PDA

Visualizza Versione Completa : presentato ricorso,ed ora??

Giacomo83
18-04-2009, 14:17
Salve a tutti,
volevo chiedervi una delucidazione riguardo gli sviluppi del mio ricorso.
Dopo aver preso una multa x una violazione di un'ordinanza sindacale,ho presentato ricorso alla polizia municipale, come indicato dal retro del verbale, in quanto nello stesso gli agenti contestatori avevano dimenticato di scrivere DATA e ORA della violazione. Ad oggi sono passati 72 giorni dalla presentazione del ricorso e non ho avuto alcuna notizia.... a riguardo volevo chiedervi cosa devo aspettarmi? Passati altri 18 giorni,ovvero 90 dalla presentazione del ricorso, la mia multa decade e non devo pagare la sanzione,oppure se non mi rinotificano la multa "corretta" il loro silenzio ha valore di rifiuto del ricorso?

Grazie per l'attenzione

Dott. Perruolo
18-04-2009, 16:10
Bisognerebbe analizzare la documentazione, verificare che tipo di infrazione è stata commessa e quali sono le disposizioni inerenti al ricorso da Lei presentato..se vuole può inviarci tutto all'indirizzo inforicorsi@gmail.com.

Avv. G. Lore
18-04-2009, 18:45
Il termine di 90 gg., comunque non è quella della notifica, nel senso che Lei da ciò che è dato capire ha sporto reclamo avverso un provedimento sanzionatorio per violazione di una norma avulsa dal cds.
In tal caso l'autorità reclamata deve emettere ordinanza entro 90 gg., ma non già notificarla in tale termine.
Il termine della notifica è di 30 gg. usualmente.
Quindi il conteggio complessivo dei giorni è di 120 gg.

Dott. Perruolo
18-04-2009, 19:57
Sottoscrivo il Collega...anche se a volte usi locali possono far differire leggermente le procedure di reclamo.In ogni caso, tenga presente che un eventuale provvedimento di diniego può essere impugnata davanti al GdP.

Giacomo83
19-04-2009, 10:14
esatto,la mia non era una violazione al codice della strada,ma ad una ordinanza del sindaco! Ed ho sporto ricorso in quanto nel verbale non sono state scritte la data e l'ora della violazione!!!

Avv. G. Lore
19-04-2009, 10:31
Perfetto. Richiamiamo i precedenti post e ci confermiamo a Sua disposizione.
Come detto dall'amico Perruolo tenga presente che se Le venisse notificata l'ordinanza di rigetto, avrebbe 30 gg. per impugnarla dinanzi al GdP

Giacomo83
19-04-2009, 11:15
Vi ringrazio tanto per le risposte!
Volevo chiedervi ancora due cose:
1- sono obbligati a darmi risposta al ricorso,oppure possono non rispondermi,e in tal caso il loro silenzio che valore ha? di rigetto o accoglimento?
2-in caso di eventuale ricorso al gdp,se questi si pronunciasse contro il mio ricorso,andrei incontro ad una sanzione raddoppiata?
Grazie ancora per l'attenzione

Avv. G. Lore
19-04-2009, 11:17
rispondo schematicamente in relazione alle Sue domande:
1 - la mancanza di emissione di ordinanza determina l'accoglimento per il silenzio assenso;
2 - se emettono l'ordinanza di rigetto, la sanzione è già di per sè raddoppiata, quindi un' eventuale sconfitta dinanzi al GdP determina solo la conferma della sanzione raddoppiata

Dott. Perruolo
19-04-2009, 11:22
Non mi resta che quotare quanto giustamente scritto dall'amico Lore.

Giacomo83
08-06-2009, 17:32
Buongiorno,
ad oggi sono passati i 120 giorno dalla presentazione del ricorso alla multa di cui vi avevo scritto (non per violazione del Cds ma per violazione ad un'ordinanza del sindaco) e non ho ricevuto alcuna comunicazione dalla polizia municipale alla quale ho inviato il ricorso!!!
A questo punto posso tirare un sospiro di sollievo, e considerare di aver vinto il ricorso, e non pagare la multa??
grazie per l'attenzione!

Avv. G. Lore
08-06-2009, 17:38
Ancora no, nel senso che l'ordinanza deve essere emessa entor 90 gg. e notificata nei successivi 150 gg., devi pazientare ancora un pò.
Ciò posto, anche se il tempo scorresse a Tuo vantaggio metti sempre in preventivo che in futuro, con atteggiamenti vessatori, Ti potrebbe sempre arrivare un'ingiunzione di pagamento, chiaramente opponibile nelle sedi competenti per estinzione del credito

Giacomo83
08-06-2009, 17:49
Quindi il tempo totale da aspettare è di 90+150 giorni, ovvero 240 giorni?
Considerato che dovrei aspettare ancora 120 giorni circa,mi converrebbe andare al comando della polizia municipale per sapere se hanno emesso l'ordinanza di regetto al mio ricorso,ma non ancora notificata,e mettermi il cuore in pace senza aspettare con ansia altri 3 mesi...?
Oppure questo potrebbe far "ricordare" loro questo ricorso in sospeso....e attivare l'iter per "farmela pagare".....?
scusate il linguaggio poco giurudico...!!!

Avv. G. Lore
08-06-2009, 17:54
Si figuri...e quanto da Lei pensato è legittimo.
Attenda, non ha nessuna fretta di sapere l'esito

Giacomo83
08-06-2009, 18:15
eheh,il fatto è che sono uno studente,ed avere questo "capitale immobilizzato" è un problema,non potendolo toccare.... :-)
per questo avevo fretta di sapere come andrà a finire questa storia,e volevo sapere appunto se la notifica di rigetto non fosse stata emessa,ed andando a verificare questo al comando,potri considerare questa storia finalmente finita...
Mi scuso per l'insistenza e Vi ringrazio nuovamente!!

Giacomo83
06-10-2009, 10:58
Gentili avvocati di ricorsi.net,
sono passati 8 mesi,ovvero 240 giorni(ricorso spedito il 3 febbraio 2009) dalla presentazione del mio ricorso in merito alla multa per aver violato una ordinanza sindacale ed ancora non ho ottenuto alcuna risposta!!!
Posso ritenere il mio ricorso accolto definitivamente per silenzio assenso?
Vi ringrazio nuovamente

Avv. G. Lore
06-10-2009, 11:17
A questo punto il ricorso è da intendersi accolto.
Se mai dovesse ricevere un'ordinanza ingiunzione in futuro, ci invii il tutto per opporla al GdP per prescrizione

Avv. Favero
06-10-2009, 14:27
A questo punto il ricorso è da intendersi accolto.
Se mai dovesse ricevere un'ordinanza ingiunzione in futuro, ci invii il tutto per opporla al GdP per prescrizione

Concordo con il collega. Naturalmente tenga copia del ricorso e della prova che lo ha presentato (ad es. cartolina r.r.): per un eventuale opposizione futura.