordo male?

vaz
13-05-2009, 14:25
la multa è stata pagata, ma i dati del conducente non sono stati comunicati... pertanto mi è arrivata la sanzione amministrativa... pagata anche questa.

Avv. G. Lore
13-05-2009, 14:27
E successivamente Le sono stati decurtati i punti?
Cià che mi chiedo è come ha fatto a fare ricorso al Giudice di Pace se non ha impugnato un verbale?

vaz
13-05-2009, 14:30
prima che mi arrivasse la sanzione amministrativa, mi sono stati tolti 5 punti..

Il modulo che ho spedito al gdp spiegava che mi sono stati decurtati i 5 punti nonostante non fosse stato possibile identificare il trasgressore. In allegato al modulo ho spedito il verbale dell'infrazione, dove viene infatti specificato l'obbligo in solido, ma non il conducente.

Avv. G. Lore
13-05-2009, 14:32
Ma mi scusi, non doveva adire il Giudice di Pace e mi pare strano che abbiano accettato il ricorso...a questo punto presumo che l'ha spedito per posta e lì giace, forse già dichiarato inammissibile.
Il Giudice di Pace è un'autorità giudiziaria vera e proprio, non un difensore civico come spesso si pensa e va adito nelle forme giuste.
Un ricorso contro la decurtazione dei punti che non ha ad oggetto alcun verbale non è ammissibile.
Avrebbe dovuto semmai fare un'azione ordinaria, a mezzo di avvocato.
Prima di tutto, però, sarebbe da inviare una diffida alla P.A. che ha avviato la decurtazione dei punti per cercare di risolvere in via stragiudiziale

vaz
13-05-2009, 14:41
infatti, dopo che ho contattato voi, mi avete spiegato che non dovevo ricorrere al gdp. Ho quindi spedito una raccomandata alla polizia di udine spiegando l'accaduto e richiedendo i 5 punti, allegando per altro il cedolino di conferma di pagamento della sanzione amministrativa. Ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Stasera, appena rientro a casa, posso anche dirle con esattezza la data in cui ho spedito la richiesta alla polizia.

Avv. G. Lore
13-05-2009, 14:43
Perfetto, ricostruito il tutto!
Passi sempre comunque attraverso l'indirizzo dell'associazione