PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso al Giudice di Pace



carlo.venturi
22-04-2009, 17:04
Il 19 marzo 2009 ho ricevuto una cartella di pagamento dalla Gerit per due multe del 2004 che non mi sono state mai consegnate, in quanto a luglio non ero in città, perchè in ferie. quando sono tornato infatti era anche troppo tardi per ritirarle perchè erano già tornate indietro. Le multe sarebbero andate in prescrizione passati i cinque anni, e cioè a luglio di questo anno.
Mi sono quindi recato in prefettura dove mi hanno detto che avrei potuto fare, entro 30 giorni dalla notifica, ricorso al Giudice di Pace. Però, per avere i verbali avrei dovuto farne richiesta in un altro ufficio, il quale mi ha dato una ricevuta della mia richiesta datata 19.03.09 in cui mi si diceva che avrei potuto ritirare i verbali il giorno 17.04.
Purtroppo non mi sono accorto subito che già il 17.4 era troppo tardi per inoltrare il ricorso al Giudice di Pace e solo oggi, visto che il 17 era sabato e il 21 era chiuso perchè era il natale di Roma, ho potuto ritirare i verbali richiesti.
A questo punto vorrei sapere: potrei inoltrare il ricorso in ritardo elencando tutte queste motivazioni, oppure no? grazie. carlo

Dott. Perruolo
22-04-2009, 17:10
Sarebbe opportuno opporsi con il rimedio previsto ex art. 615 cpc...ma è necessaria l'assistenza di un legale.

Avv. G. Lore
22-04-2009, 17:14
Sottoscrivendo il fatto che un ricorso tardivo è inammissibile e l'unica soluzione è l'azione ex art. 615 c.p.c. a mezzo di legale, debbo però rilevare che non è esatto dire che le multe non Le sono mai state consegnate, in quanto le avrebbe dovute ritirare presso la casa comunale.
La notifica infatti si è compiuta ai sensi dell'art. 140 c.p.c.
Ciò posto spesso il 140 viene svolto in maniera illegittima, non rispettando le formalità di legge e quindi l'opposizione è da basare su questo.
A Sua disposizione, del resto da ciò che mi è dato capire Lei è di Roma quindi ahimè il mio collega ed io conosciamo bene l'operato di tale esattore essendo entrambi operanti sul foro capitolino

Dott. Perruolo
22-04-2009, 17:18
Sottoscrivo a mia volta il Collega.

carlo.venturi
22-04-2009, 17:57
Sottoscrivendo il fatto che un ricorso tardivo è inammissibile e l'unica soluzione è l'azione ex art. 615 c.p.c. a mezzo di legale, debbo però rilevare che non è esatto dire che le multe non Le sono mai state consegnate, in quanto le avrebbe dovute ritirare presso la casa comunale.
La notifica infatti si è compiuta ai sensi dell'art. 140 c.p.c.
Ciò posto spesso il 140 viene svolto in maniera illegittima, non rispettando le formalità di legge e quindi l'opposizione è da basare su questo.
A Sua disposizione, del resto da ciò che mi è dato capire Lei è di Roma quindi ahimè il mio collega ed io conosciamo bene l'operato di tale esattore essendo entrambi operanti sul foro capitolino

Devo meglio precisare che la notifica dei verbali è avvenuta tramite raccomandata e che, non essendo io presente, mi fu lasciato il cartellino giallo che scade dopo una quindicina di giorni. E' per questo che non sono stato in grado di sapere a cosa si riferiva la raccomandata.
Scusi l'ignoranza, ma cosa vuol dire esattamente che conosce bene l'operato di questo esattore? che non c'è nulla da fare? e comunque, in che modo posso farmi aiutare da un legale? attraverso il sito o personalmente?

Avv. G. Lore
22-04-2009, 18:03
Confermo che la notifica è avvenutra ai sensi del 140.
Dopo i 15 gg. infatti, il ritiro non va più fatto presso l'ufficio postale, ma alla Casa Comunale.
Rilevo che da ciò che dice è palese che la procedura del 140 sia stata disattesa per non aver inviato il Comune l'avviso per racc ar dell'avvenuto deposito.
Per quanto riguarda la Gerit non mi soprende molto la notifica di cartelle fondate su verbali con vizi di notifica, anche se in questi casi la responsabilità va ripartita con il Comune.
Siamo qui a Sua disposizione, ovviamente qualora avesse piacere di affidarsi a questa Associazione, tutta l'assistenza necessaria Le verrebbe offerta dal professionista che sarà designato

Avv. Ribbeni
23-04-2009, 14:29
.....a quanto detto dal collega puntualizzo, come specificato in precedenza dallo stesso, che a seconda del valore della causa potrebbe esserLe impossibile agire senza la rappresentanza di un legale..indi verifichi!

Avv. G. Lore
23-04-2009, 15:44
E' però anche vero che vi è una parte della dottrina che ritiene che il 615 avverso le cartelle possa essere svolto solo a mezzo di legale a prescindere dal valore, trattandosi di rito esecutivo e non ordinario

Dott. Perruolo
23-04-2009, 15:51
E' però anche vero che vi è una parte della dottrina che ritiene che il 615 avverso le cartelle possa essere svolto solo a mezzo di legale a prescindere dal valore, trattandosi di rito esecutivo e non ordinario

E già...

Avv. Ribbeni
23-04-2009, 18:41
..infatti..