Visualizza Versione Completa : Consiglio/Aiuto!!!
lupin_zaza
26-04-2009, 13:33
Salve,
pultroppo sabato scorso, 18.04.09, alle 2.00 di notte ho tamponato la vettura davanti a me, erano greci e appena è scattato l'arancione, proprio sulla riga hanno inchiodato, io pensavo passassero, ho cercato di evitarli, pioveva anche, non ce l'ho fatta e gli ho presi nell'angolo posteriore destro.
Loro hanno chiamato subito i vigili che sono accorsi dopo poco tempo mi hanno chiesto se ero disposto ad andare con loro a fare l'etilometro io ho acconsentito e quindi mi hanno portato in caserma.
Sono risultato positivo all'alcool test la prima prova 1.8 ed alla seconda 1.9 (è possibile che la seconda è risultata di più della prima?).
Mi hanno rilasciato 2 verbali 1 per la sospensione della patente e la detrazione di 10 punti mentre l'altro per il sequestro della macchina.
Sul verbale non hanno scritto i tassi che sono risultati ma hanno scritto solamente superiore a 1,5 e non mi hanno rilasciato nessun scontrino.
Che cosa mi succederà?
Ci sono possibilità di fare qualcosa?
Dott. Panicucci
27-04-2009, 15:30
Innanzitutto le consiglio di dare uno sguardo alle vecchie discussioni del forum, dove troverà molte indicazioni circa le sanzioni e le pratiche da seguire.
Quando il tasso alcolemico è superiore ad 1.5 g/l la sospensione minima della patente è di un anno, che viene inizialmente irrogata da un ordinanza del PRefetto (riceverà la notifica nel giro di un mesetto poco più) e poi confermata o modificata dal giudice penale.
Vi è poi anche il procedimento penale che puo' concludersi con un decreto penale, oppure puo' seguire l'iter ordinario, a scelta del PM.
Le cose che si opssono fare sono:
- eventualmente opposizione contro l'ordinanza del prefetto di sospensione della patente, se vi sono validi motivi per presentarla.
- in ogni caso dovrà e potrà difendersi nel procedimento penale attraverso un difensore di fiducia. LA difesa potrà limitarsi a prendere atto del decreto penale e decidere di non fare alcuna opposizione, oppure potrà consistere nella proposta di una patteggiamento, per ottenere una pena piu' contenuta, oppure potrà avanzare tutte le sue difese di merito nel giudizio ordinario, se Lei e il suo difensore riterrete di avere validi argomenti poer questo tipo di difesa "di merito".
saluti
lupin_zaza
27-04-2009, 19:22
1) E' possible fare ricorso contro la sospensione stabilita dal prefetto in prims e successivamente dal giudice penale (non ho mai fatto altri errori, la patente mi serve soprattutto per lavoro, sono un libero professionista, ho il legamento crociato anteriore di un ginocchio rotto quindi non cammino molto bene ed anche prendere i mezzi pubblici mi resta difficile)?
Che possibilità che il ricorso venga accettato ci sono?
2) Il procedimento penale si conclude sempre con la condanna in questi casi?
3) Che differenza c'è tra la conclusione del procedimento con un decreto penale, oppure puo' seguire l'iter ordinario, a scelta del PM?
Quale la cosa migliore?
4) Nella mia difesa che cos'è meglio prendere atto del decreto penale e decidere di non fare alcuna opposizione o fare una proposta di patteggiamento, per ottenere una pena piu' contenuta?
5) Che significa che posso avanzare tutte le mie difese di merito nel giudizio ordinario?
6) Ormai che ho fatto questa c.....a, me ne pento ogni giorno che passa, quali sono le altre cose che devo fare visite mediche? psicologo?
7) Una volta che prima o poi mi restituiscono la patente devo fare altre visite successivamente?
8) Me la restituicono a tempo?
9) Dato che se verro' condannato mi confischeranno anche la macchina dopo posso ricomprarla quando fanno l'asta? com'è la procedura dell'asta? io direttamente ci posso partecipare? dopo quanto tempo la mettono, speriamo di no, all'asta? come faccio a sapere quando e dove la mettono all'asta?
10) Questa cosa in che tempi finira del tutto, cioè quando mi ridarranno la patente definitivamente senza fare piu' rinnovi o visite o altro?
Grazie per le risposte (sono molto impaurito da questo errore che ho fatto e soprattutto delle sue conseguenze)
lupin_zaza
28-04-2009, 18:16
Salve,
qualcuno mi può gentilmente rispondere alle domande/dubbi che ho elencato sopra.
Poi un'altra cosa...quando ho comprato la macchina l'ho comprata a nome della mia mamma perchè abbiamo fatto un finanziamento e dato che a me non me lo davano l'abbiamo fatto a nome suo (gennaio 2006) poi nel ottobre 2007 abbiamo fatto il passaggio di proprietà a me.
Ma tutt'oggi il finanziamento e le rate sono a nome sue e le paga lei...
ho qualche possibilità giocando su questa cosa di evitare la confisca?
datemi qualche consiglio
P.S. Un dubbio potevo fare il passaggio di proprietà anche se il finanziamento e le rate sono a nome della mia mamma?
POSSO VENDERE LA MACCHINA ANCHE SE E' SOTTO SEQUESTRO?
