PDA

Visualizza Versione Completa : Multa divieto di sosta sul marciapiede



pakinat
22-04-2009, 10:24
Salve,
ho preso 4 multe per divieto di sosta per aver parcheggiato sul marciapiede a Milano in zona Castello (Foro Bonaparte).
Come forse Lei sa, a Milano è normale parcheggiare sul marciapiede per via del basso numero di posti auto disponibili, inoltre nel posto dove l'auto da me è stata parcheggiata, non creava assolutamente problemi a nessuno!!
Per di più le multe non mi sono state contestate immediatamente, quindi, io non ero a conoscenza del fatto che parcheggiavo in divieto (in quanto non c'era nessun segnale che diceva di non parcheggiare sul marciapiede) e quindi mi trovo a dover pagare 4( o a questo punto anche di più, non so!!) multe per la stessa infrazione nello stesso posto!!!!!
Leggevo su questo stesso forum, di persone che hanno preso multe nello stesso posto per lo stesso motivo, e si appellavano al fatto che gli ausiliari non possono fare multe per divieto di sosta sul marciapiede. Inoltre in zona NON esistono soste gratuite, come è obbligatorio che sia.
Volevo chiederLe se era pensabile un ricorso, o almeno pagare 1 delle infinite multe ricevute!!!
grazie mille

Avv. Caputo
22-04-2009, 10:53
Sono giuste entrambe le osservazioni che ha fatto e, cioè, l'incompetenza degli ausiliari ad accertare quel tipo di sanzioni e la obbligatorietà di spazi che consentano la sosta gratuita.
Inoltre, se le sanzioni sono state accertare durante l'arco delle 24 ore, 3 delle 4 multe sono illegittime e tutt'al più ne dovrebbe pagare solo una.
Ad ogni modo, per un parere più approfondito e gratutio ci invi copia dei verbali a inforicorsi@gmail.com.

Avv. G. Lore
22-04-2009, 11:09
Un unico appunto: la sosta sul marciapiede non è mai consentita, salvo apposita segnalazione.
Resta ferma l'assorbente eccezione dell'incompetenza dell'ausiliario

Dott. Perruolo
22-04-2009, 11:10
Sottoscrivo.

pakinat
22-04-2009, 14:57
Grazie mille, veramente! il parare di persone competenti è sempre gratificante!!
oggi mi hanno notificato 2 verbali del 1/2/09 e del 3/2/04, aspetto che mi notifichino gli ultimi(sono sicuro che fino al 7/2/09 io abbia preso altre multe)
e dopo di che scannerizzo e vi faccio vedere!
ripeto, grazie mille!!

Avv. G. Lore
22-04-2009, 14:58
A Sua disposizione e occhio al termine di opposizione

pakinat
22-04-2009, 15:08
Mi scusi l'ignoranza....
cosa intende per termine di opposizione??

Avv. G. Lore
22-04-2009, 15:12
i 60 gg., attenzione a non far passare troppo tempo, anche se ci stiamo abbondanti al momento !!

Dott. Perruolo
22-04-2009, 15:55
Nell'attesa può inviarci anche i verbali già notificati e successivamenti gli altri...

pakinat
22-04-2009, 16:26
Lo farò il prima possibile!!

Dott. Perruolo
22-04-2009, 16:28
A Sua disposizione.

pakinat
04-05-2009, 18:50
Multe inviate!
aspetto con ansia vostre notizie!
grazie mille!!

Dott. Perruolo
04-05-2009, 18:52
Riceverà una risposta quanto prima...bisogna solo attendere i tempi tecnici di smistamento al Professionista designato.

Eccomi
17-05-2009, 00:23
Come forse Lei sa, a Milano è normale parcheggiare sul marciapiede per via del basso numero di posti auto disponibili, inoltre nel posto dove l'auto da me è stata parcheggiata, non creava assolutamente problemi a nessuno!!
Per di più le multe non mi sono state contestate immediatamente, quindi, io non ero a conoscenza del fatto che parcheggiavo in divieto (in quanto non c'era nessun segnale che diceva di non parcheggiare sul marciapiede)

Salve! Lei è uno fra quegli automobilisti che vorrebbe un cartello di divieto su ogni marciapiede? Non basta l'aggettivazione marcia-piede e il CdS a regolare la norma? Lo sa che le auto parcheggiate sul marciapiede, oltre che essere un ottimo paravento per rapinare i passanti, accade più spesso nelle giornate invernali dove alle 16,30 è già buio, se poste vicino agli incroci possono nascondere il pedone che sta attraversando sulle strisce ad un eventuale veicolo che effettua la svolta? Inoltre le auto sul marciapiede, rovinano l'asfalto che la comunità paga con le tasse e se un pedone inciampa nelle classiche deformazioni o scivola sull'olio lasciato dalla gentile macchinina, il Comune è tenuto a risarcire...indovini con quali soldi? ;) Ho notato che in alcune zone, le auto sul marciapiede bello largo si allineano una dopo l'altra per benino fino ad arrivare in prossimità delle entrate/uscite della Metropolitana, alcune addirittura fino ad un metro dalle scale: immagini se per qualsiasi motivo, si dovesse effettuare un'emergenza fino a far evacuare la gente dal treno...immagini le persone che finirebbero schiacciate contro le macchinine che non danno fastidio fino ad impedire a coloro rimasti sulle scale di scappare...immagini...
Per finire, capita di vedere alcune auto posteggiate vicino al muro di un palazzo, combinazione poco sotto finestre a piano ammezzato: qualcuno ha approfittato per usare l'auto come trampolino per saltare attraverso la finestra e piombare in casa...siamo quasi in estate, e la gente apre più spesso per far passare aria... Per concludere davvero, oltre alla fila di auto che si forma su un lato del marciapiede, c'è anche la fila di cicli e moto cicli che si forma dal lato opposto spesso creando una strettoia dove i pedoni passano in fila indiana, e il marciapiede che dovrebbe essere un luogo sicuro per i pedoni, compresi i bambini, diventa un luogo più pericoloso della carreggiata per via delle bici, auto e moto che scorazzano tranquillamente avanti e indietro (a Milano le moto percorrono i marciapiedi per non subire rallentamenti dalle code di auto) rasenti i portoni, e quest'ultime, ormai nemmeno più portate a mano e a motore spento (vedi CdS) che fa troppa fatica. Sempre per quanto riguarda le moto, che sono tollerate sul marciapiede solo se nelle vicinanze non c'è un parcheggio dedicato, d'estate sorge il problema dell'asfalto caldo che cede sotto il peso delle moto più pesanti: il cavalletto sprofonda e le fa crollare per terra...si spera sempre che nel frattempo non passi qualche pedone. Anche le moto sotto le finestre degli ammezzati sono un perfetto trampolino per chi vuole introdursi in case altrui e può essere un problema se poste perfino sulle grate, che oltre a nascondere spesso gli attacchi per l'acqua utili per i pompieri in caso d'incendio, a lungo andare sfondano le grate rendendole pericolanti e indovini a chi il Comune ingiunge di riparare le grate sfondate? ...ai condomini dello stabile accanto (salvo diversamente) e sono spese salate.

Ecco perchè è sempre consigliabile evitare di mettere motori sul marciapiede.

Saluti.