PDA

Visualizza Versione Completa : [incidente incrocioi]Multa e sotrazione dei punti per non aver regolato la velocità



dimitry
22-04-2009, 14:42
salve a tutti!!! :)

inanzi tutto complimenti per il forum!!

Vi spiego il mio caso:

Ho fatto un sinistro stradale il giorno 7 aprile 2009 per fortuna senza feriti...
in pratica l'altro conducente era fermo allo STOP e non mi ha dato la precedenza mancando l'uso di corsia di immissione nel traffico e andando direttamente sulla mia corsia di marcia, io gli sono andato finire nel fianco(precisamente nella portiera posteriore).. abbiamo chiamato i viggili perchè non voleva fare costatazione amichevole anche se la colpa era evidente!!! anche il viggile era da parte mia perchè la mancata precedenza da parte dell'altro conducente era facilmente intuibile, anche se esso contestava dicendo che sono arrivato ad alta velocità!!!!! comunque il vigili hanno fatto i loro rilevamenti e risulta che la mia frenata e di 11m e 50cm ( quindi e facilmente intuibile che la mia velocità era un pò superiore ai 40km/h)(il veicolo e una OPEL corse con pneumatici da 165mm e incidente e avvenuto durante il giorno su una strada con asfalto regolare) . E adesso mi e arrivata la multa di 90€ e in piu mi tolgono 5punti dalla patente( moltiplicati per 2 visto che sono neopatentato, e quindi sono 10punti :testata )

la mia domanda come possibile questo????? l'incidente e avvenuto fuori dal centro abitato dove non ce nessun cartello del limite dopo che finisce il centro abitato!!!!!!!!!

mi riuscite a darmi qualche consiglio?? posso fare i ricorsi?

CONTENUTO DELLA MULTA:

il giorno 17/04/09 in via per poviglio ( S.P.358 ) il conducnte del veicolo xxxxx ha violato l'art. 141/3-8 del C.d.S. poichè:
ometteva di regolare particolarmente la velocità del veicolo in prossimità di intersezione

la violazione dell'art comporta la decurazione di 5punti sulla patente di guida ai sensi dell'art 126-bis del Cd.S.


GRAZIE DI CUORE PER LE RISPOSTE!!!!


per essere piu chiaro vi fornisco l'immagine del posto dove avenuto l'incidente:

il mio veicolo(giallo) procedeva nella direzione indicata

invece quello rosso era fermo allo stop che naturalmente non lo rispetta butandosi d'avanti a me e invedendo la mia corsi di marcia!!

http://img515.imageshack.us/img515/4826/incidente.jpg

Avv. G. Lore
22-04-2009, 14:58
Fermo restando che sarebbe utile visionare il verbale (a tral uopo se vorrà inviarlo a inforicorsi@gmail.com potremmo visionarlo) c'è da dire che nel Suo caso non viene contestato l'eccesso di velocità, ma per così dire una condotta di guida non consona agli accadimenti.
Detto questo il verbale non è stato redatto dall'Autorità a seguito di sua partecipazione agli accadimenti, bensì è stato svolto ex post a seguito di una ricostruzione, indi per cui non è un atto pubblico vero e proprio, perchè il verbalizzante non può affermare di aver visto la scena.
Per questo l'opposizione si può fondare adducendo elementi contrari e battendo sul tasto dell'esclusiva responsabilità dell'altrui veicolo

Avv. Favero
22-04-2009, 14:58
Per valutare la possibilità di proporre ricorso abbiamo bisogno di vedere il verbale, per cui ce ne invii copia integrale a inforicorsi@gmail.com

Avv. Caputo
22-04-2009, 16:50
Consideri, per di più, che se lei fa ricorso, spetta all'amministrazione provare che la dinamica del sinistro si è svolta nel modo da loro presuntivamente accertato, e che lei, quindi, si può limitare anche alla semplice contestazione.
Ad ogni modo, come consigliato dai colleghi, ci invii la documentazione per un parere più approfondito.

Avv. G. Lore
22-04-2009, 16:53
Tra l'altro è utile che faccia partire la pratica per l'assicurazione in fretta, onde farla correre parallelamente a questa.
Del resto si dovrebbe applicare la disciplina del risarcimento diretto, in quanto da ci che intuisco sono coinvolti solo due viecoli.
Per il resto attendiamo il verbale

dimitry
22-04-2009, 17:08
si infatti ho fatto partire di gia la pratica dallalssicurazione!! l'ho fatta partire stesso giorno dell'incidente!!!... dunque ho inviato la mail con il verbale.. aspetto la vostra risposta.. grazie mille per il tempo dedicato!!

Dott. Perruolo
22-04-2009, 17:16
Ha fatto benissimo...Le risponderemo il prima possibile.