PDA

Visualizza Versione Completa : nomina ausiliari traffico



romina
16-04-2009, 23:53
Buongiorno, provo a sottoporvi il seguente quesito.
Abito a Genova, ho ricevuto diverse contravvenzioni per transito su corsia riservata ai mezzi pubblici, rilevate da personale dipendente dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico (AMT) con sistema di rilevamento ASPI-VS/04 di Autostrade Spa.
So che in base alla legge 127 del 15 maggio 1997, commi 132 e 133, il cosiddetto “personale ispettivo” abilitato alla prevenzione e all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione e sosta sulle corsie riservate deve essere nominativamente designato dal Sindaco con apposita ordinanza: per fare un controllo e verificare che i nominativi che avevano rilevato le infrazioni a me contestate fossero stati designati dal Sindaco, come previsto dalla legge, ho chiesto all’Albo Pretorio del Comune copia delle ordinanze sindacali relative all’individuazione dei dipendenti AMT. Di due nominativi ho trovato effettivamente riscontro nelle ordinanze; per un terzo nominativo, che non ho trovato menzionato nelle copie delle ordinanze fornite dal Comune, ho contattato direttamente l’AMT, la quale mi ha fornito copia di un’ulteriore ordinanza, datata 2 giugno 1997 (sulla quale non risultava evidenziato alcun nominativo), e copia di una comunicazione datata 21 ottobre 1998 inviata da AMT al comando di Polizia Municipale, avente ad oggetto la trasmissione di un elenco di nomi del personale che risultava da quel momento abilitato alla funzione di ausiliare del traffico (tra i quali risultava menzionato il soggetto accertatore che stavo cercando). Il mio dubbio è questo: questi nominativi, che da quanto ho capito, sono stati i primi dipendenti nominati dopo l’entrata in vigore della legge 127/97, non risultano menzionati nell’ordinanza del sindaco del 2/6/1997 evidenziata dall’AMT (come invece dovrebbero essere in base alla legge o sbaglio…), sono stati semplicemente evidenziati in questa comunicazione, inviata da AMT alla polizia municipale a distanza di oltre 1 anno dall’ordinanza….secondo voi, questa cosa è regolare? Se la legge prevede che gli ausiliari del traffico siano “nominativamente designati dal Sindaco” , in questo caso, a mio parere, c’è qualcosa che non va…. Anche perché tutte le altre ordinanze fornite dal Comune riportavano invece in allegato l’elenco dei nominativi di volta in volta designati…il Settore Affari Legali di AMT mi ha detto che le prime nomine funzionavano in maniera diversa…potete darmi un vostro parere al riguardo? Grazie per l’attenzione,
Romina:)

Avv. Caputo
17-04-2009, 05:55
Da quello che lei scrive, in effetti, in relazione al terzo nominativo sembrerebbe che ci sia qualcosa di non proprio regolare.
Tuttavia, senza visionare le carte, è difficile risponderle con certezza.

Avv. Caputo
17-04-2009, 05:57
Se ci invia copia della documentazione in suo possesso, potremmo essere più chiari dopo averla letta attentamente.

romidami
17-04-2009, 09:12
La ringrazio, cercherò di farvi avere copia dell'ordinanza e della comunicazione AMT -polizia municipale.
Buon lavoro!

giovanna99
22-04-2009, 10:31
già che hai nomi, le risulta MIGLIETTA VALENTINO e ALEMANNI STEFANO? grazie

romina
22-04-2009, 22:19
Si, ti confermo che ALEMANNI Stefano risulta nominato con delibera n. 202/2006, MIGLIETTA Valentino con delibera 217/2008.

Avv. Caputo
23-04-2009, 05:49
Si ragazzi, ma è preferibile non pubblicare nomi, per non incorrere in violazione della privacy.