PDA

Visualizza Versione Completa : Notifiche inviate al vecchio indirizzo di residenza

Gigi77
25-04-2009, 15:27
Salve,
il 20 aprile 2009 ho ricevuto una cartella esattoriale di ben 3 multe ricevute nel 2006.

La prima multa l'ho ricevuta a gennaio 2006, consegnata al momento dalla polizia municipale (e questa mi tocca pagarla)

Le altre 2 multe le ho beccate rispettivamente il 7 settembre 2006 (divieto di sosta) e l'altra il 2 novembre 2006 (photored).

Intanto l'11 novembre 2006 presentavo denunzia di cambio di abitazione (e quindi cambio di residenza).

Le 2 notifiche mi sono arrivate rispettivamente il 6 dicembre 2006 e l'altra 27 dicembre 2006, firmate da chi in quel momento risiedeva in quella abitazione (hanno scritto convivente, ma io non abitavo + li).

Di queste 2 multe io non ho mai saputo nulla e adesso sono arrivate a 538,01€

Posso fare ricorso al gdp dimostrando che quando sono arrivate le 2 notifiche io ero residente da un'altra parte?
Mica esiste una legge che uno dovrebbe controllare la posta al vecchio indirizzo per un tot di tempo?
E' vero che se il ricorso non viene accolto mi tocca pagare il doppio?

Vi ringrazio anticipatamente x le risposte.

Avv. G. Lore
25-04-2009, 16:52
Primariamente sarebbe utile esaminare la cartella per poterLe fornire un parere esaustivo carte alla mano, indi se vorrà inviare la documentazione a inforicorsi@gmail.com potremmo provvedere in tal senso.
Nel merito della vicenda, in relazione alla Sua indicazione, vi è sicuramente un vizio di notifica in relazione ai due verbali, indi un ricorso parziale sulla debenza dei due atti sarebbe ipotizzabile.
Il rigetto di un ricorso avverso la cartella non determina il raddoppio della sanzione, ma solo il conteggio degli interessi di mora maturati nel tempo, qualora la cartella non venga sospesa dal Giudicante

Gigi77
25-04-2009, 19:13
Grazie x la risposta.
Ma c'è un periodo di tempo nella quale, appena dopo il cambio di residenza, uno dovrebbe interessarsi della posta anche al vecchio indirizzo?
Lo chiedo perchè dal mio cambio di residenza alle notifiche è passato pochissimo tempo.

Avv. G. Lore
25-04-2009, 21:05
L'accertamento della residenza del notificato è onere del notificante.
Lei ha appuntato anche alla motorizzazione il cambio di residenza mediante appostazione dell'apposito tagliando sulla patente?

Gigi77
25-04-2009, 22:18
Si, in comune quando ho richiesto il cambio di residenza mi hanno fatto compilare un foglio utile x la motorizzazione. Dopo un paio di mesi mi è arrivato x posta un tagliandino da appiccicare alla patente.

Avv. G. Lore
26-04-2009, 09:36
Perfetto, Lei ha fatto tutto ciò che doveva fare.
Ripeto l'invito, se avrà piacere, di inviarci il tutto, intanto consiglio di richiedere in Municipio un certificato di residenza e uno dello stato di famiglia per testimoniare il fatto che il ricevente la notifica nulla aveva a che vedere con Lei