Dott. Panicucci
29-04-2009, 13:37
1) è possibile fare ricorso, come già indicato precedentemente. Le probabilità dipendonono da quali sono i motivi per ricorrere e dall'idea che si fa ogni singolo giudice, quindi non si puo' certo fare una previsione in genere.
2) se hai commesso il fatto ci sarà la condanna.
3-4-5) l'avvocato che ti segue potrà valutare se nel tuo caso specifico conviene tenersi il decreto penale o fare altre scelte.
6) dovrai fare una visita che in gener econsiste nell'esame del sangue per vedere se assumi alcolici abitualmente. Quando ti arriva l'ordinanza c'è scritto dove devi andare per fare la visita.
7-8) Si, in genere la prima volta ti rinnovanola patente per uno o due anni, poi prima della scadenza fai un altra visita, e poi dopo la seconda volta te la rinnovano per 10 anni.
9) se è intestata a te la legge prevede la confisca, ma soltanto dopo che si conclude il procedimento penale, che puo' durare a lungo.
Assolutamente non puoi vendere l'auto se è sotto sequestro preventivo.
Vista la situazione un po' intriganta, a nche a causa del sinistro ti consiglio di farti seguire personalmente., e fin da subito, da un avvocato che si occupi di diritto penale.
Cordiali saluti
lupin_zaza
29-04-2009, 15:43
9) se è intestata a te la legge prevede la confisca, ma soltanto dopo che si conclude il procedimento penale, che puo' durare a lungo.
A) Ma nel frattempo l'auto non la puo' guidare nessuno, deve per forza restare ferma in garage?
B) Come si svolge l'eventuale asta del veicolo, io ci posso partecipare per cercare di ricomprare la macchina?
C) Quanto può durare il procedimento penale?
lupin_zaza
01-05-2009, 18:46
Qualcuno Puo' Rispondere Alle Mie Ultime Domande.
Grazie In Anticipo
Avv. Caputo
02-05-2009, 10:31
A) Proprio così.
B) Assolutamente no.
C) Dipende dal carico di cause di ogni singolo tribunale, per cui non c'è una regola fissa. Può concludersi, quindi, in un periodo abbastanza breve come piuttosto lungo, purtroppo.
lupin_zaza
02-05-2009, 12:09
- Come si svolge l'asta del veicolo confiscato?
- Se non io direttamente qualcuno per me ci puo' partecipare?
Grazie per le risposte!!!
AndreaMilano
04-05-2009, 13:55
riferito al punto 9
ma chi decide sulla custodia del mezzo?
sono io che la devo richiedere o è disposta nell'ordinanza prefettizia?
Dott. Panicucci
04-05-2009, 15:18
La custodia viene in genere affidata al proprietario del mezzo.
Deve essere indicato nel provvedimento che dispone il sequestro. L'ordinanza del prefetto non c'entra niente: essa riguarda solo la sospensoine della patente.
Se il mezzo è stato dato in custodia ad un deposito privato le conviene fare richiesta per ottenere la custodia, in modo da risparmiare le spese di deposito.
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento dell'asta a seguito della confisca non ho informazioni in merito, mi spiace.
Cordiali saluti.
AndreaMilano
04-05-2009, 15:49
Se il mezzo è stato dato in custodia ad un deposito privato le conviene fare richiesta per ottenere la custodia, in modo da risparmiare le spese di deposito.
è proprio questo che non capisco!! A chi devo fare richiesta?
nell'unico foglio arrivatomi il pm chiede la convalida del sequestro preventivo a seguito art 186 lett c
e il gip convalida e dispone il sequestro preventivo (scritto a penna sul retro dello stesso foglio)
nessuna indicazione è data sulla custodia del mezzo
grazie
Avv. Favero
04-05-2009, 18:56
L'istanza la puoi fare recandoti direttamente presso gli uffici degli agenti accertatori. Loro provvederanno alla nomina del nuovo custode ed ad autorizzare lo spostamento del mezzo.
lupin_zaza
04-05-2009, 23:47
- per fare la visita c'è un tempo limite stabilito da qualcuno o decido io quando farla?
Perchè dato che sò, tramite amici, che per fare tutti gli esami (sangue, urina e capello), ci voglio circa 300/350 euro e che li devo pagare di tasca mia ed io in questo momento non ce li ho.
La posso rimandare? per cercare di mettere da parte prima i soldi per pagarmi gli esami o la devo fare per forza entro una data stabilita?
Un mio amico nel mio stesso problema mi ha detto che tanto finchè non faccio le visite non mi ridanno la patente e che anche lui ha deciso quando farla....facendosi dare i numero da chiamare per fissarsela direttamente da se.
rimini81
05-05-2009, 07:45
Ciao,non sò per la tua regione ma in Emilia Romagna per le analisi devi fare le alcolemiche.....ne urine e figuriamoci capello.
Costano solo il ticket e un paio di bollettini postali. Mi pare una 60ina di euro in tutto.
Che io sappia le analisi del capello sono disposte,in certi casi,solo per esami tossicologici.
Avv. Favero
05-05-2009, 17:49
Qui in Piemonte basta inviare una richiesta di visita alla Commissione medica locale competente.
I costi sono comunque contenuti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.