PDA

Visualizza Versione Completa : Vecchie Multe



dizar
17-04-2009, 14:23
Buonasera a tutti,
vorrei sapere se è possibile fare ricorsi per vecchie multe qualora ci fossero i requisiti necessari. Parlo di multe non ancora andare alla Gerit ma comunque relative al periodo che va dal 2004 al 2008.
Grazie e complimenti per il sito.

Avv. G. Lore
17-04-2009, 14:47
Allora, andiamo per ordine.
Contro una multa si può fare ricorso entro 60 gg. dalla notifica, altrimenti si decade dal diritto oppositivo.
Qualora riceva una cartella di pagamento fondata su multe precedenti al quinquennio precdente, la cartella è prescritta e non deve pagare nulla, fermo restando che si deve fare opposizione alla cartella per far dichiarare l'annullamento per prescrizione

Avv. Favero
17-04-2009, 15:03
Confermo e sottoscrivo il Collega.
Inoltre se le "multe non sono ancora andate alla GERIT", credo che non si tratti nemmeno di cartelle esattoriali. Potrebbe essere più preciso?

Avv. G. Lore
17-04-2009, 15:05
Credo il nostro amico o ha ricevuto l'avviso bonario di pagamento precedente all'iscrizione al ruolo o semplicemente si sta portando avanti con il lavoro, cominciando a capire il da farsi!

Avv. Favero
17-04-2009, 15:10
Se si sta portando avanti col lavoro ... complimenti.

dizar
17-04-2009, 15:48
Ma quali complimenti... qui parlo di 13 multe tutte raddoppiate, di complimenti ne merito veramente pochi...
A questo punto mi conviene aspettare che vanno in Gerit (sperando in eventuali ritardi) o pagarle ora (evitando ulteriori aumenti di spese varie)?
Grazie per tutte le risposte più che veloci.

Avv. G. Lore
17-04-2009, 15:57
E' una scelta che sicuramente spetta a Lei.
Di certo la cartella di pagamento non conterrà una cifra di molto superiore a quella già maturata ora e avrebbe sempre la possibilità di opporre la cartella (per esempio sulla questione della maggiorazione ex art. 27 legge 689/81).
Pagare ora significa andare a Via Ostiense (credo sia di Roma, mi corregga se sbaglio) e perdere una mattinata sperando di risolvere

dizar
17-04-2009, 16:34
Il problema è che non ho la minima idea di che probabilità ci sono di riuscita e inoltre all'ufficio multe di Roma mi hanno detto che fra le spese varie pagandola alla gerit si paga quasi tripla. Grazie comunque ora ho un po di info per fare le mie valutazioni.

Avv. G. Lore
17-04-2009, 16:41
Non si triplica.
Il fatto è che la Gerit a debito conitnua a conteggiare la maggiorazione che Le riferivo che non è dovuta, ma così facendo amplia comunque la debenza.
Per fortuna almeno a Roma molti Giudici di Pace stanno decurtano le cartelle di questa illegittima voce, fermo restando che la cartella potrebbe arrivare tardivamente o avere altri vizi.
Di certo, comunque, può evitare ogni dubbio e pagare ora.
Una domanda: ma Lei ha il portiere nella Sua residenza?

dizar
17-04-2009, 17:39
Una volta c'era ma ora è rimasto solo il gabbiotto. Perche me lo chiede?

Avv. Favero
17-04-2009, 18:12
Per verificare la regolarità o meno della notifica.

Dott. Perruolo
17-04-2009, 18:47
I vizi di notifica potrebbero costituire motivo di nullità delle cartelle.

Avv. G. Lore
17-04-2009, 18:53
Già. Se avesse avuto il portiere la notifica dei verbali impagati sarebbe stata svolta nelle mani dello stesso e al 99,99% sarebbe stata sicuramente eseguita in violazione dell'art. 139 cpc.peccato.