PDA

Visualizza Versione Completa : Multe per sosta strada privata dall'Amministratore



tonianto
27-04-2009, 18:54
Spero di non andare troppo fuori tema, ma sempre di multe si tratta e così provo a chiedervi cosa ne pensate.
Nell'ultima Assemblea Ordinaria della Comunione in cui abito, alla quale non ho partecipato, è stato deliberato all'unanimità dei presenti di vietare la sosta alle auto lungo il lato destro della strada privata di accesso alle singole proprietà della Comunione. Il costo di tale contestazione è stato stabilito in 100 euro a carico del trasgressore. Quindi sono stati affissi cartelli di divieto di sosta con tanto di dicitura sul costo della multa, lungo la strada.
Bisogna però sapere che esiste un Regolamento della Comunione che prevede esplicitamente un articolo che consente la sosta esattamente sul lato destra di tale strada .

Ora mi chiedo :

1) è possibile modificare il Regolamento della Comunione senza l'unanimità di tutti i proprietari?
2)L'amministratore si può arrogare il diritto di contestare infrazioni di questo tipo?
3) chi sarà l'accertatore delle trasgessioni? (Non esiste portinaio!) E se dalla targa non si evince nessun nominativo noto?

Mi scuso se sono fuori dal seminato, grazie dell'attenzione.

Avv. Caputo
27-04-2009, 19:35
1) Per disciplinare l'uso delle cose comuni in modo tale da non limitare o precludere il diritto di proprietà esclusivo dei singoli condomini, sì e questo mi sembra proprio il suo caso.

2) Per giurispurdenza pacifica, l'aasemblea può imporre delle sanzioni ai singoli proprietari.

3) In quanto organo esecutivo della volontà dell'assemblea, spetterà all'amministratore vigilare sulla condotta dei singoli condomini.