PDA

Visualizza Versione Completa : confisca auto

leo2979
27-04-2009, 22:17
Buongiorno,
lo scorso 24 gennaio sono stato fermato in stato ebbrezza, tasso alcolico
1.90.
Ora sono stato condannato a 1 anno di sospensione della patente + la confisca e la vendita all'asta del mezzo. Questo e' intestato a mia madre e a me.

Adesso mi chiedo cosa posso fare per tenermi l'automobile visto che sono cointestatario?

Il mio avvocato mi ha consigliato di non fare nulla perche' avendo preso una multa bassissima (1130euro) la sua paura e' che ridandomi la maccchina (sempre se me la ridanno!!!) possano rivedere la multa stessa ed aumentare l'importo.

Un'ultima domanda: il prefetto mi ha condannato ad 1 anno di sospensione ma siccome io sono recidivo e dalla prima volta non sono passati 2 anni (era il 23/4/07, tra l'altro mi e' arrivata la notifica del prefetto ma mai la multa da pagare), cosa mi devo aspettare quando l'anno scadra'?
Il mio avvocato dice che poi ci sara' la revoca (indicata nel verbale redatto dai carabinieri come pena accessoria).

Grazie in anticipo

Dott. Panicucci
28-04-2009, 10:43
se l'auto è cointestata la confisca non doveva essere applicata, quindi se l'auto ha un qualche valore economico io farei opposizione entro i 15 giorni dalla notifica del defreto penale, altrimenti dopo non puoi fare piu' niente. Se a seguito dell'opposizione fai u npagtteggiamento o il giudizio abbreviato la sanzione viene ugualemnte ridotta, quindi, verosimilmente non sarà molto superiore a quella indicata nel DP. Poi fai le tue considerazioni anche in base al valore dell'auto e all'ammontare delle spese legali necessarie per l'opposizione e per il relativo procedimento.
saluti

max710
04-05-2009, 14:17
salve a tutti volevo sapere ma dal momento della revoca della patente per stato d'ebrezza quanto tempo deve passare per riprendere la patente mi hanno detto un' anno ma e possibile una cosa del genere inoltre se mi beccano con patente revocata a che cosa vado incontro in .att.dist. saluti grazie

Dott. Panicucci
04-05-2009, 15:14
L'art 219 CDS prevede la revoca della patente. Il comma 3 bis dello stesso articolo dice che: "L'interessato non può conseguire una nuova patente se non dopo che sia trascorso almeno un anno dal momento in cui è divenuto definitivo il provvedimento di cui al comma 2".
Quindi l'informazione è corretta: non puo' conseguire una nuova patente prima di un anno da quando diventa definitiva la revoca.
Se guida con patente revocata commette un altro reato con relative sanzioni severe.
saluti