PDA

Visualizza Versione Completa : positivo all'etilometro con 0,92g/l e 0,89g/l

Dany78
29-04-2009, 14:43
Salve,
mi chiamo Daniele e faccio i complimenti a tutto lo staff per l’utilità e la precisione delle informazioni che fornite a chi, come me è incappato in una situazione disastrosa. Vi contatto nella speranza che possiate aiutarmi, sono in una situazione critica e non so proprio come comportarmi.

Ecco cosa mi è successo:
In data 26/4/2009 intorno all'1,30 sono stato fermato dalla polizia e sono risultato POSITIVO al TEST del TASSO ALCOLEMICO.
Ero stato a cena in un ristorante a Milano con amici durante la quale avevo bevuto 2 bicchieri di vino e rifiutato il limoncello che il proprietario ci ha offerto al momento di saldare il conto.
Sono una persona che non beve spesso ed era la prima volta che effettuavo un test dell'alcol. Per fare correttamente il test ci sono voluti 3 tentativi.

I TEST HANNO DATO COME RISULTATO 0,92 e dopo circa 5 minuti 0,89

A questo punto sono stato accompagnato al comando per fare il verbale. Sono stato molto sincero con gli agenti e ho indicato che avevo bevuto 2 bicchieri di vino a cena. Dopo 1 ora e mezza hanno prodotto 2 verbali che ho firmato, ritirato la patente per essere inviata alla prefettura, affidato l’auto al carro attrezzi la quale è stata portata al mio domicilio insieme a me e dato l'indirizzo di un legale d'ufficio. Mi hanno indicato che per almeno 6 mesi non avrei più rivisto la patente e di attendere la notifica a casa da parte della prefettura e successivamente del Tribunale di Milano per la parte penale.

Successivamente leggendo i verbali ho notato che in quello di accertamento dell’infrazione (dove mi contestano l’art. 186 comma 2 lett. B del cds e la decurtazione di 10 punti della patente) tra i miei dati hanno commesso un errore indicando la mia data di nascita nel 1998 (anziché 1978). Dovrei avere 11 anni secondo il loro errore. E nel verbale di identificazione ho riscontrato un ulteriore errore nella data di rilascio della patente dove hanno indicato 1978 invece di 2003.
A questo punto chiedo consigli su come mi devo comportare per affrontare questa situazione nel migliore dei modi, cosa devo fare e non fare, e se esiste qualche possibilità di alleviare la pena o fare ricorso.

- Avendo letto nel Vostro forum la presenza di una sentenza della cassazione dove non si prendono in considerazione i decimali è possibile che io riesca a rientrare nella prima fascia anziché nella seconda e richiedere con ragionevole probabilità di successo l’oblazione?
- L’errore in fase di redazione di entrambi i verbali e il fatto che l’etilometro la seconda volta non ha funzionato possono essere valide motivazioni per un eventuale ricorso amministrativo e penale? Su due documenti redatti li hanno sbagliati entrambi!
- L’auto a me intestata è utilizzabile da 1 qualsiasi altro conducente o è sotto sequestro?
- Leggendo il testo della legge 186 c2 nella lett. B indica che oltre alla parte amministrativa vi è un procedimento penale con relativi carichi pendenti. Questi carichi rimarranno presenti sulla mia fedina? Se si, si estingueremmo o rimarranno sempre visibili? Lavoro in una società di servizi bancari e la cosa risulterebbe per me addirittura catastrofica.
- Dovrò sottopormi a dei controlli o esami particolari per riavere la patente? Se si sia urine/sangue e tossicologici oppure solo alcuni di questi?

Ringrazio per le risposte e i consigli che mi fornirete; davvero non so proprio come comportarmi

Cordiali saluti.

Dott. Panicucci
29-04-2009, 15:25
molto sinteticamente:
- la sentenza sui decimali è calzante nel suo caso e trova abbastanza seguito. Pochi giorni fa un utente mi ha comunicato di essere stato ammesso all'oblazione proprio sulla scorta di tali considerazioni circa la valutazione dei decimali. Ovviamente non tutti i giudici d'Italia concorderanno con tale pronuncia, quindi non c'è alcuna certezza.
- se gli scontrini riportano "volume insufficiente" il risultato ha un margine di errore piu' elevato e va tenuto di conto ai fini dell'individuazione della sanzione da applicare (fascia a o b) visto che nel suo caso lo scarto è minimo.
- per il ricorso amministrativo ai fini della sospensione della patente deve attendere l'ordinanza. Dal giorno della notifica ci sono 30 giorni per fare ricorso.
- l'auto è utilizzabile da chiunque altro se non è sottoposta a sequestro: il sequestro in geneve viene fatto (e notificato entro pochi giorni) quando è prevista la confisca, cioè con tasso superiore a 1.5
- gli errori sui verbali da lei menzionati non hanno rilevanza particolare
- questo tipo di reati non risulta dal casellario che viene rilasciato a richiesta di soggetti privati, quindi nessuno ne verrà a conoscenza per tale via. Inoltre dopo 2 anni si estingue il reato se il procedimento si conclude con decreto penale o patteggiamento (e se nel frattempo non fa altri reati).
Se vuole puo' inviarci via emial i verbali e l'ordinanza, appena la riceve, per un primo esame. Saluti

Dany78
29-04-2009, 15:55
Ringrazio per la celere e dettagliata risposta.

Purtroppo lo scontrino con "volume insufficiente" è stato molto velocemente staccato dalla macchinetta da parte dell'agente e buttato velocemente nel baule dell'auto (a questo punto capisco perchè)...

Attenderò quindi la notifica dell'ordinanza del prefetto e Vi ricontatterò. Vi sono per caso dei limiti di tempo entro il quale dovrò riceverla?

Grazie mille!

Dany78
30-04-2009, 10:32
Ho un'ulteriore domanda da porvi:
la sentenza della cassazione che riguarda il tralascio dei decimali per poter rientrare nella fascia inferiore (nel mio caso la A) è possibile menzionarla solo in fase penale oppure è necessario che venga indicata fin da subito in un ricorso al GdP per contestare l'ordinanza del Prefetto?

Grazie infinite!