PDA

Visualizza Versione Completa : secondo voi questa multa ha vizi di forma?



axel82
16-04-2009, 23:58
salve a tutti, stamattina ho ricevuto questo verbale x un infrazione commessa a napoli a corso umberto I. Una strada molto lunga che collega piazza borsa a piazza garibaldi.
la strada è suddivisa in 4 corsie, i due sensi agli estremi e al centro 2 corsie preferenziali.
la multa è per inversione presso incrocio dove non potevo, e mancata precedenza a destra.
Io vedo due vizi nella forma di questa multa.
il primo è che non è indicato il modello dell'auto che viene definita "autovettura"
il secondo è l'assenza del numero civico dell'altezza della strada.
oggi ho ripercorso questa strada, ho notato che ci sono 2 incroci in tutto dove avrei potuto aver commesso questo errore, ma al primo c'è il cartello di obbligo di andare dritti, al secondo non c'è.
Penso che questo particolare sia fondamentale all'accertamento della contravvenzione.
Ma cosa piu importante, visto che non è una strada che frequento spesso, vista l'assenza del modello del veicolo, posso fare ricorso proprio su questo?

altro consiglio, meglio al giudice di pace o prima passare per il prefetto?
allego la multa cosi x farvi dare un occhio, ho oscurato giusto i miei dati anagrafici x questione di privacy.
grazie in anticipo x i consigli.
saluti.

ho tolto la scansione della multa e l'ho inviata in privato...
attendo risposta.
grazie e scusatemi dell'errore...

Avv. Caputo
17-04-2009, 05:54
La mancanza del numero civico, di per sè, non costituisce motivo di nullità del verbale, così come la mancanza della marca del veicolo se vi sono altri elementi da cui sia possibile risalire con certezza al proprietario.
Questo non toglie, tuttavia, che possano esserci altri vizi.
Per l'eventuale ricorso, che è sempre meglio inoltrare al gdp perchè, nella maggioranza dei casi quest'ultimo, in caso di rigetto, si limita a confermare la sanzione originaria, ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com e le daremo un parere gratuito e dettagliato.

Avv. Ribbeni
17-04-2009, 12:41
A quanto correttamente riferito dal collega vorrei precisare che devono sussistere elementi di riscontro dell’infrazione quali il numero civico all’altezza del quale è stata commessa l’infrazione o, in mancanza, l’indicazione del lato della strada. Spesso la mancanza del numero civico è sanata da ulteriori indicazioni. In relazione alla mera indicazione della targa menziono quanto ribadito dalla Corte di Cassazione (cfr. sent. n. 3536/06) “in tema di sanzioni amministrative per violazione del codice della strada, la validità della contestazione della violazione è condizionata unicamente dalla sua idoneità a garantire l’esercizio del diritto di difesa dell’interessato al quale la contestazione medesima è preordinata”. Essendovi incertezza sul veicolo che ha commesso l’infrazione - vi è la sola targa ma se è sbagliata? se il veicolo non è stato fermato e la targa è stata presa "al volo"'? manca il riscontro con il tipo di veicolo a ulteriore garanzia- in analoghe circostanze, non potendosi ritenere sufficientemente provata la responsabilità dell'opponente nella determinazione dei fatti attribuitigli, ai sensi dell'art. 23 ultimo comma della Legge n. 689/81, l'opposizione è stata accolta.