PDA

Visualizza Versione Completa : verbale 354



fausto
17-04-2009, 10:46
Salve ,
mi è stata sospesa la patente per 1 anno dal Prefetto a seguito ricezione del verbale 354 cpp comma 3 per guida in stato di ebbrezza .
Volevo sapere :
- se questo verbale andava da me sottoscritto
- in caso negativo se andava riportato il mio rifiuto a firmarlo
- se gli scontrini dell'etilometro andavano sottoscritti
- se questo verbale andava inviato anche in Prefettura oltre che al PM e se da solo era sufficiente ad un provvedimento di sospensione , perchè la patente non mi è stata ritirata al momento in quanto ne ero sprovvisto .
Grazie.

Dott. Panicucci
17-04-2009, 13:46
Salve,
il verbale ai sensi dell'art 354 cpp attesta l'effettuazione degli accertamenti sulla persona, nel suo caso si tratta dell'accertamento mediante etilometro. Questo verbale non deve essere sottoscritto da lei e, anche per gli scontrini, non è necessaria la sottoscrizione (ai sensi del 379 reg cds è necessario che siano effettuate 2 misurazioni concordanti e che l'etilometro emetta i relativi scontrini). Vi sono altri motivi che possono essere presi in esame per un eventuale ricorso avverso l'ordinanza di sospensione della patente emessa dal prefetto. L'eventuale ricorso puo' essere presentato soltanto entro 30 giorni dalla data della notifica dell'ordinanza.
Se vuole puo' inviarci per email copia della documentazione in suo posseso per un primo esame gratuito. Saluti.

fausto
17-04-2009, 14:23
Grazie Avv.Massi .
Mi interessa una cosa in particolare :
- il verbale 354 può essere inviato da SOLO alla Prefettura per poi procedere alla sospensione della patente ?
Mi spiego meglio :
- vengo fermato per controlli : non ho con me la patente e vengo identificato con CI ;
- test positivo fascia C
- nel verbale di contestazione art 80 viene inserito un nr patente che non è il mio ;
- dal momento che rientro in fascia C , anche senza patente , deve essere redatto Verbale di domicilio , Nomina difensore , ricevuta patente rititata o/non secondo quanto stabilito dalla circolare M.I. 300/A/1/42175/109/42 ?
- tale circolare ha come allegati i verbali da utilizzare in questi casi ed in ognuno di essi a piè pagina vi è la dicitura IL TRASGRESSORE .
Cosa vuol dire ?
Grazie .