PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente



Umberto
21-04-2009, 18:29
Salve ,

mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza con valore 1,26 .

Dai CC mi è stato consegnato solo un foglio "verbale di elezione di domicilio e nomina difensore" , è normale ?

Sono in attesa della comunicazione del prefetto per la sospensione cautelare , ma se sono bene informato ha tempo ben 90gg per comunicarla ..vero?

Il mio obbiettivo sarebbe di ottenere una sospensione cautelativa di max 3mesi per scontare + avanti il restante ( visti i tempi del gdp circa un'anno ) ..in tal riuscirei ad organizzarmi al meglio con il lavoro ..dite che sia fattibile ?

Grazie in anticipo

Avv. Favero
22-04-2009, 08:27
Va bene se ti hanno consegnato l'elezione di domicilio e la nomina del difensore.
I tempi del prefetto per pronunciarsi sono quelli degli atti amministrativi in genere, non essendoci una normativa specifica per il caso.
Non ho sinceramento capito l'ultima parte (ma ammetto che questsa non è la mia materia preferita)

Dott. Panicucci
22-04-2009, 09:19
Se proponi ricorso contro l'ordinanza di sospensione della patente puoi chiedere al Giudice di PAce anche la sospensione del provvedimento impugnato. In questo modo, se il giudice accoglie la richiesta, nel giro di pochi giorni dalla presentazione del ricorso viene sospesa l'ordinanza del prefetto e ti restituiscono la patente fino al momento della decisione del ricorso (cioè passano alcuni mesi). Se il giudice di pace accoglie il ricorso ovviamente terrai la patente. Se invece il giudice di pace respinge il ricorso continuerai a scontare il periodo di sospensione rimanente dopo la decisione del ricorso. Ovviamente per avere qualche possibilità che la sospensione venga accolta il ricorso dovrà apparire ben motivato e fondato già da un primo esame "sommario", altrimenti l'istanza di sospensione non viene accolta.
Fino a quando non riceverai l'ordinza del PRefetto pero' non potrai fare ricorso contro di essa, e quindi non potrai neppure fare la "istanza di sospensione dell'ordinanza di sospensione" della patente (un bel giro di parole). L'ordinanza dovrebbe arrivare abbastanza rapidamente. Quando hai l'ordinanza, se vuoi, puoi inviarci per email copia per un primo esame. Saluti.

Umberto
22-04-2009, 12:58
grazie 1000 , esattamente quello che mi serviva sapere , appena riceverò l'ordinanza chiederò di nuovo il vs. aiuto

Umberto
23-04-2009, 13:43
giusto per muovermi per tempo ...mi sono informato e la prefettura della nostra zona ha come disposizione per la sospensione cautelare circa 45gg .
I signori della prefettura ,inoltre , mi hanno detto che alla scandenza dei 45gg mi possono restituire la patente senza alcun esame clinico o prenotazione per esso ....è vero ? Il mio tasso era 1,26 .

Naturalmente gli esami verranno fatti dopo il processo ecc ecc ....

Avv. Ribbeni
23-04-2009, 14:38
Salve, i giorni da Lei segnalati concernono organizzazione e disposizioni interni, per il reato in esame non vi è un termine perentorio prescritto a pena di nullità. Quanto sopra si verifica nei casi in cui la patente venga sospesa o ritirita per causa diversa dalla guida in stato di ebbrezza.

Umberto
23-04-2009, 14:54
quindi neanche in prefetto la sanno giusta ..... io ho letto che solo sopra il tasso 1,5 c'è bisogno delle analisi anche per riavere momentaneamente la patente dopo la sospensione cautelare.

Il fatto che se servono le analisi o la prenotazione per la seconda fascia ..faccio che prenotarmi subito e non subire ulteriori ritardi

max710
23-04-2009, 20:56
salve a tutto lo staf volevo sapere se e possibile che con la patente revocata per stato d'ebbrezza con tasso 1,15 deve passare almeno 1 anno prima di rifare quella nuova

Umberto
24-04-2009, 14:54
buongiorno ,

volevo sapere se i 60gg di tempo per fare la visita , dati dal prefetto , partono dalla data in cui si riceve la notifica oppure partono dalla data di scandenza del periodo di sospensione cautelare.

Umberto

Avv. Ribbeni
24-04-2009, 15:21
salve a tutto lo staf volevo sapere se e possibile che con la patente revocata per stato d'ebbrezza con tasso 1,15 deve passare almeno 1 anno prima di rifare quella nuova

Salve...i controlli al SERT li ha fatti? l'esito?

