Visualizza Versione Completa : Genova Verbale Da Amt Mentre ero al lavoro
Andrea1984
24-04-2009, 11:25
Buongiorno,come da titolo chiedo supporto informativo per quanto riguarda un verbale notificatomi circa un mese fà.
Riporto quanto scritto sulla notifica:
In Data 14/11/2008 alle ore 8.20 nel comune di Genova in VIA ANGELO SIFFREDI d36 con direzione LEVANTE il conducente del veicolo xxx ha violato i seguenti codici della strada:
1)Art. 7/14: PERCORREVA CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI
CONTESTAZIONE OMESSA: accertamento effettuato da personale ispettivo di amt s.p.a nominato con provvedimento del Sindaco di Genova ai sensi ed agli effetti dell'art. 17 comm. 132/133 legge n' 127 del 1997 e dell'art. 68 legge n' 488 del 1999 che,non autorizzato dal Ministro dell'interno ad utilizzare il segnale distintivo di cui l'art. 12 comma 5 C.d.S non poteva far arrestare il veicolo in movimento per la contestazione immediata della violazione.
Ora la mia richiesta è questa: Posso io fare ricorso a gdp di genova attestando che nel tale giorno alla tale ora ero già al lavoro (entro al lavoro alle ore otto) avendo un risvolto positivo? e posso appellarmi al fatto che (apparentemente) non vi sono prove fisiche (fotogrammi) che attestano tale infrazione?
In Attesa di un vostro responso ringrazio anticipatamente.
Andrea:confused:
Avv. G. Lore
24-04-2009, 12:36
Allora, innanzitutto preliminarmente sarebbe bene visionare il verbale per poterLe dare un parere definitivo, carte alla mano, indi se vorrà può inviarci il provvedimento a inforicorsi@gmail.com per un parere gratuito sulla vicenda.
Nel merito, intanto, Le posso dire che in sioffatti casi è necessario provare non già la Sua presenza fisica in altro luogo, bensì la presenza in altro luogo dell'auto.
Ciò posto, sarebbe comunque una ptrova indiziaria, sempre utile da allegare e il ricorso si fonderebbe sulla mancata contestazione immediata e il vizio di percezione
Dott. Perruolo
24-04-2009, 14:07
Il Collega ha pienamente ragione...difatti, la Sua presenza sul luogo di lavoro non esclude che il veicolo circolasse perchè, ad esempio, dato in prestito ad un terzo soggetto. Inoltre, tenga presente che il proprietario del veicolo, benchè non autore materiale della presunta condotta illecita, rimane sempre obbligato in solido con il trasgressore per quanto riguarda il pagamento della pena pecuniaria.
Avv. Ribbeni
24-04-2009, 15:37
Fermo quanto sopra, Le domanderei una precisazione: autoveicolo o motoveicolo?
Avv. G. Lore
24-04-2009, 15:42
Brava Collega!!! anche se la famosa Cassazione che sicuramente Tu hai in mente dichiara illegittime le sanzioni per percorrenza di corsia preferenziale non immediatamente contestate "per non intralciare il servizio pubblico di trasporto" dichiarando che la mole di uno scooter non può compartare alcun intralcio.
Qui la motivazione della mancata contestazione immediata è altra.
Tutto ciò posto, come si dice dalle mie parti, tutto fa brodo ( :) ) anche se dalla lettera del verbale sembra trattarsi di automobile
Avv. Ribbeni
24-04-2009, 16:23
:) si si infatti, ma meglio accertarsene!!
Andrea1984
24-04-2009, 17:14
Ringrazio le tempestive risposte e aggiungo: "L'auto" è di mia proprietà e la uso regolarmente e unicamente io.
Quindi l'auto non poteva che essere nell'area di parcheggio dove è situata la mia ditta. Il verbale fisicamente non è in mio possesso in quanto a casa mi è stata recapitata una notifica e non il verbale in questione. Penso che non vi siano fotogrammi o altro che possano provare l'effettiva mia presenza dato che su un'altra notifica (sempre inviatami dal comune di Genova) con violazione dello stesso articolo veniva anche fatto presente un numero di fotogramma e relativa macchina omologata che ha fotografato il fatto. Se mi consentite un parere trovo assurdo questa legge che dà potere a persone senza giuramento ne formazione trovo assurdo che in un tratto stradale dove non vi sia fermata del mezzo vi sia invece un controllore amt così come trovo assurdo l'articolo 126 comma 2 che permette a chi fà i 200km orari in autostrada possa semplicemente non dichiararsi,pagare e tenersi la patente. Grazie a presto.
Avv. G. Lore
24-04-2009, 23:10
Sulla opinione dell'assurdità della legge si può convenire, ma dura lex sed lex, quindi meglio ususfruire degli strumenti di tutela a nostra disposizione e combattere in questo modo eventuali "ingiustizie".
Nel Suo caso non vi sono certamente fotogrammi, perchè altrimenti il verbale indicherebbe la rilevazione a mezzo di apparecchiatura elettronica e proprio perchè la rilevazione è stata "umana" si può basare il ricorso sul vizio di percezione.
Il fatto che Lei sia l'unico proprietario nonchè utilizzatore dell'auto andrebbe provato, ma - lo si ripete - di elementi per combattere il verbale ve ne sarebbero comunque a prescidere dalla prova che l'auto fosse in altro luogo.
Attendiamo il verbale per un parere definitivo
Avv. Ribbeni
27-04-2009, 12:01
Si, infatti, potremmo risponderLe in maniera più dettagliata dopo aver visionato il verbale. Se non è ancora ancora in possesso del verbale notificatoLe non lasci trascorrere troppo tempo prima del ritiro, poichè rischierebbe di lasciar decorrere invano i termini e per un pagamento in misura ridotta e per una impugnazione.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.