PDA

Visualizza Versione Completa : patteggiamento si/no per 186 c ?



AndreaMilano
20-04-2009, 17:02
Buongiorno sono nuovo ma con una situazione a voi molto nota.
art 186 limite oltre 1,5. Etilometro a seguito di ridicolo tamponamento
e danni alle autovetture ridicoli (2 specchietti).sono in attesa di notifica ma conosciamo i limiti di legge.
La mia domanda è semplice : sarebbe così assurdo cercare patteggiamento e/o rito abbreviato per alleviare il più possibile la condanna?scusate non so se possano essere cumulati o meno o se seguano percorsi diversi.
In questo caso "cosa si potrebbe guadagnare" (riduzione della pena ,dei tempi,dell'ammenda etc) e a seguito di questo la confisca sarebbe immediata?
Infine il ricavato dell'asta andrebbe a me per pagare le ammende o arriverebbe a me decurtato dopo aver seguito iter vari.
ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
scusate la lunghezza ma sono disperato è successo da poco e non so che pesci prendere.un saluto di comprensione a chi come me sa di aver sbagliato ma non si rassegna a quella prassi della confisca che trovo oltremodo esagerata.
Ancora grazie

Avv. Favero
21-04-2009, 14:17
Già ricevuta la notifica del decreto penale di condanna? Mi pare di capire di no.
In tal caso aspetta la notifica e, poi, assieme al tuo legale, deciderete il da farsi.
Le strade possibili sono: pagare, fare opposizione richiedendo il patteggiamento o il rito abbreviato.
I riti alternativi sono, per l'appunto, alternativi tra loro, nel senso che ne puoi chiedere uno solo.
Tutte e due ti danno la possibilità di uno sconto pena, ma con l'abbreviato solitamente si cerca l'assoluzione, che per la guida in stato di ebbrezza è difficile, a meno che non si contesti il modus operandi degli accertatori.
Con il patteggiamento si cerca uno sconto di pena, ma fai bene i calcoli perchè a volte con il patteggiamento si rischi di più di quanto già si è stati condannati.
Infine la confisca: puoi evitarla se conducente e proprietario sono dicversi, altrimenti è difficile.
Del ricavato non vedrai nulla.

AndreaMilano
21-04-2009, 15:08
innanzitutto la ringrazio per la cortese e sollecita risposta
ha intuito perfettamente non ho ancora ricevuto notifiche perchè accaduto troppo di recente
la mia preoccupazione è che mi venga applicata l'aggravante dell'incidente quindi secondo l'art 186 in questione mi vengano raddoppiate le pene.
è possibile effettuare il patteggiamento prima della notifica del decreto penale ?e se si influirebbe in qualche modo favorevole
ancora grazie per l'attenzione

Avv. Favero
21-04-2009, 15:16
Se vi è stato incidente verrà raddoppiata la pena ex art 186 comma 2bis.
Per richiedere riti alternativi occorre attendere la notifica del decreto di condanna.

17707
15-09-2011, 09:25
...
Con il patteggiamento si cerca uno sconto di pena, ma fai bene i calcoli perchè a volte con il patteggiamento si rischi di più di quanto già si è stati condannati.
...

Buongiorno,

mi chiedo perchè si dovrebbe rischiare di più col patteggiamento. In base a cosa dovrebbero aumentare multa o sospensione?

Grazie mille e complimenti per il forum.

tnt
15-09-2011, 10:36
semplici calcoli matematici! se con il dp becchi 2 mesi, (rito premiale) con il patteggiamento almeno 20 gg di più.

17707
15-09-2011, 10:42
Grazie per la risposta anche se non è molto esaustiva.

Immagino anche io che ci sia una motivazione, ma quale essa sia mi è ignoto.
Sarebbe interessante avere la formula invece del risultato, cosi posso capire in ogni situazione a cosa si va incontro.

Cordialità

Andrea76
15-09-2011, 16:13
Salve Avvocato,
volevo sapere quali e se ci sono dei termini entro il quale la Prefettura, una volta ricevuti gli atti dall'organo, deve emettere l'ordinaza per gli art. 186 comma 2° lettera C e art. 192 commi 1 e 6.

Cordialità

Avv. G. Lore
15-09-2011, 16:53
Del 186 chieid in relazione all'ordinanza di sospensione della patente? se sì essendo nel penale non si applica il 218 cds, dunque non c'è un terme di emissione/notifica anche se alcune sentenze della Cassazione lo hanno stabilito in 90 gg.
Circa il 192 immagino che chiedi dell'ordinanza del Prefetto di quantificazione della sanzione.
Sul punto vi è molta confusione. Qualche amministrazione applica l'art. 28 legge 689/81 (5 anni dall'illecito), qualche sentenza della Cassazione invece riconduce tutto nell'ambito del 203 e 204 cds, indi 210 gg.

Andrea76
15-09-2011, 17:54
Quindi per il 186 se entro 90 gg non arriva nulla posso richiedere la patente?

Avv. G. Lore
16-09-2011, 10:41
Assolutamente no.
Può essere solo questione da eccepire dinanzi al GdP al ricevimento tardivo dell'ordinanza.

Andrea76
21-12-2011, 18:16
salve Avvocato, dal 19 agosto ad oggi ancora non ho ricevuto l'ordinanza della Prefettura per l'art. 186 comma 2°...... secondo Lei come dovrei comportarmi? potrei richiedere la patente?

Avv. G. Lore
21-12-2011, 18:18
Purtroppo no perchè non può applicarsi il 218 cds

Andrea76
21-12-2011, 18:27
e Lei che consiglio mi da?

Avv. G. Lore
21-12-2011, 18:29
Purtroppo non c'è nessun consiglio da darLe finchè non avrà la notifica dell'atto.

Irritualmente si potrebbe solo tentare un'istanza di restituzione richiamando la giurisprudenza sul punto della tardiva notifica dell'ordinanza di sospensione della patente a seguito di reato (termine stabilito dalla Cassazione 90 gg.) chiedendo la restituzione della patente per la mancata notifica nel detto termine, ma essendo - come detto - irrituale ossia non prevista da nessuna norma sarebbe solo un tentativo senza certezze di riuscita.

Andrea76
21-12-2011, 18:35
ma nel caso in cui la notifica arrivasse tra un anno (esempio) da quando scattano i giorni di sospensione della patente? dal giorno in cui me l'hanno ritirata?

Avv. G. Lore
21-12-2011, 18:36
sì.

Andrea76
21-12-2011, 18:37
quindi se fosse un anno di sospensione in realtà ho gia scontato 4 mesi! Grazie

Avv. G. Lore
21-12-2011, 18:41
esattamente

Andrea76
29-03-2012, 16:00
Salve Avvocato, ho vinto il ricorso al Giudice di Pace per riavere la patente prima (anzichè 1 anno come aveva stabilito la Prefettura) in seguito ad 186! Ora ho il foglio per ritirare la patente.... volevo sapere se dovrò fare ugualmente le visite mediche che mi aveva imposto la Prefettura?
Grazie..