Avv. Ribbeni
24-04-2009, 15:23
buongiorno ,

volevo sapere se i 60gg di tempo per fare la visita , dati dal prefetto , partono dalla data in cui si riceve la notifica oppure partono dalla data di scandenza del periodo di sospensione cautelare.

Umberto

....dicono loro quando fare le visite, e dovrebbe essere indicato nel provvedimento notificatoLe.
La sospensione cautelare non c'entra alcunchè

Umberto
28-04-2009, 10:56
Buongiorno ,

volevo un'ulteriore info .

La richiesta di sottoporsi a visita medica per riavere la patente dopo il periodo di sospensione cautelativa , è una decisione del Prefetto ? Nel senso che il prefetto può anche decidere che non è necessaria ?

Avv. Ribbeni
29-04-2009, 16:37
....è obbligatoria..

Umberto
04-05-2009, 14:06
salve ,

ho chiamato in prefettura e mi hanno confermato la sospensone cautelativa in 45gg + esame da fare entro 60gg.

Domanda : ad oggi la notifica non è arrivata , allo scadere del periodo cautelativo posso ritirare lo stesso la mia patente , anche , se non mi hanno notificato nulla ?

Avv. Ribbeni
04-05-2009, 18:19
Le converrebbe attendere, neanche per fare viaggi a vuoto, ma nel caso in cui sia certo del computo dei giorni potrà recarSi in loco e farlo presente. Dovrebbero consegnarla senza problemi, ove sia tutto in regola.

max710
04-05-2009, 18:51
salve icontrolli non li ho fatti perche dopo la sopensione della patente 3 mesi dopo mi hanno rifermato che sfiga e mi hanno revocato la patente quindi e vero che deve passare un'anno prima di rifare la patente tralaltro io ci lavoro me le hanno tolte tutte a.b.c.d. perche non le avevo separate ma se dovessero beccarmi con la patente revocata a che cosa vado incontro dist. saluti e grazie

Avv. Di Giorgio
04-05-2009, 21:10
se circoli con la patente revocata e ti fermano per un controllo confiscano il veicolo, ti nominano custode giudiziario e ti autorizzano a condurre il mezzo fino al tuo domicilio. sinceramente è un rischio che non ti consiglio di correre poichè oltre a pagare una multa alquanto salata (ed a rischiara la rivalsa della tua compagnia di assicurazione nella malaugurata ipotesi in cui dovessi avere un incidente stradale....) sei già sotto recidiva e stavolta rischi di non poter più conseguire la licenza di guida (visto che già sei stato punito con la revoca).
ti consiglio invece di presentare una istanza al GDP con incorporata richiesta di sospensione della patente adducendo come motivi di necessità ed urgenza il fatto che la patente per te rappresenta uno strumento di lavoro.
se mi dici su quale provincia è avvenuto il fatto provo a dirti se la sospensiva tendono a concedertela o meno.

max710
04-05-2009, 22:44
ciaooo la prvincia e palermo dammi buone notizie grazieeeeeeee

Umberto
06-05-2009, 17:54
buongiorno ,

in merito al mio caso , ho notato che il n° della mia patente sul "verbale di elezione di domicilio e nomina difensore" è errato nel senso che il mio numero di patente è ad esempio : TO5607650X invece sul verbale è TO560765X ...manca lo zero , in cosa si può ricorrere in questi casi ?

Grazie

Umberto

Avv. Ribbeni
06-05-2009, 17:59
Salve. Se gli altri dati sono corretti e Lei è stato identificato, si tratta solo di un mero errore materiale che non determina la nullità dell'atto.

Umberto
07-05-2009, 14:35
Un'altra domandina ...

uno può scegliere la commissione patenti della provincia che vuole ?

Nel senso , se il prefetto appartiene ad una provincia X ma io lavoro nella provincia Y , per comodità posso farla in quest'ultima ?

Grazie

Avv. Ribbeni
07-05-2009, 18:32
No, ma può ugualmente tentare, avanzi una istanza in cui allega documentazione che attesti e giustifichi l'impossibilità di recarSi in loco...al massimo la rigettano

max710
15-05-2009, 19:03
salve a tutti volevo sapere cosa mi succede se cammino con patente revocata art.218 devo pur andare a lavoro

Dott. Perruolo
16-05-2009, 08:44
salve a tutti volevo sapere cosa mi succede se cammino con patente revocata art.218 devo pur andare a lavoro

Le riporto il comma 6 dell'art. 218: "Chiunque, durante il periodo di sospensione della validità della patente, circola abusivamente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.769 a euro 7.078. Si applicano le sanzioni accessorie della revoca della patente e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, si applica la confisca amministrativa del veicolo."