PDA

Visualizza Versione Completa : L'estinzione degli autovelox fissi

iron_don
27-04-2009, 17:20
Salve a tutti.
Abito in provincia di Modena ed ultimamente ho visto che tra la provincia di Modena e quella di Reggio Emilia stanno letteralmente scomparendo tutti gli autovelox fissi che prima nascevano come funghi.
Ci sto facendo caso ultimamente e le macchinette ai bordi delle strade sono state integralmente rimosse!

C'è chi dice che ciò dipenda da un provvedimento del Governo il quale avrebbe ritenuto gli autovelox fissi non "conformi" in quanto "funzionanti anche in assenza degli agenti accertatori".

Mi sembra una cosa che, se vera, avrebbe dovuto avere un riverbero pubblico molto ampio, ma non ne ho sentito parlare in giro.

Sapete dirmi qualcosa di più al riguardo?

Avv. Caputo
27-04-2009, 17:52
Non mi risulta che sia stato emanato nessun provvedimento di questo tipo, anche perchè, come da lei giustamente osservato, lo stesso avrebbe avuto molta pubblicità.

Avv. G. Lore
27-04-2009, 18:06
Mah...confermo che mi pare una cosa inesistente.
Credo che si sia fatta un pò di confusione con la famosa sentenza dei semaforo rossi che rilevano il passaggio vietato con le telecamere...

iron_don
27-04-2009, 18:06
Difatti, è lo stesso pensiero che ho avuto io quando mi hanno detto quanto sopra riportato!
Il fatto, però, è che tra Modena e Reggio Emilia stanno togliendo tutti gli autovelox fissi e la cosa mi sembra comunque molto strana...

Avv. G. Lore
27-04-2009, 18:09
La ragione potrebbe risiedere altrove, ad esempio difetto di autorizzazione prefettizia.
Mi passi la battuta...l'importante è che li tolgano!!! :)
A parte gli scherzi l'autovelox è uno strumento utilissimo nella prevenzione delle morti sulla strada, solo che deve essere usato correttamente, cosa che spesso le P.A. non fanno

iron_don
27-04-2009, 18:16
Mah...probabilmente sarà così.
La cosa strana è che si tratta di autovelox che sono stati installati anni fa e soprattutto in tempi di elezioni e con le campagne elettorali alle porte, mi sembra strano che il comune rinunci alle "entrate" elargite dai pirati della strada. :)

Avv. G. Lore
27-04-2009, 18:18
Beh potrebbe essere invece un modo per guadagnare elettori!!! :)
Magari se avrà modo di capire cosa sta succedendo potremmo arricchire la nostra conoscenza in tema di autovelox!

iron_don
27-04-2009, 18:22
Già...la si può vedere da entrambi i lati effettivamente!
Ad ogni modo, appurato che a livello nazionale nulla è cambiato e che i buon vecchi autovelox possono continuare a governare le nostre strade senza l'aiuto dell'uomo, cercherò di informarmi e vi farò sapere!