PDA

Visualizza Versione Completa : pagamento multa



susy80
20-04-2009, 21:05
Ciao, ho bisogno di un consiglio piuttosto urgente.Ho presentato ricorso al GdP
e all'udienza dell'11 marzo il Giudice ha letto il dispositivo confermando il verbale e compensando le spese.il sei Aprile mi e' stata comunicata la data di deposito della sentenza e quindi la mia cliente ha pagato il verbale.
ora mi e' arrivata una lettera del Comune in cui si richiede il pagamento del doppio della sanzione perche' sono scaduti i termini. che devo fare?

Avv. G. Lore
20-04-2009, 21:15
Deduco che siamo colleghi, quindi innanzitutto un saluto!
Il nodo della questione è il seguente:avevi chiesto la sospensione del verbale? Se sì, l'avevi ottenuta con il decreto di fissazione di udienza?
Se hai svolto istanza di sospensione e l'hai ottenuta la pretesa è illegittima, in caso contrario il Comune ha ahimè ragione

susy80
20-04-2009, 21:26
Ciao, intanto Ti ringrazio per avermi risposto immediatamente!!!la richiesta di sopsensione l'ho presentata e il Giudice me l'ha accolta!ora il comune mi ha detto che i termini si erano "congelati" e hanno ricominciato a decorrere dal deposito della sentenza.boh?:(

Avv. G. Lore
20-04-2009, 21:45
Questa è una vecchia discussione, però ormai superata: la sospensione è da intendersi in senso tecnico o come interruzione?
E' chiaro ormai che la sospensione del verbale deve essere intesa in senso atecnico, quindi come interruzione dei termini che si azzerano e tornano a decorrere dal giorno del deposito della sentenza.
Del resto se la Tua cliente ha pagato prima del sei aprile, ha addirittura adempiuto al suo obbligo ben prima ched il termine ricominciasse a decorrere.
Consiglierei una diffida

susy80
20-04-2009, 22:05
Che bella notizia!!!!posso chiederti se questa teoria sulla sospensione trova riferimento in giurisprudenza?la mia cliente ha pagato (purtroppo) un po' tardi, ovvero il 14 aprile ma cmq entro 30 giorni dal deposito della sentenza.
Grazie sul serio queto forum e' fantastico!!!!

Avv. G. Lore
20-04-2009, 22:07
Personalmente è un fatto assodato, almeno nel mio foro.
Del resto il senso logico ed equo è questo: se io facessi opposizione il sessantesimo giorno, allora non avrebbe alcun senso richiedere la sospensione

susy80
20-04-2009, 22:18
Infatti e' quello che ho pensato anche io...domani intanto inviero' una lettera al Comune allegando la ricevuta di pagamento e specificando di aver gia' provveduto al pagamento della sanzione.Grazie, ti faro sapere

Dott. Perruolo
21-04-2009, 08:06
Confermo parola per parola quanto detto dall'amico Lore ...

susy80
21-04-2009, 14:37
Ragazzi anche io la penso esattamente come voi!!!ma il maresciallo che ho chiamato per chiedere chiarimenti mi ha detto che assolutamente non è così, e cioè che i termini riprendono a decorrere da dove erano sospesi, a far data dal deposito della sentenza. ma da dove l'hanno tirata fuori sta cosa?e se poi cosi dovesse essere, a limite decorrono dall'avviso che mi è stato notificato il 6 aprile di avvenuto deposito della sentenza.

Avv. G. Lore
21-04-2009, 14:50
Tieni duro e vai per la Tua strada