PDA

Visualizza Versione Completa : decurtazione punti dopo due anni e mezzo



fifio72
20-04-2009, 20:49
salve,vorrei sapere cosa mi consigliate in merito ad una mia situazione un po particolare.
mi spiego:
nel 19\11\2005 ho avuto un verbale per art.186 c.d.s. (decreto penale con patteggiamento della pena in data 20\8\2006);
nel 20\11\2006 altro verbale sempre per art186 c.d.s. (decreto penale con sospensione della pena in data 20\1\2008).
premetto che reputo giuste le condanne e la legge,difatti ho seguito tutte le prassi per riavere la patente e ora.........
a gennaio2009 mi arriva la decurtazione dei punti per il verbale del 2006 e condanna nel 2008;
il problema sta nel fatto che il 26 marzo del 2009 mi arriva la decurtazione per il verbale del 2005!!!!!!!!!
è molto strana la cosa e soprattutto molto tardiva!
in pratica il prefetto ha provveduto all'inserimento dei verbali a distanza di 2 anni e mezzo!
e soprattutto ha inserito prima il verbale del 2006 e poi quello del 2005,il tutto in due mesi (prima decurtazione gennaio,seconda a marzo).
nn critico la decurtazione,ma con questo fatto ora mi ritrovo con zero punti sulla patente!!!!
ho letto la circolare n°300/A/1/33792/109/16/1 del 14 settembre 2004,e ho scoperto che qualcosa tra cancelleria e prefettura nn ha funzionato!
ho gia provato a contattare la prefettura dicendomi che posso far ricorso,ma mi chiedo se è possibile che tramite ricorso gerarchico la cosa possa esser risolta.
io mi ritrovo senza punti nella patente in quanto quando mi è giunta la decurtazione del verbale 2006(stavo cmq a 8 punti)ero in pieno trasloco nella nuova casa,e mi ero gia messo in programma di andare a recuperare dei punti appena mi sarei liberato da tutte le pratiche della casa nuova(mutuo,notaio,cambio di residenza ecc.),ma a marzo mi ritrovo con una nuova decurtazione per il verbale del 2005 che francamente pensavo nn fosse neanche mai giunta e che la cosa fosse morta,anche perchè mi era giunta quella del 2006 ma mai quella del 2005!
vi chiedo cortesemente di prendere in considerazione la mia questione ed eventualmente di comunicarmi come posso agire per protestare e riavere i punti che mi son stati tolti col verbale del 2005!
posso anche capire che tra organi della P.A. possa intercorrere un anno tra la sentenza del giudice e la comunicazione del cancelliere alla prefettura o viceversa,ma............che siano trascorsi due anni e mezzo senza che l'impiegato del prefetto addetto alla decurtazione o il cancelliere del tribunale si siano comunicati o quantomeno (da parte della prefettura) abbiano sollecitato di sapere se quella sentenza era stata chiusa,mi sembra inaccettabile!!!!!!!!
a me sembra illeggittimo che nn ci sia un termine preciso per la decurtazione del punteggio,ma mi sembra veramente assurdo che nonostate la circolare sopracita un cittadino si debba veder recapitare comunicazioni importantissime per la sua vita privata e sociale (difatti la patente di guida è un documento indispensabile al giorno d'oggi),due anni e mezzo dopo la chiusura di un procedimento penale!

vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete e vi chiedo cortesemente di darmi informazioni su quanto è piu opportuno fare per il mio problema!

grazie Fabio

Dott. Panicucci
21-04-2009, 10:10
salve,
per una valutazione piu' completa ci invii per email copia dei provvedimenti che le hanno notificato.
Ad ogni modo, qualora vi siano gli estremi per il ricorso, è consigliabile proporlo dinnanzi al giudice di pace in quanto, nel suo caso, sarà fondamentale chiedere la sospensione dei provvedimenti impugnate nelle more del procedimento. Altrimenti lei rimarrebbe comunque "senza punti" fino alla decisione del ricorso. L'istanza di sospensione si puo' proporre solo col ricorso al GDP e non anche con ricorso al prefetto.
Cordiali saluti.

fifio72
21-04-2009, 20:47
ciao massi e grazie per la risposta,t'ho inviato la mail con le foto e lo storico della mia patente.spero ti sia sufficiente xuna valutazione.ho letto in giro che esiste anche il ricorso gerarchico,ho provato a scrivere al ministero,ti terro aggiornato sulle risposte inviatemi!buona serata

fifio72
22-04-2009, 18:58
ciao massi,scusa posso darti del tu??
cmq......sei riuscito ad aver tempo per valutare la mia situazione?la mail è giunta correttamente?ciaoooooo

Dott. Panicucci
22-04-2009, 20:38
si, la documentazione è arrivata, ti faro' sapere al piu presto, saluti

fifio72
23-04-2009, 17:11
ciao massi,mi chiedevo quanto tempo ho per presentare un eventuale impugnazione al gdp?in quanto l'ultima decurtazione è del 25\4\09.
sempre che reputi valga la pena!
e soprattutto la spesa,difatti ho chiesto alla scuola guida la spesa per l'eventuale revisione ed è di 300euro,ma per un eventuale ricorso al gdp di quanto puo essere?
grazieeeeeeee

Avv. Ribbeni
23-04-2009, 18:46
Salve...i ricorsi dinanzi al giudice di pace civile per opposizioni a sanzioni amministrative devono essere depositati entro 60 giorni dalla notifica del verbale.

fifio72
24-04-2009, 17:22
salvve avv. ribbeni,ma la mia è una decurtazioni punti arrivata dopo quasi 3anni,quindi il verbale è del 22\10\2005,ma la notifica della decurtazione è arrivata il 26\3\2009.se vuole nel post sopra c'è ben spiegata la mia situazione ed io le sarei grato se la valutasse.come nota massi ha anche la documentazione.grazie

Avv. Ribbeni
27-04-2009, 12:18
Salve.
Sulla scorta di quanto ex art. 126 bis CdS l'iter è il seguente: l'organo dal quale dipende l'agente accertatore comunica la violazione che comporta la perdita di punteggio entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Ogni variazione di punteggio e' comunicata agli interessati dalla menzionata anagrafe. Non vi è un termine perentorio entro cui debba essere comunicata la decurtazione al trasgressore. Unico termine è quello citato: l'operazione è effettuata entro 30 giorni da quando il verbale è diventato definitivo. Quanto sopra poichè teoricamente l'interessato può chiamare il numero 848782782, o consultare il Portale dell'automobilista, sito del Ministero dei Trasporti.
Dovrà verificare pertanto se tale termine sia stato rispettato. Avendo Lei inviato la documentazione al collega, sicuramente il predetto avrà già provveduto a tali accertamenti.

fifio72
27-04-2009, 17:50
salve avv.ribbeni grazie xil suggerimento,ma le consiglio di leggere la circolare n°300/A/1/33792/109/16/1 del 14 settembre 2004,il quale specifica la modalita dell'organo accertatore per la decurtazione.il fatto è che nonostante la circolare dica che bisogna attendere la sentenza del giudice,sia l'organo che il cancelliere sono tenuti a restare in contatto periodicamente proprio xla decurtazione.il mio problema consiste nel nn rispetto della periodicita del contatto tra i due organi,difatti la decurtazione è avvenuta dopo 3anni dalla sentenza del giudice.
ed io ora mi ritrovo a zero punti!cmq per maggior dettagli sulla mia situazione e se ha tempo la invito a leggere il mio primo post.grazie mille

Avv. Ribbeni
29-04-2009, 16:33
Salve, si, la circolare prevede che qualora siano stati accertati illeciti previsti dal CdS aventi natura penale e non meramente amministrativa (ex artt. 186, 187, 189 C.d.S.) dai quali consegue la decurtazione di punti dalla patente del responsabile, la comunicazione all'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida deve avvenire solo dopo che sia divenuta definitiva la sentenza di condanna e cioè dopo che sia trascorso il termine per i possibili gravami senza che questi siano attivati dal reo. Non esiste un obbligo di comunicazione della sentenza e i vari uffici dovrebbero seguire periodicamente lo stato del procedimento penale sollecitando le cancellerie.
Ora, ex art. 126 bis, comma 2, C.d.S. il termine di 30 giorni entro il quale deve avvenire la comunicazione all'Anagrafe nazionale circa la decurtazione dei punti, decorre dal momento in cui l'organo di polizia ha avuto comunicazione dell'avvenuta definizione del verbale di contestazione. Tale termine ha carattere ordinatorio. Non è previsto alcun termine perentorio.

fifio72
30-04-2009, 13:51
grazie per la risposta avv.ribenni ,ma se il termine è ordinatorio e nn perentorio,a lei le sembra ammissibile che i punti mi vengano decurtati dopo 3anni dalla sentenza ? e soprattutto che prima mi siano stati decurtati quelli per il verbale del 2006 e poi quello per il verbale del 2005?nn è possibile che ci sia un termine ragionevole per effettuare le decurtazioni?
martedi andro a parlare con la capo area del prefetto,le sarei molto grato se riuscisse a darmi qualche consiglio per oppormi a questa metodica amministrativa un po scorretta a mio giudizio! grazie e buon primo maggio!

Avv. Ribbeni
30-04-2009, 17:45
Salve. Grazie e buon primo maggio anche a Lei.
Può farlo presente e lamentare le lungaggini ma ritengo che qualunque opposizione non andrebbe a buon fine.
L'essere un termine ordinatorio fa sì che tale decurtazione possa avvenire dopo tempo. Lei sa che i punti le sono stati decurtati, tale decurtazione è pacifica, indi si tratta di comunicazione sic et simpliciter.
Per mero scrupolo, domanderei ai colleghi civilisti del forum una opinione in merito, al fine di accertare se per caso sia possibile esperire eventualmente un ricorso di natura amministrativa. Seppur personalmente ritengo di no.

fifio72
30-04-2009, 18:29
ok,ma posso capire che passi un anno,ma tre a me sembra veramente innammissibile!cmq per quanto riguarda i suoi colleghi civilisti,come posso contattarli?grazie

fifio72
04-05-2009, 17:24
salve avv. ribbeni,puo dirmi come contattare i suoi colleghi civilisti,cosi come mi ha consigliato lei?
grazie

Avv. Ribbeni
04-05-2009, 17:44
Sarà sufficiente una e-mail al nostro indirizzo inforicorsi@gmail.com anche se non credo si possa fare nulla....